77

Square Enix festeggia l'anniversario di NieR: Automata, ma dopo un anno non c'è ancora traccia di patch per la versione PC

Square Enix sembra aver completamente abbandonato NieR: Automata in versione PC

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   23/02/2018

Abbiamo riportato l'iniziativa di Square Enix per festeggiare il primo anniversario di NieR: Automata, ovvero un livestream dedicato che si terrà tra il 3 e il 4 marzo 2018, tuttavia c'è anche un'altra ricorrenza meno positiva, che arriva insieme a questa.

Come fanno notare anche gli utenti sul forum ResetEra, dopo un anno di presenza su Steam non c'è ancora alcuna traccia di una patch ufficiale per aggiustare i problemi della versione PC di NieR: Automata. Nonostante il gioco abbia raccolto ampi consensi anche in versione Windows, con 200.000 copie vendute subito nelle prime due settimane, pare che Square Enix non abbia considerato prioritario l'aggiustamento del gioco su PC, situazione alquanto scandalosa considerando che i problemi sono stati rilevati fin da subito e fatti presente a gran voce dalla comunità di giocatori su Steam.

Dal canto suo, Platinum Games ha temporeggiato dicendo di essere al lavoro su degli aggiornamenti, ma dopo quasi un anno si fa fatica a credere a questa posizione. Nel frattempo, per fortuna, è stata la community di modder a mettere una pezza sulla questione, pubblicando diversi fix e mod varie per migliorare performance e qualità grafica del gioco, in una situazione alquanto paradossale.

Square Enix festeggia l'anniversario di NieR: Automata, ma dopo un anno non c'è ancora traccia di patch per la versione PC