I migliori giochi Android gratis di agosto 2022

La lista dei migliori giochi Android da scaricare gratis su smartphone e tablet, disponibili sul Google Play Store, aggiornata ad agosto 2022.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   05/08/2022
5

Quali sono i migliori giochi Android gratis disponibili su Google Play Store? Il catalogo della piattaforma digitale è sempre più ricco e nuove produzioni spuntano ogni giorno, ma abbiamo aggiornato la nostra selezione ad agosto 2022 puntando anche stavolta sulla qualità e la varietà dei titoli scaricabili gratuitamente.

La lista vede stavolta l'arrivo dell'originale single stick shooter Gun & Dungeons, del coloratissimo mix fra party game e battle royale Stumble Guys, dell'endless runner Banana Kong 2 e dell'ultimo tie-in dedicato ai Cavalieri dello Zodiaco, il controverso Saint Seiya: Legend of Justice.

Alchemy Stars

Alchemy Stars, il sistema di combattimento a turni
Alchemy Stars, il sistema di combattimento a turni

Il genere dei jRPG in stile gacha è ormai piuttosto inflazionato, il che significa che per spiccare nel mare di produzioni attualmente disponibili su Google Play Store bisogna avere un prodotto davvero notevole. Alchemy Stars (download) risponde proprio a tale descrizione, ponendosi come un titolo straordinariamente curato in ogni aspetto, realizzato in maniera eccellente e con grande attenzione anche ai dettagli.

I protagonisti del gioco, caratterizzati da un ottimo design anime, si muovono all'interno di un mondo fantasy pieno di insidie, da affrontare nell'ambito di un sistema di combattimento a turni dal grande spessore strategico, arricchito da abilità speciali e devastanti incantesimi ad area che infliggono danni a più nemici contemporaneamente.

Alto's Odyssey

Alto's Odyssey vanta atmosfere straordinarie
Alto's Odyssey vanta atmosfere straordinarie

Alto's Odyssey (download) ripropone la formula che aveva decretato il successo del primo episodio della serie, coinvolgendoci in una emozionante discesa libera dal picco di una montagna, mentre sullo sfondo si alternano panorami suggestivi.

Si tratta di un'esperienza in grado di unire la straordinaria immediatezza di un sistema di controllo touch basilare, gestibile tramite la pressione di un solo dito sullo schermo, e una direzione artistica sorprendente, specie considerando il contesto. L'introduzione di alcune interessanti novità sul fronte del gameplay riesce a rinfrescare l'azione quel tanto che basta per coinvolgere nuovamente anche chi aveva passato ore con Alto's Adventure.

Among Us

Among Us, senza dubbio uno dei fenomeni del momento
Among Us, senza dubbio uno dei fenomeni del momento

Pubblicato nell'ormai lontano 2018 ma riportato in auge da alcuni streamer, che lo hanno trasformato nel fenomeno del momento tanto su mobile quanto su PC, Among Us (download) può contare ad oggi su qualcosa come 2,7 milioni di giocatori giornalieri per un totale di oltre 100 milioni di download. I numeri non mentono, e infatti l'esperienza confezionata da Innersloth ha certamente un suo perché.

La formula alla base del gioco è semplice ma affascinante: da una parte c'è un gruppo di utenti che hanno l'obiettivo di riparare una nave spaziale per poter ripartire, portando a termine tutta una serie di minigame, mentre dall'altra uno o più traditori remano segretamente contro e devono sabotare le operazioni dei loro compagni.

Angry Birds Journey

Angry Birds Journey, Bomb si prepara al lancio
Angry Birds Journey, Bomb si prepara al lancio

Il grande classico di casa Rovio torna su Android con Angry Birds Journey (download), una rivisitazione delle meccaniche classiche della serie ma anche dei suoi protagonisti, gli uccellini arrabbiati che anche stavolta devono inseguire i maialini verdi, colpevoli di aver rubato le loro uova. La formula è sempre la stessa: bisogna lanciare gli uccelli con una fionda e distruggere le strutture nemiche, ma le variazioni sul tema sono numerosissime.

Nell'ambito di una campagna letteralmente enorme, con centinaia di livelli, dovremo infatti affrontare stage suddivisi in tre sezioni e utilizzare al meglio la nostra dotazione di lanci, ma anche le capacità di ogni singolo personaggio, che differiscono rispetto a quelle che ben conosciamo e possono fare la differenza nel mettere a segno colpi da maestro, in grado di radere al suolo le fortezze dei maialini con un unico tentativo. La recensione di Angry Birds Journey.

AnimA ARPG

AnimA ARPG unisce ambientazioni gotiche e nemici mostruosi
AnimA ARPG unisce ambientazioni gotiche e nemici mostruosi

Completamente gratuito, AnimA ARPG (download) si pone senza dubbio come uno dei più interessanti action RPG disponibili per i terminali Android. Il gioco è caratterizzato da un gameplay in stile hack & slash solido, veloce e spettacolare, che ci vedrà affrontare orde di pericolosi avversari attingendo a un repertorio di mosse devastanti e variegate.

Il tutto mentre esploriamo un ampio mondo dark fantasy, composto da oltre quaranta stage man mano più complessi, pieni di demoni, cavalieri oscuri e creature demoniache pronte ad attaccarci; ma anche numerosi oggetti da raccogliere ed equipaggiare, utilizzando uno sfaccettato sistema di crafting per far crescere il nostro personaggio e modificarne l'aspetto.

Apex Legends Mobile

Apex Legends Mobile, un trio di personaggi
Apex Legends Mobile, un trio di personaggi

Se n'è parlato a lungo, ma alla fine il celebre battle royale sviluppato da Respawn Entertainment ce l'ha fatta a debuttare anche sui dispositivi Android, con una riduzione mobile che non rinuncia praticamente a nessun aspetto del gioco su PC e console, anzi aggiunge al pacchetto la possibilità di passare dalla visuale in prima persona a quella in terza persona.

Privo di funzionalità cross-play per ovvi motivi, Apex Legends Mobile (download) si conferma anche in mobilità un'esperienza sparatutto frenetica e coinvolgente, che si comporta bene tanto con i comandi touch quanto con i controller Bluetooth, forte di un roster di personaggi ormai molto ricco e di diverse variazioni sul tema in termini di mappe e modalità. La recensione di Apex Legends Mobile.

Arcanium: Rise of Akhan

Arcanium: Rise of Akhan, uno scontro fra carte
Arcanium: Rise of Akhan, uno scontro fra carte

Disponibile gratuitamente per gli abbonati a Netflix, Arcanium: Rise of Akhan (download) è uno dei primi frutti dell'impegno del gigante dello streaming in ambito mobile. Parliamo in questo caso di un card battler dotato di elementi RPG e roguelite, per certi versi simile a Slay the Spire e ambientato in un affascinante ma insidioso mondo fantasy.

