51

DRIVECLUB su PS5 a 60 fps grazie a un hack: il video è spettacolare

Sembra che una patch non ufficiale consente di far girare DRIVECLUB su PS5 modificate a 60 fps: ci sono i video che lo documentano, e sono spettacolari.

DRIVECLUB su PS5 a 60 fps grazie a un hack: il video è spettacolare
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   04/09/2023

DRIVECLUB su PS5 a 60 fps? Ufficialmente si tratta di una cosa impossibile, ma usando una console modificata e una patch specifica qualcuno è riuscito a realizzarla e a documentare il tutto all'interno di un video spettacolare.

Ricorderete certamente la triste storia del gioco di guida di Evolution Studios, che dopo un inizio stentato e problematico è stato migliorato in maniera considerevole ed è diventato il racing più popolare su PS4 con circa 10,5 milioni di giocatori.

Risultati straordinari, che tuttavia non hanno salvato il progetto: nel marzo del 2016 Sony ha chiuso Evolution Studios e circa tre anni dopo ha spento i server del gioco, nonostante le sue indubbie qualità.

Un gioco decisamente avanti

Il video che mostra DRIVECLUB girare su PS5 a 60 fps testimonia in maniera molto chiara quanto il gioco fosse avanti ai tempi del lancio, che risale a quasi dieci anni fa, e quanto talentuoso fosse lo studio che lo ha realizzato.

Gli ex componenti di Evolution Studios hanno poi trovato un'altra casa: alcuni sono andati a lavorare per Codemasters e hanno realizzato Onrush, che però si è rivelato essere anch'esso un racer a dir poco sfortunato.