14

Facebook, nuove opportunità di monetizzare per i creatori di contenuti

Facebook ha predisposto una serie di nuovi criteri volti a valorizzare i creatori di contenuti sulla piattaforma: ecco le novità che sono state introdotte.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   10/07/2019

Facebook ha presentato nuovi strumenti volti a garantire ai creatori di contenuti una migliore monetizzazione dei video. Innanzitutto saranno messi a disposizione due nuovi formati di annuncio pubblicitario: i banner statici e quelli proposti prima del filmato.

La prima tipologia risulterà funzionale soprattutto per i materiali di breve durata, mentre la seconda sarà l'ideale per quelli che non presentano un punto di interruzione efficace. I due formati sono peraltro già utilizzati da tempo su YouTube.

Il colosso guidato da Mark Zuckerberg ha previsto inoltre la possibilità di creare gruppi dedicati per gli utenti disposti a pagare un abbonamento mensile. In questo modo gli utenti potranno interagire con i loro beniamini e con il resto della community, instaurando rapporti più solidi.

Facebook fornirà inoltre strumenti di analitica più efficaci, allo scopo di rendere le pubblicità in linea con le caratteristiche del pubblico. L'azienda sta anche provando l'estensione delle Stelle al di là della comunità dei giocatori. Attraverso questo meccanismo i fan possono acquistare pacchetti da 100 unità (venduti a 1,40 dollari l'uno) per poi regalarli ai creatori di contenuti, i quali riceveranno 1 centesimo per ciascuna stella ottenuta.

Facebook