Muovendoci liberamente all'interno della mappa, potremo imbatterci in svariate potenziali minacce e a quel punto dovremo tirare fuori il mazzo e giocare la nostra partita, approfittando di meccaniche piuttosto profonde e di uno stile preciso, in grado di caratterizzare fortemente l'esperienza e di aumentare il nostro coinvolgimento mentre cerchiamo di diventare sempre più competitivi. La recensione di Arcanium: Rise of Akhan.

Asphalt 9: Legends

Asphalt 9: Legends e la sua grafica spettacolare
Asphalt 9: Legends e la sua grafica spettacolare

Senza dubbio un punto di riferimento nell'ambito dei giochi di guida arcade gratuiti per Android, Asphalt 9: Legends (download) è disponibile ormai da tempo su Google Play Store ma non è ancora stato superato e continua a ricevere aggiornamenti da Gameloft che ne vanno ad arricchire ulteriormente la struttura. Inoltre il titolo vanta una grafica assolutamente spettacolare, il che rappresenta un vantaggio non da poco.

Guidando in maniera tradizionale o tramite il sistema semplificato TouchDrive, con una sola mano, dovremo sbloccare nuove vetture e affrontare gare sempre più complesse nell'ambito di una lunga campagna, sfruttando il boost per inanellare sorpassi ed effettuando manovre acrobatiche mozzafiato dopo esserci lanciati nel vuoto. Arriveremo primi al traguardo? La recensione di Asphalt 9: Legends.

Astracraft

Astracraft, uno scatto relativo all'interfaccia dell'editor
Astracraft, uno scatto relativo all'interfaccia dell'editor

Prendendo spunto da classici come Banjo-Kazooie: Viti e Bulloni, Astracraft (download) propone un gameplay diviso in due fasi distinte: nella prima avremo il compito di utilizzare le risorse a disposizione per costruire robot o veicoli più potenti possibile, nella seconda potremo controllarli all'interno di arene da combattimento, nell'ambito di match altamente competitivi.

Alle prese con un editor per certi versi complesso ma senz'altro dotato di un grande potenziale, potremo insomma cimentarci con la creazione e dar vita a dispositivi fenomenali, in grado di assecondare al meglio il nostro stile di gioco, per poi lanciarci nella mischia e sperimentarne le effettive caratteristiche. Il formato freemium apre inevitabilmente la strada a dinamiche pay-to-win, ma il risultato finale vale senz'altro una prova.

Banana Kong 2

Banana Kong 2, il protagonista agganciato a una liana
Banana Kong 2, il protagonista agganciato a una liana

Sono passati ormai diversi anni dal successo del primo episodio, dunque Banana Kong 2 (download) arriva un po' fuori tempo massimo e con qualche differenza non sempre indovinata rispetto agli esordi del franchise. L'incipit è tuttavia lo stesso: la montagna di banane del gorilla protagonista del gioco sta crollando e lui è dunque costretto a correre, evitando gli ostacoli lungo il percorso.

Ancora una volta le variazioni sul tema la fanno da padrone: il personaggio si ritrova a fuggire fra tunnel e sezioni subacquee, ad esempio, ma in generale il livello di difficoltà appare un po' troppo punitivo fin dalle prime battute e i controlli risultano meno precisi e reattivi rispetto all'originale Banana Kong, creando qualche antipatico episodio di frustrazione. La recensione di Banana Kong 2.

Basketball Arena

Basketball Arena e la sua formula, in perfetto  stile Head Ball
Basketball Arena e la sua formula, in perfetto stile Head Ball

Sviluppato dagli autori di Head Ball 2, Basketball Arena (download) applica in pratica la stessa identica formula alla pallacanestro, coinvolgendoci in divertenti match competitivi che si rifanno alle regole degli action platform più che degli sportivi, con alcuni elementi che strizzano senza dubbio l'occhio alla serie Super Smash Bros..

All'interno di arene diverse, man mano più blasonate, dovremo mettere in campo la nostra squadra (composta da personaggi sbloccabili e potenziabili, un aspetto tipico delle produzioni freemium) e totalizzare più punti dei nostri avversari attraverso tiri da due e da tre, rimbalzi e scarti veloci. L'esperienza aggiunge all'azione un substrato strategico rappresentato dall'energia disponibile per le varie manovre, da spendere con saggezza.

Battle Legion

Battle Legion, ecco le due fazioni in campo
Battle Legion, ecco le due fazioni in campo

Il filone degli autobattler ha conosciuto una grande popolarità negli ultimi anni, e Battle Legion (download) prova a proporlo anche sui dispositivi mobile con un paio di soluzioni efficaci e interessanti, come ad esempio l'ambientazione fantasy e la possibilità di pescare un nuovo avversario facendo scorrere la parte destra dello schermo un po' come fosse la ruota della fortuna.

Il nostro compito nel gioco è quello di piazzare al meglio le unità sul campo di battaglia, sbloccarne di nuove e potenziare quelle disponibili perché possano infliggere maggiori danni e resistere a più colpi durante quella che si presenta come una guerra di logoramento, in cui vince chi dispone della squadra migliore e ha saputo gestirne bene le peculiarità.

Birdie Crush: Fantasy Golf

Birdie Crush: Fantasy Golf unisce personaggi in stile anime al golf arcade più classico
Birdie Crush: Fantasy Golf unisce personaggi in stile anime al golf arcade più classico

Che succede quando si miscelano insieme golf e personaggi in stile anime? Ce lo mostra Birdie Crush: Fantasy Golf (download), il nuovo titolo di Com2uS, che attraverso una corposa campagna narrativa, quasi in stile visual novel, racconta le gesta di un gruppo di giocatori determinati a farsi un nome nei più famosi circuiti sportivi.

Una volta in campo, il gameplay si rivela un'efficace interpretazione arcade alla Everybody's Golf, fatta di meccaniche immediate e divertenti, abilità caratteristiche, poteri speciali ma anche un insospettabile spessore che rende più densa e interessante l'esperienza, nonché elementi RPG pensati per aggiungere al tutto un pizzico di sapore in più.

Blade & Soul: Revolution

Blade & Soul: Revolution, i nemici che dovremo affrontare nel gioco
Blade & Soul: Revolution, i nemici che dovremo affrontare nel gioco

Riduzione mobile di una produzione NCSOFT piuttosto popolare in Corea del Sud, Blade & Soul: Revolution (download) ci catapulta in un affascinante mondo fantasy, mettendoci nei panni di un allievo di una scuola di arti marziali che un giorno assiste impotente al massacro dei suoi compagni e del suo maestro per mano della spietata Jinsoyun.

