6

Android Q si chiamerà Android 10, rompendo la tradizione dei nomi di dolci

Dopo molti anni Google non darà al suo nuovo sistema operativo mobile il nome di un dolce: Android Q si chiamerà semplicemente Android 10.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   22/08/2019

A quanto pare Android Q si chiamerà semplicemente Android 10. La notizia non è tanto il nome in sé, quanto il fatto che rappresenta una rottura netta con la tradizione stabilita da Google di dare dei nomi di dolci ai suoi sistemi operativi mobile.

La motivazione del cambiamento risiede nella volontà della casa di Mountain View di rendere più chiari gli aggiornamenti di Android in tutto il mondo. Insomma, i nomi dei dolci sono più folkloristici ma, nonostante fossero in ordine alfabetico, decisamente più confusionari. Android 10 è un nome chiaro e inequivocabile per tutti.

Sulla questione dell'ordine alfabetico Google ha spiegato cosa non funzionava: "Ad esempio L e R sono indistinguibili in alcune lingue. Quindi, quando ci hanno sentito parlare di Android Lollipop non è stato subito chiaro che fosse la versione successiva a KitKat." Inoltre chi non conosceva la convenzione usata per i nomi (la gran parte degli utenti Android), aveva difficoltà a capire come funzionava la progressione.

Oltre al nome, Google ha anche presentato il nuovo logo di Android, che potete vedere nel video qui di seguito.