22

Ufficiale: Steam e Source anche su Mac

Arriva l'annuncio

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   08/03/2010

Le ultime cartoline da Valve erano a dire il vero già piuttosto esplicite, ma la comunicazione ufficiale arriva oggi: Steam, la piattaforma di digital delivery di Valve, sta per arrivare su Mac insieme al motore grafico Source della medesima casa produttrice.

Oltre a tutto questo, Portal 2 arriverà contemporaneamente su Mac e PC. Il supporto sarà completo anche per Steamworks con l'opzione aggiuntiva Steam Play, che consente ad un utente possessore sia di PC Windows che di un Mac di compare un gioco in una qualsiasi delle due piattaforme e poterlo scaricare gratuitamente anche per l'altra.

In combinazione con Steam Cloud, Play consentirà sostanzialmente l'integrazione completa dei giochi tra Windows e Mac: sarà possibile, ad esempio, recuperare un salvataggio effettuato su PC da Mac. La lineup principale dei giochi Valve, tra cui Left 4 Dead 2, Team Fortress 2, Counter-Strike, Portal e la serie Half-Life arriverà su Mac in aprile, ma l'uscita simultanea su entrambi i formati d'ora in poi dovrebbe essere la norma.

Ufficiale: Steam e Source anche su Mac