Rivendere chiavi dei giochi senza il permesso di chi detiene i diritti d'autore dello stesso è ora illegale in Giappone. A stabilirlo è stato un recente emendamento della legge sulla concorrenza sleale, cui sono state aggiunte sanzioni anche per chi vende tool per modificare i salvataggi e per chi modifica le console, negozi o privati che siano.
Il provvedimento mira a frenare tutte quelle compagnie che vendono editor di salvataggi per i giochi console, come il Cyber Save Editor, il cui sviluppo risulta abbandonato. Anche siti come G2A, dove si trovano chiavi scontate ed è possibile vendere quelle inutilizzate, saranno colpiti dalle nuove regole.
Le pene per i contravventori vanno da una multa per danni a cinque anni di galera. Già in passato i negozi che modificano le console erano stati colpiti da alcuni provvedimenti legali, ma per i siti di chiavi è la prima volta che accade. Chissà se questa rimarrà un'iniziativa solo giapponese, paese solitamente molto attento a tutelare il diritto d'autore e a combattere la pirateria, o se sarà ripresa da altri paesi.