L'ultimo numero della rivista giapponese Weekly Jump ha svelato che Dragon Quest Builders 2 sarà ambientato successivamente agli eventi di Dragon Quest II. Nel secondo capitolo della saga, il chierico Hargon e il Dio della Distruzione Malroth sono stati sconfitti dai discendenti degli eroi, ma un ordine religioso che ha ereditato i loro progetti fa la sua comparsa con l'intento di sradicare i Costruttori.
La pace arrivata dopo la morte di Hargon termina con l'ascesa dell'"Ordine di Hargon", che intende distruggere ogni cosa. L'Ordine di Hargon guida la distruzione di città e castelli in tutto il mondo di gioco. La terra cade in rovina e restano solo pochi sopravvissuti.
Ma per un ordine religioso il cui scopo è porre fine a tutto, un Costruttore con il potere di creare cose è un ostacolo importante. Ecco perché il protagonista di Dragon Quest Builders 2 è stato catturato dall'Ordine di Hargon e gettato in prigione.
Dragon Quest Builders 2 è in sviluppo per PlayStation 4 e Nintendo Switch. La data di lancio non è stata ancora annunciata.