La donna riesce a rubare la leggendaria Twilight's Edge e ci lascia in fin di vita, ma determinati a recuperare la spada e a vendicare i nostri amici. Per riuscire nell'impresa, naturalmente, dovremo prima crescere come combattenti, salire di livello, sbloccare equipaggiamento e armi sempre più potenti e portare a termine una quantità enorme di quest più o meno semplici.

Brawlhalla

Brawlhalla, un dettaglio della partita con due personaggi che combattono
Brawlhalla, un dettaglio della partita con due personaggi che combattono

Approdato sui dispositivi mobile dopo aver riscosso un grande successo su PC e console, Brawlhalla (download) può contare su qualcosa come 40 milioni di giocatori fra tutte le versioni e su di una community particolarmente appassionata. Merito di una formula che si rifà al classico Super Smash Bros., con scontri quattro-contro-quattro in cui bisogna picchiare i propri avversari e spedirli fuori dallo scenario per totalizzare i punti necessari alla vittoria.

Pur non essendo ispiratissimo sul piano grafico e afflitto ancora da qualche problema di bilanciamento, che si concretizza in una resa delle collisioni talvolta un po' particolare, Brawlhalla può vantare su di un ampio roster di personaggi differenti e scenari che enfatizzano le peculiarità del suo gameplay, che migliora in maniera netta qualora si utilizzi un controller Bluetooth in luogo dei comandi touch.

Brawl Stars

Brawl Stars, una sequenza di combattimento
Brawl Stars, una sequenza di combattimento

L'ultimo titolo di Supercell dopo lo straordinario successo di Clash of Clans e Clash Royale, Brawl Stars (download) è un curioso mix fra uno sparatutto a doppia levetta e un brawler, caratterizzato da personaggi fumettosi che potremo sbloccare giocando e da divertenti modalità competitive in cui sfruttare al massimo le capacità di ogni combattente, ricorrendo anche ai potenziamenti.

Che si tratti di tre-contro-tre basati sulla raccolta di preziose gemme o di un tutti-contro-tutti in pieno stile battle royale, di classici deathmatch a eliminazione o di variazioni sul tema sportivo, le stipulazioni a disposizione possono contare su controlli touch solidi e precisi, nonché su di un matchmaking rapidissimo grazie all'ampia base d'utenza. La recensione di Brawl Stars.

Botworld Adventure

Botworld Adventure, un combattimento fra bot
Botworld Adventure, un combattimento fra bot

Ispirato in maniera palese alla serie Pokémon, Botworld Adventure (download) sostituisce i mostri con dei robot e gli allenatori con i botmaster, proiettandoci all'interno di un ampio open world suddiviso in dodici zone differenti, da esplorare accompagnati da un party man mano più ricco e variegato. Oltre al bot consegnatoci in partenza, potremo infatti costruire nuovi compagni di viaggio con le risorse raccolte in giro.

Naturalmente non mancheranno gli scontri con avversari robotici, che si svolgono nell'ambito di un curioso mix fra strategia e tempo reale: i bot si affrontano tra i confini di un'arena, agendo in maniera automatica mentre noi dall'esterno potremo supportarli attivando spettacolari manovre speciali. Un impianto dotato di un sorprendente spessore strategico, come abbiamo scritto nella recensione di Botworld Adventure.

Bullet Echo

Bullet Echo e la sua peculiare grafica con visuale dall'alto
Bullet Echo e la sua peculiare grafica con visuale dall'alto

Il genere dei battle royale domina ormai da diversi anni il mercato delle produzioni free-to-play, ma Bullet Echo (download) prova a fornire un'interpretazione alternativa di questo filone competitivo, caratterizzata da una visuale dall'alto, da meccaniche in stile twin stick shooter e da un'inedita componente strategica costituita dagli scenari procedurali, rigorosamente al buio.

Dopo aver selezionato la propria unità fra le classi sbloccate fino a quel momento, potenziabili grazie ai crediti ottenuti con ogni vittoria, i giocatori devono dunque muoversi all'interno di ambientazioni intricate, raccogliendo come da tradizione armi, corazzature e munizioni lungo il tragitto ma senza la possibilità di individuare i loro avversari se non quando fanno rumore o finiscono sotto un fascio di luce.

Call of Duty: Mobile

Call of Duty: Mobile, uno dei tanti scontri a fuoco del gioco
Call of Duty: Mobile, uno dei tanti scontri a fuoco del gioco

Call of Duty: Mobile (download) è lo strepitoso sparatutto prodotto da Activision, disponibile gratis su Android e aggiornato di continuo tramite l'introduzione di nuovi eventi e contenuti, l'ultimo dei quali vede l'esordio di sistemi robotici e armature sulla falsariga degli episodi della serie ambientati nel prossimo futuro.

L'intenzione degli sviluppatori è evidentemente quella di sfruttare al massimo il franchise e i suoi momenti più iconici per arricchire questa eccellente riduzione mobile, caratterizzata fra le altre cose da un'ottima grafica e dal supporto per i controller Bluetooth.

Catalyst Black

Catalyst Black, la battaglia infuria
Catalyst Black, la battaglia infuria

Dopo aver rivoluzionato i MOBA sui dispositivi mobile con Vainglory, Super Evil Megacorp ha pensato bene di fare lo stesso con i twin stick shooter a base competitiva, consegnandoci un'esperienza dal valore produttivo indiscutibile, con una gran bella grafica e comandi touch pressoché perfetti, ma anche un approccio controverso ai personaggi.

Non ci sono infatti eroi da scegliere e sbloccare in Catalyst Black (download), bensì un unico modello personalizzabile che possiamo differenziare equipaggiandolo con armi e abilità dalle prerogative differenti, il tutto per competere all'interno di deathmatch a squadre, modalità PvE, cattura la bandiera e l'enorme Eventide con i suoi cicli di eventi sempre diversi. Abbiamo parlato di questo e altro nella recensione di Catalyst Black.

Catopia: Rush

Il fascino dei gattini è innegabile e gli sviluppatori di Catopia: Rush (download) hanno pensato bene di sfruttarlo per il loro nuovo titolo, un mix fra action RPG e twin stick shooter con un'ambientazione fantasy in cui dovremo condurre un piccolo gruppo di gatti combattenti all'interno di missioni sempre più complesse, al fine di eliminare la minaccia che incombe sul mondo.

Ogni stage è una piccola arena in cui dovremo muoverci per evitare i colpi dei nemici e contrattaccare in maniera automatica oppure caricare una devastante pioggia di fuoco direzionale per avere ragione degli avversari più coriacei, in particolare i boss. Il tutto accompagnati da una grafica variegata, colorata e carinissima nel design dei personaggi.

