I migliori giochi Android gratis di luglio 2020 2

La lista dei migliori giochi Android disponibili che si possono scaricare gratis su smartphone e tablet dal Google Play Store, aggiornata a luglio 2020.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/07/2020

Indice

La piattaforma Android vanta un enorme catalogo di giochi gratis, ma quali sono i migliori? Abbiamo aggiornato la nostra selezione a luglio 2020, puntando anche stavolta su qualità e varietà dei titoli scaricabili gratuitamente da Google Play Store.

Alla lista si aggiungono il genio visionario di Yoko Taro applicato alla sua nuova opera, SINoALICE, le originali meccaniche battle royale di Bullet Echo, gli intriganti rompicapo di Samsara Room e la frenetica azione a base platform di Super Fowlst 2.

Alto's Odyssey

Alto's Odyssey (download) ripropone la formula che aveva decretato il successo del primo episodio della serie, coinvolgendoci in una emozionante discesa libera dal picco di una montagna, mentre sullo sfondo si alternano panorami suggestivi.

Si tratta di un'esperienza in grado di unire la straordinaria immediatezza di un sistema di controllo touch basilare, gestibile tramite la pressione di un solo dito sullo schermo, e una direzione artistica sorprendente, specie considerando il contesto. L'introduzione di alcune interessanti novità sul fronte del gameplay riesce a rinfrescare l'azione quel tanto che basta per coinvolgere nuovamente anche chi aveva passato ore con Alto's Adventure.

AnimA ARPG

Completamente gratuito, AnimA ARPG (download) si pone senza dubbio come uno dei più interessanti action RPG disponibili per i terminali Android. Il gioco è caratterizzato da un gameplay in stile hack & slash solido, veloce e spettacolare, che ci vedrà affrontare orde di pericolosi avversari attingendo a un repertorio di mosse devastanti e variegate.

Il tutto mentre esploriamo un ampio mondo dark fantasy, composto da oltre quaranta stage man mano più complessi, pieni di demoni, cavalieri oscuri e creature demoniache pronte ad attaccarci; ma anche numerosi oggetti da raccogliere ed equipaggiare, utilizzando uno sfaccettato sistema di crafting per far crescere il nostro personaggio e modificarne l'aspetto.

Bullet Echo

Il genere dei battle royale domina ormai da diversi anni il mercato delle produzioni free-to-play, ma Bullet Echo (download) prova a fornire un'interpretazione alternativa di questo filone competitivo, caratterizzata da una visuale dall'alto, da meccaniche in stile twin stick shooter e da un'inedita componente strategica costituita dagli scenari procedurali, rigorosamente al buio.

Dopo aver selezionato la propria unità fra le classi sbloccate fino a quel momento, potenziabili grazie ai crediti ottenuti con ogni vittoria, i giocatori devono dunque muoversi all'interno di ambientazioni intricate, raccogliendo come da tradizione armi, corazzature e munizioni lungo il tragitto ma senza la possibilità di individuare i loro avversari se non quando fanno rumore o finiscono sotto un fascio di luce.

Call of Duty: Mobile

Call of Duty: Mobile (download) è lo strepitoso sparatutto prodotto da Activision, disponibile gratis su Android e aggiornato di continuo tramite l'introduzione di nuovi eventi e contenuti, l'ultimo dei quali vede l'esordio di sistemi robotici e armature sulla falsariga degli episodi della serie ambientati nel prossimo futuro.

L'intenzione degli sviluppatori è evidentemente quella di sfruttare al massimo il franchise e i suoi momenti più iconici per arricchire questa eccellente riduzione mobile, caratterizzata fra le altre cose da un'ottima grafica e dal supporto per i controller Bluetooth.

Dead by Daylight Mobile

Dead by Daylight Mobile (download) è la riduzione per Android del celebre horror game in multiplayer asimmetrico di Behaviour Interactive. Particolarmente popolare su PC, il gioco vede un utente vestire i panni del killer e quattro al comando delle sue potenziali vittime, con obiettivi per forza di cose diversi nell'ambito del match.

L'assassino deve infatti trovare e uccidere i potenziali sopravvissuti, tramortendoli e trascinandoli fino a un gancio da macellaio, mentre i secondi devono provare ad attivare quattro meccanismi che aprono l'unica via d'uscita dal livello, cercando però di non farsi sentire. L'esperienza ha un indubbio potenziale, ma deve crescere con i vari aggiornamenti: per il momento i controlli touch lasciano un po' a desiderare.

