23

Un "App Store" anche per PSP

Sony si prepara ad aprire una nuova area di PlayStation Store

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/07/2009

Vengono confermate in queste ore le voci di corridoio circolanti già da qualche tempo per quanto riguarda PSP e PSP Go: Sony ha intenzione di rilasciare una sorta di App Store per la sua console portatile.

Sulle pagine di Develop arriva un annuncio ancora piuttosto vago, ma alquanto chiaro negli intenti: "stiamo per introdurre nuove iniziative per PSP che vanno oltre il tradizionale videogioco" ha affermato Zeno Colaço di SCEE, "sono ancora inclusi alcuni elementi del gioco e anche nuovi sviluppatori" si legge nell'articolo. A quanto pare ci sono più di 50 team di sviluppo al momento al lavoro su giochi e applicazioni riguardanti questa nuova "iniziativa", i cui prodotti verranno venduti attraverso una nuova area del PlayStation Store caratterizzata da un "marchio specifico". "Si tratta sempre di un ambiente professionale, c'è bisogno di un kit di sviluppo, di investimenti e di un team", rivela ancora Colaço, "ma si può trattare di un piccolo team. Non ci sono molte di quelle restrizioni tipiche dei prodotti su disco in questo ambito".

Insomma, manca ancora un nome ufficiale e qualche direttiva più precisa, ma è alquanto chiaro come questa nuova iniziativa di Sony voglia riprendere un po' lo stile dell'App Store di Apple, la piattaforma online di digital delivery dove è possibile acquistare giochi e applicazioni dei più svariati tipi (e fasce di prezzo) per iPhone e iPod.