82

Dopo l'Olanda anche il Belgio dichiara illegali le casse premio di alcuni videogiochi

La commissione belga per il gioco d'azzardo ha citato Overwatch, FIFA 18 e Counter Strike: Global Offensive

NOTIZIA di Davide Spotti   —   25/04/2018

A una settimana dalla recente pronuncia della commissione olandese, che ha equiparato l'impiego di alcune casse premio al gioco d'azzardo, anche il Belgio ha assunto una posizione definitiva.

Attraverso un comunicato ufficiale diramato nella giornata di oggi, il ministro della giustizia Koen Geens ha dichiarato che la pronuncia si riferisce nello specifico a titoli come FIFA 18, Overwatch e Counter Strike: Global Offensive.

"I giochi con casse premio a pagamento, per come vengono attualmente proposte nel nostro Paese, violano la legislazione sul gioco e sono soggette al diritto penale. È pertanto necessario rimuoverle", si legge nella nota ufficiale.

Per valutare l'equiparazione delle casse premio al gioco d'azzardo la commissione ha fatto riferimento a tre parametri: l'elemento ludico, la presenza di una scommessa in grado di portare a profitti o perdite e il fatto che fosse basata sul caso piuttosto che sull'abilità.

Gli sviluppatori che si rifiuteranno di assecondare le richieste delle autorità belghe dovranno pagare una multa di 800.000 euro e potranno incorrere in pene fino ad un massimo di cinque anni di reclusione. Le suddette sanzioni potrebbero raddoppiare a causa del coinvolgimento di consumatori minorenni.

Dopo l'Olanda anche il Belgio dichiara illegali le casse premio di alcuni videogiochi