6

Gamescom 2018: prevista una crescita anche quest'anno

La Gamescom 2018 è la più grande fiera videoludica del mondo per numero di partecipanti e dovrebbe crescere anche quest'anno

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   01/08/2018

La Gamescom di Colonia è la più grande fiera videoludica del mondo per numero di partecipanti. Stando alle valutazioni fatte dagli organizzatori, la Gamescom 2018, che si sarà aperta al pubblico dal 22 al 25 agosto e che ne segnerà il decennale, dovrebbe far registrare un ulteriore crescita, grazie al maggior numero di espositori, provenienti da più di cinquanta paesi, e grazie alla partnership con la Spagna, che interverrà nelle aree business ed entertainment.

Leggiamo ulteriori dettagli sulla Gamescom 2018, tratti dal comunicato stampa ufficiale:

Gamescom


Nell'anno del decimo anniversario di gamescom dovrebbero venire infranti nuovi record. Sin dagli inizi gamescom ha messo a segno una crescita continua del numero di espositori e visitatori, che nei fatti si traduce in un incremento del 100% degli espositori, del 45% dei visitatori e del 68% della superficie espositiva rispetto al 2009. Le ultime cifre fanno presagire che gamescom 2018 (aperta a tutti dal 22 al 25 agosto) sarà più avvincente che mai. Per l'edizione 2018 di gamescom si profila un nuovo record di espositori. Nel confronto year to year (dati a metà luglio) il risultato delle prenotazioni ha superato del 20% circa quello dell'anno precedente. Anche in termini di internazionalità gamescom afferma la propria leadership in Europa nel settore del gaming: espositori di oltre 50 paesi hanno già confermato la propria partecipazione. A gamescom sono attesi 28 padiglioni di 25 paesi. Paese partner di questa edizione sarà la Spagna. Nel complesso l'evento del gaming occuperà un'area di ben 201.000 metri quadrati. La business area sarà allestita nei padiglioni da 1 a 4 e la entertainment area nei padiglioni da 5 a 10. Il programma di eventi e congressi coronerà ancora una volta un'intera settimana "full of gaming"! In occasione del decimo anniversario di gamescom ai visitatori saranno riservate alcune iniziative speciali, previste sia all'interno del comprensorio fieristico che in città.

"Negli ultimi anni gamescom è cresciuta in maniera impressionante in termini sia quantitativi che qualitativi. E anche quest'anno ci sono ottime premesse per proseguire su questa strada di continuo miglioramento: prevediamo che gamescom 2018 infrangerà il record di 1.000 espositori", afferma Gerald Böse, President and Chief Executive Officer di Koelnmesse GmbH. "gamescom esercita una forza di attrazione enorme, gode di una risonanza internazionale e contribuisce in modo determinante a definirci come centro innovativo dell'era del digitale." "Dieci anni di gamescom sono un buon motivo per festeggiare e incarnano un successo ineguagliabile, che intendiamo replicare anche negli anni a venire", sostiene Felix Falk, amministratore delegato dell'Associazione per i software di intrattenimento interattivo (BIU) e patrocinatore di gamescom. "La quantità di eventi di vario genere in programma nella settimana di gamescom dimostra nei fatti la notevole varietà di videogame e giochi per pc. Che si parli di cultura, istruzione, economia, sport o semplice intrattenimento di qualità, i giochi arricchiscono ormai ogni ambito della nostra vita e gamescom dispiega come nessun altro al mondo il loro enorme potenziale futuro."