32

Minecraft su Xbox 360 è progettato per console, dice Notch

Un gioco differente

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/07/2011

La versione per Xbox 360 di Minecraft, annunciata durante l'E3 2011, non si presenterà come un porting forzato della versione PC in un diverso ambiente.

Secondo quanto riferito da Markus "Notch" Persson, creatore del gioco originale, la versione sulla console Microsoft sarà un adattamento studiato in ogni sua parte per meglio funzionare all'interno dell'ambiente console. Si tratterà insomma di "un nuovo prodotto basato sulla versione PC di Minecraft" ma a quanto pare non una semplice conversione, ha riferito Notch a IGN.

"Sarà progettato per funzionare meglio su una console e sulla tipica esperienza di gioco su console", ad esempio il crafting sarà completamente rielaborato perché, come riferisce Notch, trasportare il sistema di crafting presente su PC sulla console lo renderebbe divertente quanto "inserire i nomi" con il controller. Confermato inoltre il lancio della versione per Xperia Play questo autunno a 6,99 euro, mentre sulle possibilità che il gioco arrivi anche su PS3 o Wii U Notch ha risposto: "mi hanno dato istruzioni sul fatto di non rispondere a questa domanda, dunque ecco un disegno di una pecora invece". Trovate il resto dell'intervista, oltre al suddetto disegno di pecora, all'indirizzo sottostante.

Fonte: IGN