28

Steam: Visori VR raddoppiati nel 2018 stando a sondaggi hardware

I sondaggi hardware di Steam del 2018 hanno mostrato l'interessante raddoppio dei possessori di visori VR nel 2018 rispetto al 2017.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   03/01/2019

Esaminando i dati dei sondaggi hardware condotti da Valve su Steam lungo tutto l'anno, nel 2018 i possessori di visori VR sono raddoppiati rispetto al 2017.

A tenere traccia della crescita del settore è stato il sito specializzato UploadVR. A gennaio 2018 i possessori di visori VR su Steam erano lo .4% del totale, mentre a dicembre erano lo .8% del totale. A crescere maggiormente è stato Oculus Rift, che ha segnato un +85%, ma anche HTC Vive si è difeso bene con un +65%. Anche il visore Mixed Reality ha visto una certa crescita, non quantificabile perché a inizio anno i suoi possessori non erano sufficienti a farlo apparire nei sondaggi, mentre a dicembre 2018 hanno raggiunto lo .7%.

Ovviamente Steam non fornisce numeri precisi, ma solo percentuali di un campione di utenti (comunque amplissimo). Quindi è difficile sapere esattamente quanti siano gli utenti dotati di visori VR. Per confronto comunque, equivalgono per numero agli utenti che utilizzano Linux come sistema operativo.

Difficile parlare di rinascita del settore della VR, perché ancora parliamo di un'adozione limitata e di scarso interesse del pubblico di massa. Comunque sia qualcosa si muove.