34

Dreams: chiude anche il supporto dei curatori, ma il gioco dovrebbe proseguire

Dreams chiuderà presto anche il supporto da parte dei curatori, ma il gioco dovrebbe proseguire come piattaforma autosufficiente.

Dreams: chiude anche il supporto dei curatori, ma il gioco dovrebbe proseguire
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/03/2024

In seguito ai licenziamenti già annunciati all'interno di Media Molecule, chiude il gruppo dei curatori che seguivano la creazione e condivisione dei contenuti online di Dreams, di fatto eliminando l'ultima parte di servizio attivo online per il gioco del team Sony.

La chiusura ufficiale del supporto è già avvenuta lo scorso settembre, ma era rimasto attivo finora un team dedicato all'organizzazione dei contenuti condivisi e al supporto attivo per gli utenti, con la squadra che è stata colpita dalla riduzione di personale effettuata da Sony su Media Molecule.

La playlist DreamSurfing e il workshop DreamShaping chiuderanno dunque definitivamente a metà aprile 2024, di fatto chiudendo gli ultimi elementi di live service ancora attivi per il particolare game maker da parte del team britannico.

Una piattaforma autosufficiente

Tuttavia, l'intenzione è di mantenere il gioco attivo e non abbandonare la community: "il piano è assicurarsi che Dreams effettui una transizione verso una piattaforma autonoma, con questi cambiamenti che aiuteranno a filtrare le nuove creazioni attraverso i giocatori, mentre i creatori continueranno ad avere il loro pubblico per le loro produzioni".

Prima della chiusura definitiva delle ultime piattaforme come DreamShaping, Media Molecule ha intenzione di pubblicare una serie di strumenti e kit che consentano alla community di avere un controllo più completo sulle possibilità creative. Il team, nel frattempo, ha iniziato a lavorare a un nuovo progetto, nonostante i tagli di personale.