Cobra Kai: Gioco di Carte

Cobra Kai: Gioco di Carte, due personaggi dello show impegnati in un combattimento
Cobra Kai: Gioco di Carte, due personaggi dello show impegnati in un combattimento

Direttamente dalla serie televisiva disponibile su Netflix, Cobra Kai: Gioco di Carte (download) prende i personaggi che conosciamo bene e ne segue le vicende in maniera fedele, con l'obiettivo però di trasformare i loro combattimenti in scontri strategici a base di carte collezionabili che si svolgono esclusivamente online.

Messo a punto un deck competitivo, costituito da differenti tipologie di mosse e di bonus, potremo affrontare avversari provenienti da tutto il mondo utilizzando meccaniche che si rifanno al classico sasso-forbice-carta per capire di turno in turno chi avrà la meglio e riuscirà a mettere a segno i propri colpi. Carino da vedere e da giocare, Cobra Kai: Gioco di Carte si pone senza dubbio come un download obbligato per i fan dello show.

Contra Returns

Contra Returns, uno dei boss fight che dovrete affrontare nel gioco
Contra Returns, uno dei boss fight che dovrete affrontare nel gioco

A ormai alcuni decenni dal debutto della serie nelle sale giochi, Contra Returns (download) ci rimette al comando di Bill Rizer e Lance Bean, gli emuli videoludici di Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone, per una nuova battaglia contro le forze aliene che vogliono invadere la Terra. Fra combattimenti frenetici, boss fight spettacolari e diverse variazioni sul tema, lo spirito di Contra sembra intatto!

Il gioco è dotato di una lunga campagna in single player, ma anche da un ricco contorno composto da una modalità cooperativa online, da sfide speciali e persino da un versus competitivo che tuttavia lascia un po' il tempo che trova. Molto meglio rimanere concentrati sul fulcro dell'esperienza, che sa dare soddisfazioni anche e soprattutto quando si utilizza un controller Bluetooth al posto dei comandi touch, discreti ma non troppo precisi.

Crash Bandicoot: On the Run!

Crash Bandicoot: On the Run!, l'artwork ufficiale del gioco
Crash Bandicoot: On the Run!, l'artwork ufficiale del gioco

Il buffo peramele creato da Naughty Dog approda sui dispositivi Android con Crash Bandicoot: On the Run! (download), un running game ispirato ai grandi classici del genere endless run, da Temple Run a Subway Surfers, per offrirci una ricca campagna con livelli dotati di un inizio e una fine, trappole da evitare e finanche boss da sconfiggere.

La struttura riprende i canoni delle produzioni freemium più blasonate, costringendoci a qualche attesa di troppo per la produzione e la raccolta delle risorse necessarie ad andare avanti, ma si gioca gratis senza problemi e il ritmo della corsa, ben cadenzato, dà vita a un'esperienza piacevole, che non diventa frenetica dopo pochi secondi e può contare su di una grafica e un sonoro eccellenti.

Cyberika

Cyberika vanta un comparto tecnico davvero ben fatto
Cyberika vanta un comparto tecnico davvero ben fatto

In un futuro oscuro e inquietante, pieno di riferimenti al filone cyberpunk, Cyberika (download) è un titolo senza dubbio ambizioso e dal grande potenziale, che ci catapulta in un'avventura di stampo action RPG, nei panni di un protagonista che si ritrova a fare i conti con l'intelligenza artificiale che gli è stata installata nella testa e che a quanto pare ragiona in maniera autonoma. Ma perché?

Scoprirlo ci porterà a visitare diversi scenari all'interno della metropoli futuristica di Bradbury Complex, interagendo con altri giocatori quasi come se ci trovassimo in un MMO e inserendo nel mix elementi sparatutto al fine di aumentare il coinvolgimento. Peccato che anche in questo caso il modello freemium e le microtransazioni si facciano sentire, andando a limitare parecchio la godibilità dell'esperienza.

Darkfire Heroes

L'ultimo titolo sviluppato da Rovio, gli autori della celebre serie Angry Birds, ha tutte le carte in regola per fare davvero bene. Darkfire Heroes (download) prende infatti le meccaniche di Clash Royale e le espande in maniera sostanziale, dando vita a un'esperienza action RPG a sfondo fantasy di grande spessore strategico.

Al comando di una squadra di cinque eroi, da potenziare e valorizzare attraverso un tradizionale sistema di upgrade, dovremo attraversare percorsi man mano più complessi nell'ambito di una campagna parecchio ricca e interessante, a cui non mancano neppure spettacolari boss fight. Starà a noi scegliere la combinazione giusta di guerrieri e di poteri speciali per far fronte alle minacce!

Dead by Daylight Mobile

Dead by Daylight Mobile, un'immagine della collaborazione con Silent Hill
Dead by Daylight Mobile, un'immagine della collaborazione con Silent Hill

Dead by Daylight Mobile (download) è la riduzione per Android del celebre horror game in multiplayer asimmetrico di Behaviour Interactive. Particolarmente popolare su PC, il gioco vede un utente vestire i panni del killer e quattro al comando delle sue potenziali vittime, con obiettivi per forza di cose diversi nell'ambito del match.

L'assassino deve infatti trovare e uccidere i potenziali sopravvissuti, tramortendoli e trascinandoli fino a un gancio da macellaio, mentre i secondi devono provare ad attivare quattro meccanismi che aprono l'unica via d'uscita dal livello, cercando però di non farsi sentire. L'esperienza ha un indubbio potenziale, ma deve crescere con i vari aggiornamenti: per il momento i controlli touch lasciano un po' a desiderare.

Diablo Immortal

Diablo Immortal, un combattimento
Diablo Immortal, un combattimento

Capace di dividere l'utenza fin dai tempi dell'annuncio, Diablo Immortal (download) ha fatto finalmente il proprio debutto su Android, ponendosi fin da subito come il miglior action RPG attualmente disponibile su Google Play. Non c'è storia: la grande esperienza di Blizzard, le enormi risorse a disposizione del team, una grafica straordinaria e un impianto estremamente solido accompagnano le nostre spedizioni nel Sanctuarium alla ricerca di oro, loot e misteri da scoprire.

Una volta selezionata la classe fra le sei disponibili, potremo accedere a un server e cimentarci gratuitamente con una campagna da trenta ore che include una miriade di elementi PvE, mentre il nostro personaggio cresce, sviluppa le proprie abilità e conquista nuove armi e corazzature. Arrivati all'endgame dovremo però fare i conti con un sistema di monetizzazione che influenza le modalità PvP con dinamiche pay-to-win, e che è stato studiato per trarre il massimo dalle microtransazioni: abbiamo parlato di questo e altro nella recensione di Diablo Immortal.

