66

Assassin's Creed Odyssey, RTX 2080 Ti e GTX 1080 Ti alla prova dei 4K a 60 fps

Vediamo il benchmark di Assassin's Creed Odyssey per PC, eseguito alla risoluzione di 4K, con tutti gli effetti al massimo: come se la sono cavata RTX 2080 Ti e GTX 1080 Ti?

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   03/10/2018

Assassin's Creed Odyssey è un open world enorme, questo lo abbiamo ampiamente chiarito, e tale caratteristica lo rende un cliente difficile per qualsiasi hardware.

Le versioni console sono scese a compromessi in termini di qualità visiva e risoluzione, ma su PC il titolo Ubisoft può arrivare a sostenere in maniera consistente i 4K con settaggi ultra a 60 frame al secondo?

La risposta, purtroppo, è no. IGN.com ha pubblicato il benchmark integrato in Assassin's Creed Odyssey per mostrare come se la cava il gioco al massimo delle sue possibilità con queste due potentissime schede video targate NVIDIA.

Ebbene, sulla nuovissima (e costosissima) RTX 2080 Ti il test calcola una media di 50 frame al secondo netti, con un minimo di 31 fps e un massimo di 84. Ovviamente meno brillante la GTX 1080 Ti, che però si difende bene rispetto al modello più recente: 42 fotogrammi di media, con un minimo di 27 e un massimo di 71.

Può darsi che la patch del day one andrà a migliorare le performance, ma allo stato attuale è di fatto impossibile giocare con Assassin's Creed Odyssey su PC a 4K, settaggi ultra e 60 frame al secondo stabili, neanche con la scheda video più potente al mondo.

A brevissimo, nella recensione del gioco in versione PC, parleremo di quante e quali accortezze siano necessarie per ottenere il miglior compromesso possibile fra qualità visiva e fluidità.