5

Android Pie 9: problemi di consumo batteria su Samsung Galaxy S9 e S9+

Pare che Android 9 Pie abbia portato tante novità interessanti su Samsung Galaxy S9 ed S9+, ma anche fastidiosi problemi legati al consumo della batteria.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   31/12/2018

In questi giorni Samsung Galaxy S9 ed S9+ stanno ricevendo le ultime versioni beta di Android Pie 9: il firmware del più recente sistema operativo android targato Google debutterà sui top di gamma Samsung nel corso di Gennaio 2019. A quanto pare il beta testing si sta rivelando molto importante, perché un nuovo problema è saltato fuori sui due dispositivi poco prima citati.

Sembra che Android 9 Pie abbia portato su Samsung Galaxy S9 ed S9+ non solo il suo bell'elenco di novità e funzionalità inedite (tra cui le gesture), ma anche problemi legati al consumo della batteria: ora quest'ultima scende in pochissimi secondi dal 10% di carica rimanente al 5%. Inizialmente i beta tester credevano si trattasse di qualche applicazione attiva in background, ma non è così: è invece un problema specifico di Android 9 Pie.

Questo problema del consumo batteria di Android Pie 9 su Samsung Galaxy S9 ed S9+ si aggiunge a quello del rilevamento delle rete Wi-Fi a 5GHz, ma con tutta probabilità si tratta di aspetti che verranno corretti in tempo per il rilascio ufficiale del sistema operativo: del resto manca ancora qualche settimana al rollout ufficiale su smartphone android Samsung.

Samsung Galaxy A9