Steam ha il 70 del mercato PC?  33

Gabe Newell sarà il nuovo miliardario del videogaming?

NOTIZIA di Mattia Armani —   14/02/2011

Dopo le analisi relative agli introiti, che sfiorano il miliardo di dollari, arrivano quelle relative ai guadagni netti di Steam che un analista di IHD Screen Digest ha stimato in "molte centinaia di milioni di dollari".
Lo stesso Gabe Newell ha affermato che la compagnia genera profitti incredibili e le valutazioni finanziarie gli danno ragione attribuendo a Steam un valore che va dai 2 ai 4 miliardi di dollari. D'altornde il network Valve può contare su un'utenza di 30 milioni di persone che piazza la compagnia alle spalle solo di Microsoft, Nintendo e Sony. Un risultato incredibile per un servizio che conta solo 250 impiegati ma che ha praticamente fatto del PC la propria piattaforma ufficiale conquistando una fetta di mercato che, almeno secondo le stime, va dal 50 al 70%.
Steam inoltre ha risollevato almeno in parte il mercato PC dimostrando che l'accessibilità istantanea dei prodotti e le offerte commerciali hanno risultati migliori dei blocchi anti pirateria invasivi. La filosofia degli sconti è semplice, se ti do 5 giochi al prezzo di due, e tu ne avresti comprato solo uno se fossero stati a prezzo pieno, il mio introito raddoppia comunque.

Fonte: Forbes