Dino Squad

Dino Squad, ecco il nostro dinosauro corazzato nel mezzo della battaglia
Dino Squad, ecco il nostro dinosauro corazzato nel mezzo della battaglia

Mettendo insieme dinosauri e armi ad alta tecnologia, Dino Squad (download) prova a intercettare i gusti di tantissimi appassionati per proporre un'esperienza sparatutto in terza persona rigorosamente a base multiplayer, con partite online che iniziano nel giro di pochi secondi e che consentono di accedere a diversi scenari e modalità competitive in cui bisogna eliminare gli altri concorrenti ma anche conquistare specifici punti della mappa.

Il punto di forza del gioco risiede nella discreta varietà di rettili disponibili, al momento diciassette, sbloccabili tramite la raccolta di crediti o l'utilizzo di denaro reale: ognuno di essi è dotato di caratteristiche differenti in termini di velocità, resistenza, attacco e manovre speciali che cambiano radicalmente l'approccio in battaglia.

Disney Mirrorverse

Disney Mirrorverse, alcuni dei protagonisti del gioco
Disney Mirrorverse, alcuni dei protagonisti del gioco

Il nuovo titolo freemium targato Kabam ci catapulta in un universo alternativo, in cui personaggi come Rapunzel, Paperon de' Paperoni, Buzz Lightyear e ovviamente Topolino vivono avventure a base di azione, affrontando con coraggio la minaccia rappresentata da un cristallo oscuro proveniente da un'altra dimensione, che ha creato delle copie malvagie dei vari eroi.

La formula alla base di Disney Mirrorverse (download) è quella tipica dei gacha, anche se all'atto pratico l'esperienza riesce a dare qualcosa di più rispetto alla media del genere. Gli scontri si verificano infatti in tempo reale, con un sistema di attacco automatico che però può essere gestito tramite il nostro intervento, non solo per l'esecuzione delle spettacolari special ma anche per lo spostamento dei personaggi e la focalizzazione su di un preciso obiettivo.

Dragon Raja

Dragon Raja, il nostro personaggio alle prese con lo scenario
Dragon Raja, il nostro personaggio alle prese con lo scenario

Prodotto da Tencent, Dragon Raja (download) si presenta fin dalle prime battute come un MMORPG particolarmente ambizioso, mosso dal potente Unreal Engine e caratterizzato da un comparto tecnico d'eccellenza, con scenari decisamente ampi ma un set di personaggi ben realizzati, anche se un po' troppo stereotipati. Giovani guerrieri che hanno acquisito poteri speciali grazie al sangue di drago e dovranno votare la propria vita ad affrontare queste terribili creature.

Potremo scegliere il nostro personaggio fra dieci classi differenti, ognuna caratterizzata da uno stile di combattimento peculiare, per poi dedicarci alle tantissime quest di una campagna enorme, che come da tradizione consente anche l'autoplay e include elementi gacha. I tantissimi elementi di cui tenere conto rendono l'interfaccia un po' troppo affollata, ma l'esperienza in generale si mantiene godibile: tutti i dettagli nella recensione di Dragon Raja.

Dragon Quest Tact

Dragon Quest Tact, i buffi nemici che dovremo affrontare.
Dragon Quest Tact, i buffi nemici che dovremo affrontare.

La celebre serie Dragon Quest torna sui dispositivi Android con Dragon Quest Tact (download), uno strategico a turni che da un lato può contare sul collaudatissimo character design in stile Akira Toriyama, dall'altro introduce meccaniche tipiche degli episodi di Pokémon, visto che potremo allenare dei mostri per aggiungerli al nostro roster.

Sono proprio le creature a rappresentare il principale punto di forza del gioco, che può contare su personaggi completamente fuori di testa, dotati ognuno di abilità peculiari che potremo sfruttare in battaglia per ottenere la vittoria e aggiungere ulteriori combattenti alla nostra squadra. Al netto di una storia essenziale e dei soliti elementi gacha, Dragon Quest Tact è insomma un gran bello spin-off!

Dungeons of Dreadrock

Dungeons of Dreadrock, una delle mappe
Dungeons of Dreadrock, una delle mappe

La nuova opera firmata Christoph Minnameier affascina fin dalle prime battute, coinvolgendoci in un'esperienza RPG che si rifà da un lato al classico The Legend of Zelda, dall'altro al più recente Legend of Grimrock. Il risultato finale è Dungeons of Dreadrock (download), un intrigante dungeon crawler ricco di elementi puzzle e dotato persino di una trama non scontata.

Protagonista dell'avventura è infatti la sorella del ragazzo scelto per superare difficili prove all'interno di una serie di sotterranei: si scopre che è lei in realtà la persona che dovrà completare questa sfida, affrontando diverse tipologie di nemici oppure eludendone la guardia e fuggendo dopo aver recuperato la chiave necessaria a passare allo scenario successivo. La recensione di Dungeons of Dreadrock.

EA Sports UFC Mobile 2

EA Sports UFC Mobile 2, un combattente mette a segno una ginocchiata volante
EA Sports UFC Mobile 2, un combattente mette a segno una ginocchiata volante

EA Sports UFC Mobile 2 (download) prova a migliorare l'esperienza di combattimento rispetto al primo episodio, focalizzandosi anche stavolta su di un sistema di controllo touch che risulti sufficientemente semplice e immediato ma al contempo consenta di eseguire un gran numero di attacchi e mosse all'interno dell'ottagono per una trasposizione quanto più possibile realistica dei match.

Il risultato è un gameplay interessante e con alcune idee valide, ma spesso lento e viziato da un po' di latenza, che tuttavia può contare sulle tante sfaccettature di una campagna molto completa. Come abbiamo scritto nella recensione di EA Sports UFC Mobile 2, con calma e pazienza il gioco sa dare senz'altro delle soddisfazioni, ma al momento soffre di un sistema di progressione che premia fondamentalmente il grinding e non l'abilità nel tentativo di monetizzare.

EDENS ZERO Pocket Galaxy

EDENS ZERO Pocket Galaxy, alcuni dei protagonisti del gioco
EDENS ZERO Pocket Galaxy, alcuni dei protagonisti del gioco

Basato sul manga EDENS ZERO di Hiro Mashima, da cui è stato tratto anche un anime di successo, disponibile in Italia su Netflix, EDENS ZERO Pocket Galaxy (download) porta sullo schermo le situazioni e i personaggi della serie nella forma di un action RPG semplice e immediato ma al contempo corposo e molto ben realizzato, in particolare l'eccellente grafica in cel shading.

