13

Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge - Dimension Shellshock, la recensione del nuovo DLC

Tribute Games ha deciso di offrire ai possessori di Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge una nuova esperienza: ecco la recensione di Dimension Shellshock.

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   04/09/2023
Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge - Dimension Shellshock, la recensione del nuovo DLC
Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge - Dimension Shellshock
Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge - Dimension Shellshock
Video Immagini

Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge si è rivelato un eccellente gioco dedicato alle Tartarughe Ninja: un picchiaduro a scorrimento capace di rendere omaggio ai classici Konami e al contempo modernizzare una formula che ancora oggi funziona alla grande, specie in presenza di una struttura sufficientemente ricca da supportarla.

Ebbene, a circa un anno dal lancio i ragazzi di Tribute Games hanno voluto ringraziare i fan delle TMNT con un DLC dal prezzo particolarmente accessibile, in grado da una parte di aggiungere nuovi e interessanti personaggi al roster, dall'altra di introdurre una modalità sopravvivenza dotata di un certo spessore, perfetta per mettere alla prova i giocatori.

Bersaglio centrato? Vi diciamo tutto nella nostra recensione di TMNT: Shredder's Revenge - Dimension Shellshock.

I nuovi personaggi

TMNT: Shredder's Revenge - Dimension Shellshock, Usagi affronta i nemici
TMNT: Shredder's Revenge - Dimension Shellshock, Usagi affronta i nemici

Partiamo dal roster, che come detto vede l'arrivo di due nuovi personaggi in Dimension Shellshock, Usagi e Karai. Il primo è un coniglio samurai che brandisce una katana e sa come farsi rispettare, eseguendo spettacolari affondi che proiettano in aria i nemici e potenti combinazioni con cui colpirli prima ancora che tocchino terra. La sua mossa speciale genera letteralmente una tempesta di affondi.

Karai è invece una guerriera determinata e letale, un membro del Clan del Piede, ma con un forte senso dell'onore e la ferma volontà di ripristinare la reputazione del gruppo. In questo caso decide però di aiutare le Tartarughe Ninja, combattendo al loro fianco e mettendo in bella mostra un repertorio composto da manovre veloci e aggressive, inclusa una special in cui proietta le sue ombre sullo schermo.

La nuova modalità

TMNT: Shredder's Revenge - Dimension Shellshock, uno stage in stile fumetto della modalità Sopravvivenza
TMNT: Shredder's Revenge - Dimension Shellshock, uno stage in stile fumetto della modalità Sopravvivenza

È possibile utilizzare Usagi e Karai all'interno della campagna di base del gioco, di cui abbiamo parlato nella recensione di Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge, ma a tenere banco in Dimension Shellshock è naturalmente la nuova modalità Sopravvivenza, che prova a reinterpretare le meccaniche tradizionali di questo genere di esperienze.

Non si tratta infatti di una sfida fine a sé stessa, bensì di un impianto dai risvolti roguelite: a ogni tentativo, in solitaria oppure in cooperativa per due partecipanti, in locale oppure online, dovremo cercare non solo di arrivare il più lontano possibile, ma anche e soprattutto di raccogliere una certa quantità di cristalli, che andranno a sbloccare miglioramenti permanenti per il personaggio che stiamo utilizzando, dalle vite extra (fondamentali!) al potenziamento delle abilità fisiche.

Questo sistema di progressione ci consentirà di diventare man mano più forti e competitivi, così da superare agevolmente l'assalto dei tanti nemici presenti e dei boss che scandiscono il percorso, tutti particolarmente aggressivi e pronti a infliggerci qualche danno con cui dovremo necessariamente fare i conti, non avendo la possibilità di ripristinare la nostra salute se non in poche e casuali occasioni.

A mischiare ulteriormente le carte c'è la struttura stessa di questa modalità, che si presenta come una sequenza di combattimenti all'interno di uno scenario statico, che attinge al concetto di multiverso per proporci ora interpretazioni fumettistiche in bianco e nero, ora riferimenti ai classici videogiochi delle Tartarughe Ninja, ora ambientazioni orientaleggianti.

TMNT: Shredder's Revenge - Dimension Shellshock, due boss nella modalità Sopravvivenza
TMNT: Shredder's Revenge - Dimension Shellshock, due boss nella modalità Sopravvivenza

Come spesso accade in questi casi, il game over fa parte dell'esperienza e bisogna per forza di cose morire per imparare come si sviluppa il percorso e capire quali modificatori preferire nel passaggio da uno stage all'altro, fra quelli che si limitano a regalarci dei cristalli e quelli che invece offrono boost temporanei o addirittura la possibilità di trasformarsi in Rocksteady, Bebop o nello stesso Shredder, potendo contare su di una barra della salute a parte.

Volendo muovere un appunto alla formula messa in piedi da Tribute Games, si potrebbe dire che magari una progressione condivisa sarebbe stata più agevole per poter cambiare personaggio fra i vari tentativi senza dover ricominciare ogni volta il percorso da capo, ma immaginiamo che l'intenzione degli sviluppatori fosse anche quella di offrire un contenuto ricco di sostanza, da rigiocare ancora e ancora.

Realizzazione tecnica

TMNT: Shredder's Revenge - Dimension Shellshock, al comando di Shredder facciamo faville
TMNT: Shredder's Revenge - Dimension Shellshock, al comando di Shredder facciamo faville

Poco da dire sul fronte della realizzazione tecnica: i due nuovi personaggi vantano un design e un set di animazioni in linea con gli altri componenti del roster, mentre le ambientazioni che fanno da sfondo alla modalità Sopravvivenza risultano senza dubbio interessanti e propongono alcune soluzioni d'impatto, ma si tratta pur sempre di singole schermate.

La grafica e il sonoro della campagna di base si confermano ottime, con una coloratissima pixel art che rende omaggio ai coin-op degli anni '90 e una colonna sonora perfettamente funzionale all'azione, dal sapore inevitabilmente nostalgico.

In definitiva, quindi, Dimension Shellshock è un gran bel DLC, un pacchetto insospettabilmente corposo a un prezzo molto accessibile: imperdibile per chi ancora si diverte con Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge ma è alla ricerca di una nuova sfida. I due personaggi extra hanno il loro perché, Usagi in particolare, ma è soprattutto la modalità Sopravvivenza, con il suo interessante approccio roguelite e un grado di sfida niente affatto banale, a tenere banco e giustificare l'acquisto del pacchetto.

Conclusioni

Versione testata PlayStation 4
Digital Delivery Steam, PlayStation Store, Xbox Store, Nintendo eShop
Prezzo 7,99 €
Multiplayer.it

Lettori (4)

9.2

Il tuo voto

PRO

  • La modalità Sopravvivenza è davvero interessante
  • Due nuovi personaggi con un bel carattere
  • L'esperienza di base rimane solidissima

CONTRO

  • Progressione legata al singolo personaggio