15

Google Chrome, opzione 'Chiudi le altre schede' presto rimossa

Presto Google rimuoverà l'opzione 'Chiudi le altre schede' da Chrome per ridurre la confusione nei menù richiamabili con il tasto destro del mouse.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   27/08/2019

Presto Google rimuoverà da Chrome l'opzione 'Chiudi le altre schede' dal menù a scomparsa richiamabile premendo il tasto destro del mouse su una delle schede aperte. Il motivo è quello di voler far ordine, eliminando le funzioni meno utilizzate dagli utenti.

È dal 2015 che gli sviluppatori di Google Chrome lavorano per rimuovere certe opzioni così da ridurre il disordine dei menù a scomparsa, soprattutto quelle ridondanti, i cui effetti possono essere ottenuti usando metodi diversi.

Le altre opzioni da allora nel mirino sono 'Nuova scheda', 'Riapri scheda chiusa' e 'Aggiungi tutte le schede ai preferiti'. All'epoca alcuni si sono opposti alla rimozione fino alla pubblicazione dei dati di utilizzo, che quando sono stati diramati hanno mostrato la dura realtà: tante opzioni, anche utili, vengono semplicemente ignorate dagli utenti.

Quindi è arrivata la fine per 'Chiudi le altre schede' su Chrome, che Google consiglia di sostituire premendo Shift + Click o CTRL + Click sulle schede che si vogliono chiudere e quindi premere Alt + W per farlo. Purtroppo i pochi che utilizzavano 'Chiudi le altre schede' troveranno molto più macchinosa la nuova soluzione.

Google Chrome