Il sistema di combattimento include infatti combo, spettacolari manovre speciali ma anche movimenti evasivi, che consentono dunque di sottrarsi all'attacco dei nemici standard e dei tanti boss che dovremo affrontare nel corso della campagna, così da smussare eventuali meccanismi votati alla monetizzazione tramite un aumento artificioso della difficoltà. La recensione di EDENS ZERO Pocket Galaxy.

eFootball PES 2021 Mobile

eFootball PES 2021 Mobile, una spettacolare finalizzazione in porta.
eFootball PES 2021 Mobile, una spettacolare finalizzazione in porta.

Il calcistico di Konami mancava ancora in questa lista, e così eccolo con l'ultima edizione, ovverosia eFootball PES 2021 Mobile. Si tratta di un semplice aggiornamento in termini di rose e opzioni, che può contare sulla solidità dei comandi touch (disponibili in due varianti, classici o gestuali) e su di un numero di modalità che nel corso del tempo è diventato abbastanza ampio.

Oltre alla carriera in stile MyPES, che anche in questo caso è caratterizzata da un livello di sfida molto basso, potremo infatti cimentarci con numerosi eventi a difficoltà variabile e con un multiplayer online competitivo privo di problemi di latenza, rapido e reattivo nel matchmaking. Il tutto viene accompagnato da una grafica migliorata rispetto all'edizione 2020, sebbene non straordinaria.

EVE Echoes

EVE Echoes e le sue grandi atmosfere sci-fi.
EVE Echoes e le sue grandi atmosfere sci-fi.

Il celebre MMO di CCP Games è disponibile anche su Android in formato freemium con EVE Echoes (download), un titolo particolarmente ambizioso che ci coinvolge in un'avventura spaziale di ampio respiro. Al comando di un pilota selezionabile fra diverse razze, avremo la possibilità di esplorare un'ambientazione virtualmente infinita, cimentandoci con incarichi differenti al fine di guadagnare l'esperienza necessaria allo sviluppo del nostro personaggio.

Rispetto all''originale EVE Online, le meccaniche di Echoes risultano per forza di cose semplificate, tanto che è possibile anche sfruttare una serie di automatismi per portare avanti la progressione senza alcun intervento. I combattimenti sono però divertenti e spettacolari, così come il comparto tecnico di una produzione senza dubbio dotata di un grande spessore.

FIFA Calcio Stagione 2022

FIFA Calcio Stagione 2022, un momento della partita
FIFA Calcio Stagione 2022, un momento della partita

FIFA Calcio Stagione 2022 (download) è stato rinnovato con un corposo aggiornamento che introduce i 60 fps sui dispositivi di fascia alta, aggiunge numerosi elementi grafici inediti e migliora in maniera sostanziale il comparto sonoro del gioco, così da consegnarci un'esperienza molto più bella da vedere e da sentire rispetto alla precedente versione.

Anche i comandi touch sono stati ripensati, diventando più precisi e reattivi, sebbene quelli a base gestuale ancora funzionino maluccio, mentre sul fronte della struttura il gioco rimane una variazione sul tema della modalità Ultimate Team, piuttosto varia in termini di contenuti ma priva delle opzioni tradizionali che ci si aspetterebbe da un gioco di calcio. La recensione di FIFA Calcio Stagione 2022.

Final Fantasy 7: The First Soldier

Final Fantasy VII The First Soldier, una spettacolare sequenza di combattimento
Final Fantasy VII The First Soldier, una spettacolare sequenza di combattimento

L'idea di realizzare un battle royale utilizzando l'ambientazione di quello che è probabilmente l'episodio più celebre della serie Square Enix ha fatto discutere, e alla resa dei conti Final Fantasy 7: The First Soldier (download) non ha effettivamente impressionato, vuoi per alcuni problemi legati al bilanciamento e ai controlli touch, vuoi per la mancanza di novità concrete.

Parliamo tuttavia pur sempre di un battle royale che attinge a piene mani dal ricco e affascinante lore di Final Fantasy 7 e che consente di affrontare frenetiche battaglie aperte a ben settantacinque partecipanti fra le strade di Midgar, scegliendo peraltro fra cinque differenti classi le caratteristiche del nostro personaggio: motivi che molti fan troveranno sufficienti per effettuare il download. La recensione di Final Fantasy 7: The First Soldier.

Flash Party

Flash Party, una sequenza di combattimento
Flash Party, una sequenza di combattimento

Super Smash Bros. è un'istituzione, dunque perché non portare quel tipo di esperienza anche su mobile? Flash Party (download) prova a fare proprio questo, ponendosi un obiettivo tutt'altro che semplice ma supportato dal talento di un team di sviluppo che vanta tra le proprie fila artisti piuttosto abili e ha già completato un lungo periodo in soft launch per donare al gioco una solida base d'utenza.

Con un roster composto al momento da quattordici personaggi sbloccabili, potremo cimentarci con scontri uno-contro-uno, due-contro-due e in altre modalità competitive, cercando di sfruttare le abilità dei nostri eroi al fine di scagliare l'avversario fuori dal ring oppure danneggiarlo al punto da spedirlo in orbita. Vi ricorda qualcosa, vero? Abbiamo parlato di questo e altro nella recensione di Flash Party.

FOG - Battle Royale

FOG - Battle Royale mette insieme meccaniche MOBA e struttura in stile battle royale.
FOG - Battle Royale mette insieme meccaniche MOBA e struttura in stile battle royale.

Il genere dei battle royale va forte anche in ambito mobile, ma FOG - Battle Royale (download) prova a interpretarlo in maniera differente. A prima vista, infatti, il gioco ha l'aspetto e le peculiarità di un MOBA, con una visuale dall'alto a tre quarti e il tradizionale set di abilità regolate da cooldown che, utilizzate al momento giusto, consentono di vincere gli scontri diretti.

Il punto è che qui non si tratta di percorrere un corridoio per distruggere le torri della squadra avversaria, bensì di esplorare in lungo e in largo un'ampia mappa che si restringe progressivamente, come appunto nei battle royale, e che rende i combattimenti man mano più frequenti, finché nello scenario non sarà rimasto un unico combattente. Sarà il nostro?

Forza Street

Forza Street, una spettacolare sequenza di gara.
Forza Street, una spettacolare sequenza di gara.

Pur non essendo un vero e proprio gioco di guida, Forza Street (download) offre un'esperienza immediata e divertente per gli amanti delle automobili, dotata di una struttura parecchio corposa e interessante. La formula di riferimento in questo caso è quella dei drag racer, titoli in cui non si controlla direttamente la vettura bensì solo acceleratore e cambio nell'ottica di una sfida di velocità che si svolge esclusivamente lungo un rettifilo.

