0

Facebook, gli utenti desiderano il ritorno della mappa delle Live

Facebook ha preferito rimuovere silenziosamente la funzionalità mappa delle Live, ma molte persone hanno contattato l'assistenza in cerca di spiegazioni.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   31/05/2019

Fino a qualche tempo fa Facebook offriva una sezione mappa delle Live, che permetteva di visualizzare in tempo reale tutte le persone impegnate in una video diretta sulla piattaforma.

Cliccando sui puntini disponibili era anche possibile accedere ai vari contenuti. Recentemente l'azienda ha preferito rimuovere questa sezione senza fornire comunicazioni ufficiali al suo pubblico, ma a quanto pare molte persone hanno contattato il forum di assistenza chiedendo spiegazioni riguardo all'improvvisa scomparsa dello strumento, che in determinati casi risultava utile per scandagliare determinate aree geografiche alla ricerca di documenti in diretta riguardanti specifici eventi. Ciò avveniva, ad esempio, per i meteorologi freelance durante il monitoraggio di uragani o tempeste.

Il vecchio link ora rimanda semplicemente alla sezione Facebook Watch. Una scelta che probabilmente è stata dettata dalla necessità di controllare con più efficacia le dirette trasmesse, evitando di rendere facilmente accessibili quelle che offrono contenuti sensibili.

Per quanto riguarda la rimozione della mappa, un portavoce di Facebook ha dichiarato che le ragioni alla base della decisione sono due: consolidare le pagine dedicate ai video e il suo scarso utilizzo. Facebook registra mediamente 2,38 miliardi di accessi al mese, pertanto risulta difficile controllare qualsiasi contenuto video trasmesso in tempo reale. Nel frattempo, la compagnia è costantemente al lavoro per migliorare il filtraggio dei contenuti proibiti e degli account fasulli.

Facebook Moments Chiusura Salvare Foto 2