11

Eden Games in sciopero

Contro i tagli al personale

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/05/2011

Nonostante la crisi che ha investito l'industria videoludica negli ultimi mesi, non sono di tutti i giorni gli episodi di proteste o scioperi da parte degli sviluppatori, dunque quanto dicono che stia accadendo presso Eden Games sembra piuttosto inusuale.

Gamasutra riferisce infatti che gli sviluppatori di Test Drive Unlimited hanno organizzato uno sciopero di un giorno per protestare contro il taglio di personale imposto e "gestioni dubbie" da parte di Atari, la compagnia che controlla Eden. "Eden Games paga ora per la cattiva gestione da parte di Atari", afferma il team di sviluppo in un comunicato, "per diversi anni abbiamo assistito a cambi multipli di leader a capo dell'azienda, che non esitavano ad arricchirsi nonostante le difficoltà finanziarie".

"Ogni volta il progetto di recupero prometteva grandi cose ed è poi finito in fallimento", per questo "siamo scettici sul progetto che è stato proposto nuovamente". Un rappresentante degli sviluppatori Eden ha riferito poi che il publisher difficilmente discute e negozia con gli sviluppatori sui piani di ridondanza di personale ed eventuali licenziamenti, nonostante "Eden finora si sia dimostrata estremamente collaborativa". Il nuovo progetto sembrerebbe prevedere il licenziamento di 51 persone su un organico totale di circa 80 sviluppatori per Eden.

Fonte: Gamasutra