Ci sono però delle variazioni sul tema: il focus è sulle derapate in curva anziché sull'uso delle marce e gli immancabili potenziamenti per le auto sono di tipo generico, privando dunque il gioco di un importante substrato strategico legato al rendimento del veicolo su tratti specifici del percorso. Nonostante ciò, la grafica spettacolare e la possibilità di giocare con un solo dito potrebbero conquistarvi.

Frostborn

Frostborn, un'immagine dei personaggi del gioco.
Frostborn, un'immagine dei personaggi del gioco.

Sviluppato da Kefir Games, Frostborn affronta il filone dei survival in maniera piuttosto tradizionale, proiettandoci però all'interno di un'affascinante ambientazione nordica e mettendoci al comando di un guerriero immortale: è così che viene giustificato il respawn dopo ogni eventuale sconfitta. Il nostro obiettivo nel gioco sarà lo stesso dei clan vichinghi di alcuni secoli fa: creare un insediamento sempre più ampio e ricco.

Riuscire nell'impresa, tuttavia, non sarà facile: partiremo letteralmente in mutande e dovremo raccogliere risorse ed eliminare nemici al fine di ottenere i materiali necessari per creare vestiti, protezioni, armi e strumenti di vario genere, inclusi quelli che servono per fabbricare oggetti più sofisticati.

Fruit Ninja 2

Fruit Ninja 2, uno scatto degli eroi che affettano la frutta.
Fruit Ninja 2, uno scatto degli eroi che affettano la frutta.

Sequel di uno dei primi blockbuster mobile di sempre, pubblicato nell'ormai lontano 2010, Fruit Ninja 2 prova a riproporre la formula che ha reso celebre il titolo di Halfbrick Studios senza scomodarsi a modificarla in alcun modo e anzi limitandosi ad arricchire il gameplay di qualche piccola sfaccettatura, nonché di condire l'azione con una grafica curata e simpatica.

L'effetto deja-vu è dunque inevitabile: si riprende la mano nel giro di pochi minuti e poi si è pronti a infrangere i propri record, affettando quintali di frutta lanciata rigorosamente a mezz'aria utilizzando una affilatissima lama che possiamo muovere semplicemente disegnando delle linee sullo schermo con l'indice. Stavolta, però, potremo approfittare di diverse modalità e delle relative variazioni sul tema.

Genshin Impact

Genshin Impact, un'immagine delle protagoniste.
Genshin Impact, un'immagine delle protagoniste.

Forte di un debutto di grande successo, con 17 milioni di download e incassi per oltre 50 milioni di dollari già nei primi giorni, Genshin Impact (download) è il nuovo, ambizioso action RPG sviluppato dal team cinese MiHoYo. Caratterizzato da un comparto artistico di gran pregio, che si ispira per molti versi agli ultimi episodi di The Legend of Zelda, il gioco è ambientato in un mondo ampio, colorato e tutto da scoprire.

Al comando di un giovane guerriero determinato a ritrovare suo fratello, ci troveremo ad affrontare le tante insidie che minacciano il regno di Teyvat e ad aiutare i suoi abitanti al meglio delle nostre capacità, in compagnia di coraggiosi alleati che man mano decideranno di accompagnarci nel nostro viaggio.

Guardian Tales

Guardian Tales e il suo stile grafico classico.
Guardian Tales e il suo stile grafico classico.

Siete appassionati di jRPG di stampo tradizionale? Allora dovete assolutamente provare Guardian Tales (download), l'ultimo titolo di Kakao Games. Si tratta di un gioco di ruolo caratterizzato da un'estetica gradevolissima e ben riconoscibile, grazie a una splendida grafica raster coadiuvata da animazioni particolarmente curate e da personaggi irresistibili, che attingono al classico stile "chibi".

Persino la storia si distingue, inanellando una serie di colpi di scena che prendono un po' in giro le soluzioni narrative che spesso ritroviamo in questo genere di giochi, mentre il gameplay fa affidamento su combattimenti in tempo reale e sulla risoluzione di enigmi: un mix che conquista fin dalle prime battute e che ci intrattiene nel corso di una campagna corposa e coinvolgente.

Gun & Dungeons

Gun & Dungeons, uno scontro a fuoco
Gun & Dungeons, uno scontro a fuoco

Se è vero che il genere dei twin stick shooter va forte anche su mobile, Gun & Dungeons (download) prova a introdurre un concetto differente e ancora più immediato, quello dei... single stick shooter. Potremo infatti controllare il nostro personaggio usando soltanto un pollice per spostarlo all'interno dello scenario, e una volta fermi lo vedremo attaccare automaticamente il nemico più vicino.

Accompagnati da una grafica in stile voxel minimale ma affascinante, ci troveremo ad affrontare ondate sempre più consistenti di avversari nonché enormi boss, il tutto all'interno di stage dal grado di difficoltà progressivamente più alto. Il risultato finale è immediato e divertente, anche se i paywall sono dietro l'angolo e viene richiesto l'uso di energia d'azione per ogni nuovo tentativo. La recensione di Gun & Dungeons.

GWENT: The Witcher Card Game

GWENT: The Witcher Card Game, ecco l'interfaccia dei match.
GWENT: The Witcher Card Game, ecco l'interfaccia dei match.

Approdato su Android nel tradizionale formato freemium, dunque scaricabile gratuitamente, GWENT: The Witcher Card Game (download) è ormai da tempo il gioco di carte preferito da tantissimi utenti, anche e soprattutto quelli innamorati dell'universo creato dallo scrittore Andrzej Sapkowski.

Utilizzando il deck a nostra disposizione, nell'ambito di diverse modalità, dovremo sfruttare le carte nel modo migliore per sconfiggere gli avversari all'interno di duelli senza esclusione di colpi, in cui l'abilità strategica diventa fondamentale. Ci troveremo infatti a gestire veri e propri eserciti, posizionando le unità sul campo di battaglia e sfruttandone le caratteristiche a nostro vantaggio, così da portare a casa i due round necessari per la vittoria.

Hatsune Miku: Colorful Stage!

Hatsune Miku: Colorful Stage!, una sequenza di gioco
Hatsune Miku: Colorful Stage!, una sequenza di gioco

La celebre idol virtuale Hatsune Miku torna sui dispositivi mobile con un divertente rhythm game, Hatsune Miku: Colorful Stage! (download). Ricco di interessanti personaggi, di cui potremo approfondire le storie grazie a sequenze in stile visual novel, il gioco racconta le vicende dei componenti di alcuni gruppi musicali e del modo in cui superano le proprie difficoltà grazie all'amicizia e alle esibizioni sul palco.