Dino Squad

Mettendo insieme dinosauri e armi ad alta tecnologia, Dino Squad (download) prova a intercettare i gusti di tantissimi appassionati per proporre un'esperienza sparatutto in terza persona rigorosamente a base multiplayer, con partite online che iniziano nel giro di pochi secondi e che consentono di accedere a diversi scenari e modalità competitive in cui bisogna eliminare gli altri concorrenti ma anche conquistare specifici punti della mappa.

Il punto di forza del gioco risiede nella discreta varietà di rettili disponibili, al momento diciassette, sbloccabili tramite la raccolta di crediti o l'utilizzo di denaro reale: ognuno di essi è dotato di caratteristiche differenti in termini di velocità, resistenza, attacco e manovre speciali che cambiano radicalmente l'approccio in battaglia.

Forza Street

Pur non essendo un vero e proprio gioco di guida, Forza Street (download) offre un'esperienza immediata e divertente per gli amanti delle automobili, dotata di una struttura parecchio corposa e interessante. La formula di riferimento in questo caso è quella dei drag racer, titoli in cui non si controlla direttamente la vettura bensì solo acceleratore e cambio nell'ottica di una sfida di velocità che si svolge esclusivamente lungo un rettifilo.

Ci sono però delle variazioni sul tema: il focus è sulle derapate in curva anziché sull'uso delle marce e gli immancabili potenziamenti per le auto sono di tipo generico, privando dunque il gioco di un importante substrato strategico legato al rendimento del veicolo su tratti specifici del percorso. Nonostante ciò, la grafica spettacolare e la possibilità di giocare con un solo dito potrebbero conquistarvi.

GWENT: The Witcher Card Game

Approdato su Android nel tradizionale formato freemium, dunque scaricabile gratuitamente, GWENT: The Witcher Card Game (download) è ormai da tempo il gioco di carte preferito da tantissimi utenti, anche e soprattutto quelli innamorati dell'universo creato dallo scrittore Andrzej Sapkowski.

Utilizzando il deck a nostra disposizione, nell'ambito di diverse modalità, dovremo sfruttare le carte nel modo migliore per sconfiggere gli avversari all'interno di duelli senza esclusione di colpi, in cui l'abilità strategica diventa fondamentale. Ci troveremo infatti a gestire veri e propri eserciti, posizionando le unità sul campo di battaglia e sfruttandone le caratteristiche a nostro vantaggio, così da portare a casa i due round necessari per la vittoria.

Il Trono di Spade: Oltre la Barriera

Per chi apprezza strategia e scenari fantasy, Il Trono di Spade: Oltre la Barriera (download) ci coinvolge in un'avventura che si svolge quasi cinquant'anni prima rispetto agli eventi della famosa serie televisiva e dei romanzi da cui è tratta, introducendo un protagonista inedito, un ufficiale dei Guardiani della Notte, impegnato nelle ricerche del Lord Comandante scomparso.

Inframezzato da sequenze cinematiche stilisticamente molto vicine a quelle delle avventure Telltale, il gameplay propone impegnativi combattimenti a turni in cui dovremo muovere, attaccare e sfruttare le abilità speciali di ogni personaggio, sviluppandone le caratteristiche fra una missione e l'altra o dedicandoci a incarichi alternativi che chiamano in causa le figure più celebri di Game of Thrones.

KartRider Rush+

Prodotto dal colosso asiatico Nexon, KartRider Rush+ (download) prova a interpretare a suo modo le classiche meccaniche in stile Mario Kart per coinvolgere i giocatori in corse frenetiche e coinvolgenti, che non a caso hanno già conquistato milioni di persone prima del debutto in occidente. I motivi di questo grande successo non risiedono magari nella personalità di questo kart racer, ma nella qualità dell'impianto su cui si basa, indiscutibile.

Circondati da colori vivaci e personaggi fumettosi, potremo cimentarci con sfide di velocità sempre più complesse, in cui bisogna utilizzare al meglio le derapate, il turbo e gli immancabili potenziamenti, nell'ambito di una campagna molto corposa e interessante. Non manca tuttavia anche un comparto multiplayer, con sfide online che si rivelano fin da subito entusiasmanti.

League of Stickman

League of Stickman (download) è un interessante action RPG a scorrimento orizzontale caratterizzato da una grafica in stile noir, diciamo così: i personaggi e i nemici vengono rappresentati come semplici ombre all'interno di diversi scenari, e ciò contribuisce senz'altro a creare un certo tipo di atmosfera.

