La commissione olandese per il gioco d'azzardo, dopo aver esaminato le casse premio di dieci giochi, ha dichiarato che alcuni di essi violano le leggi per il gioco d'azzardo. Il motivo? Permettono di rivendere gli oggetti ottenuti dalle casse in altri mercati. I giochi che violano la legge olandese sono famosissimi: FIFA 18, DoTA 2, PUBG e Rocket League; e hanno delle comunità molto grosse.
Le conclusioni della commissione, espresse da Marja Appelman, non lasciano spazio a dubbi:
"Sono progettati come giochi d'azzardo e danno al giocatore la sensazione di aver quasi vinto. Quando si apre una cassa premio, ci sono suoni ed effetti visivi che invitano il giocatore a ritentare."
La commissione ha dato agli sviluppatori otto settimane per modificare i titoli, oppure subiranno delle multe o, peggio, i suddetti titoli saranno banditi dall'Olanda.
Gli altri sei titoli esaminati non consentono di vendere gli oggetti ottenuti dalle casse premio, quindi non violano le norme olandesi sul gioco d'azzardo e non sono stati fatti rientrare nel provvedimento, nonostante la commissione sia comunque molto critica nei loro confronti.
Nei prossimi mesi la commissione olandese tenterà di fare fronte comune con le autorità di altre nazioni per combattere il fenomeno delle casse premio.