Il canale YouTube Skill Up ha rimosso la sua recensione di Call of Duty: Black Ops 4 pubblicando un video di spiegazioni accompagnato da un messaggio abbastanza esplicito:
"Ho recensito positivamente Black Ops 4, ma questo prima dell'arrivo delle microtransazioni. Quando sono state implementate, le ho trovate la solita merda. Oggi, comunque, ho scoperto che Treyarch e Activision hanno aggiunto qualcosa di così pigro e avido che non voglio sia promosso dalla mia recensione."
Skill Up parla del reticolo rosso a pagamento recentemente aggiunto a Call of Duty: Black Ops 4, che sta destando non poche polemiche.
In effetti si tratta di un punto molto basso raggiunto dalle microtransazioni, che si fanno sempre più aggressive e invadenti gioco dopo gioco. Va detto che ormai rappresentano una grossa fetta dei ricavi dei publisher, quindi difficilmente vedremo un ritorno al passato. Del resto nel video vengono fatti esempi di giochi che utilizzano virtuosamente i moderni sistemi di monetizzazione, come Warframe, ossia che non sviliscono il loro stesso titolo vendendo dei puntini rossi. Prenderli a modello sarebbe così brutto?