Sul fronte del gameplay, poi, la presenza di protagonisti differenti, ognuno dotato di un set di mosse e abilità speciali, fornisce la varietà necessaria per esaltare i combattimenti e renderli spettacolari, in combinazione con una buona resa degli impatti: un elemento che nei picchiaduro non guasta mai, anzi.

Legends of Runeterra

L'ultimo gioco di carte targato Riot Games, Legends of Runeterra (download) è ambientato nel mondo di League of Legends, con le card che riproducono le fattezze dei campioni classici come pure di svariate new entry: dovremo creare un mazzo il più possibile bilanciato, che ci consenta di affrontare varie situazioni uscendone vincitori.

Intelligenza e astuzia sono le chiavi per il successo, nell'ambito di un'esperienza caratterizzata da un gran bel ritmo, con un ottimo comparto tecnico e match che possono cambiare da un momento all'altro, dando vita a inaspettati rovesciamenti di fronte. Molto interessante, infine, l'approccio al modello freemium: sebbene sia possibile acquistare le carte mettendo mano al portafogli, il gioco non spinge ossessivamente in tale direzione.

Samsara Room

Samsara Room (download) non è in realtà un gioco nuovo, bensì il prequel della serie Cube Escape, pubblicato in forma gratuita su Google Play Store per celebrare il quinto anniversario del team olandese Rusty Lake. L'idea alla base del gioco è quella classica in stile escape room, in cui ci viene chiesto di risolvere una serie di enigmi per poter fuggire dalla stanza d'albergo in cui siamo stati rinchiusi.

Attenzione, però: la narrazione che il gioco porta avanti man mano che ci addentriamo nell'esperienza, e risolviamo puzzle sempre più complessi, risulta tutt'altro che banale e non si limita ad accompagnare semplicemente il gameplay, bensì apre le porte anche a tematiche profonde e interessanti. Il risultato finale regala dunque una grande atmosfera e soluzioni originali che non mancherete di apprezzare.

SINoALICE

L'ultima opera di Yoko Taro, il visionario autore della serie NiER, SINoALICE (download) ci catapulta in un mondo suggestivo ma spietato, quello della Library e dei personaggi che lo popolano, protagonisti di storie che rischiano di essere cancellate per sempre. C'è un solo modo per evitare che accada: partecipare a una sanguinosa lotta per la sopravvivenza, supervisionata da un manipolo di inquietanti marionette.

Il gameplay di SINoALICE include inevitabili elementi gacha e combattimenti a turni, nell'ambito di una campagna che è possibile affrontare da soli o in modalità cooperativa asincrona. Le battaglie si fanno man mano più difficili: il prezzo da pagare per scoprire gli sviluppi narrativi di una storia che affascina fin dalle prime battute. Oltre alle microtransazioni, s'intende.

SpongeBob: Sfida al Krusty

L'eroe dei cartoni animati di casa Nickelodeon torna sui dispositivi Android con un nuovo titolo freemium, SpongeBob: Sfida al Krusty (download). La formula alla base del gioco si rifà ad alcuni classici del genere casual, in cui si vestono i panni di un cuoco che deve preparare rapidamente dei piatti per i clienti di un ristorante e servirli nell'ordine giusto perché le persone lascino il proprio tavolo con il sorriso sulle labbra.

Questo tipo di meccanica viene ovviamente declinata nello stile cartoonesco che ci si aspetterebbe da un episodio di SpongeBob, non a caso il fast food in cui il buffo personaggio lavora si trova sul fondo dell'oceano e i suoi clienti non sono propriamente normali, così come le ricette con cui avremo a che fare. Al di là di questo, l'esperienza funziona, diverte e appassiona, al netto dell'inevitabile ripetitività dell'azione.

Super Fowlst 2

Originale mix di generi che sfrutta le peculiarità dei comandi touch in maniera innovativa, Super Fowlst 2 (download) ci mette al comando di un pollo con l'obiettivo di superare percorsi sempre più complessi, difendendoci dalle immancabili insidie che troveremo lungo la strada e provando a calcolare al meglio i tempi e le distanze di ogni balzo, il tutto tramite un set di pochi, semplici tocchi sullo schermo.

L'essenzialità dei controlli non deve ovviamente trarre in inganno: per quanto arcade, l'esperienza proposta da Super Fowlst 2 è anche dannatamente hardcore, con la sua impostazione tipicamente roguelite, e non a caso i primi titoli a cui viene naturale associare il gioco sono Downwell e Flappy Bird. Parliamo insomma di una sfida non indifferente, resa tuttavia più piacevole dallo stile grafico vivace e coloratissimo.