Queste ultime rappresentano chiaramente il fulcro dell'esperienza, con un gran numero di brani sbloccabili e la possibilità di affrontare le sequenze selezionando diversi livelli di difficoltà per ottenere un'esperienza più o meno accessibile. Come da tradizione, l'obiettivo è toccare le note sullo schermo ed effettuare i movimenti indicati di volta in volta a ritmo di musica. La recensione di Hatsune Miku: Colorful Stage!

Hitman Sniper: The Shadows

Hitman Sniper: The Shadows, la nostra assassina si prepara a colpire
Hitman Sniper: The Shadows, la nostra assassina si prepara a colpire

Manca l'Agente 47, ma per il resto Hitman Sniper: The Shadows (download) possiede molte delle caratteristiche che hanno reso celebre la serie action stealth targata IO Interactive. Al comando di uno fra sei assassini professionisti, dovremo infatti colpire i nostri bersagli dalla distanza e fare in modo che la loro morte passi di volta in volta inosservata oppure da attribuire a un macabro incidente.

Ogni personaggio dispone di abilità speciali che possono risolverci i problemi, specie nelle fasi più concitate, ma è soprattutto l'abbondanza di situazioni da imbastire a fare la differenza, aumentando la varietà dell'esperienza e rendendo più sopportabile l'immancabile grinding che fa capolino piuttosto in fretta, chiedendoci di aumentare la potenza dei nostri cecchini per poter proseguire con le missioni. La recensione di Hitman Sniper: The Shadows.

Il Trono di Spade: Oltre la Barriera

Il Trono di Spade: Oltre la Barriera, una delle cutscene del gioco.
Il Trono di Spade: Oltre la Barriera, una delle cutscene del gioco.

Per chi apprezza strategia e scenari fantasy, Il Trono di Spade: Oltre la Barriera (download) ci coinvolge in un'avventura che si svolge quasi cinquant'anni prima rispetto agli eventi della famosa serie televisiva e dei romanzi da cui è tratta, introducendo un protagonista inedito, un ufficiale dei Guardiani della Notte, impegnato nelle ricerche del Lord Comandante scomparso.

Inframezzato da sequenze cinematiche stilisticamente molto vicine a quelle delle avventure Telltale, il gameplay propone impegnativi combattimenti a turni in cui dovremo muovere, attaccare e sfruttare le abilità speciali di ogni personaggio, sviluppandone le caratteristiche fra una missione e l'altra o dedicandoci a incarichi alternativi che chiamano in causa le figure più celebri di Game of Thrones.

ITALY. Land of Wonders

ITALY. Land of Wonders, un diorama tipicamente toscano
ITALY. Land of Wonders, un diorama tipicamente toscano

Realizzato in collaborazione con la Farnesina dal team italiano Infinity Reply, ITALY. Land of Wonders (download) miscela in maniera piacevole puzzle e divulgazione, accompagnandoci in un viaggio attraverso le venti regioni d'Italia in cui scopriremo senz'altro qualcosa di nuovo sul nostro meraviglioso paese, che si tratti di arte, natura, gastronomia, spettacolo o design.

Questi valori vengono rappresentati nel gioco da altrettanti "spiriti" che ci condurranno di volta in volta verso nuovi enigmi, che dovremo risolvere riposizionando delle caselle al fine di creare un percorso completo. Il tutto sullo sfondo di splendidi diorama dai colori pastello che riproducono alcuni fra i più celebri e suggestivi luoghi italiani.

KartRider Rush+

KartRider Rush+, i concorrenti sul nastro di partenza.
KartRider Rush+, i concorrenti sul nastro di partenza.

Prodotto dal colosso asiatico Nexon, KartRider Rush+ (download) prova a interpretare a suo modo le classiche meccaniche in stile Mario Kart per coinvolgere i giocatori in corse frenetiche e coinvolgenti, che non a caso hanno già conquistato milioni di persone prima del debutto in occidente. I motivi di questo grande successo non risiedono magari nella personalità di questo kart racer, ma nella qualità dell'impianto su cui si basa, indiscutibile.

Circondati da colori vivaci e personaggi fumettosi, potremo cimentarci con sfide di velocità sempre più complesse, in cui bisogna utilizzare al meglio le derapate, il turbo e gli immancabili potenziamenti, nell'ambito di una campagna molto corposa e interessante. Non manca tuttavia anche un comparto multiplayer, con sfide online che si rivelano fin da subito entusiasmanti.

League of Legends: Wild Rift

League of Legends: Wild Rift, gli attimi prima di andare in battaglia.
League of Legends: Wild Rift, gli attimi prima di andare in battaglia.

Il popolarissimo MOBA di Riot Games è approdato anche su Android con League of Legends: Wild Rift (download). La formula è la stessa che ha conquistato milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, dunque l'obiettivo del gioco è piuttosto chiaro: sbaragliare una concorrenza molto agguerrita ma che non può certamente vantare un nome pesante come quello di LOL.

Il gameplay ha tuttavia subito alcune modifiche per potersi sposare con il nuovo contesto, e in particolare la durata dei match è stata dimezzata senza però rinunciare a tutte le sfaccettature strategiche della mappa a tre percorsi e ovviamente alla crescita del personaggio nel corso della partita: un fattore fondamentale per il successo insieme al bilanciamento e alla collaborazione della squadra.

League of Stickman

League of Stickman unisce grafica essenziale e azione.
League of Stickman unisce grafica essenziale e azione.

League of Stickman (download) è un interessante action RPG a scorrimento orizzontale caratterizzato da una grafica in stile noir, diciamo così: i personaggi e i nemici vengono rappresentati come semplici ombre all'interno di diversi scenari, e ciò contribuisce senz'altro a creare un certo tipo di atmosfera.

Sul fronte del gameplay, poi, la presenza di protagonisti differenti, ognuno dotato di un set di mosse e abilità speciali, fornisce la varietà necessaria per esaltare i combattimenti e renderli spettacolari, in combinazione con una buona resa degli impatti: un elemento che nei picchiaduro non guasta mai, anzi.

Legends of Runeterra

Legends of Runeterra, ecco il deck.
Legends of Runeterra, ecco il deck.

L'ultimo gioco di carte targato Riot Games, Legends of Runeterra (download) è ambientato nel mondo di League of Legends, con le card che riproducono le fattezze dei campioni classici come pure di svariate new entry: dovremo creare un mazzo il più possibile bilanciato, che ci consenta di affrontare varie situazioni uscendone vincitori.

Intelligenza e astuzia sono le chiavi per il successo, nell'ambito di un'esperienza caratterizzata da un gran bel ritmo, con un ottimo comparto tecnico e match che possono cambiare da un momento all'altro, dando vita a inaspettati rovesciamenti di fronte. Molto interessante, infine, l'approccio al modello freemium: sebbene sia possibile acquistare le carte mettendo mano al portafogli, il gioco non spinge ossessivamente in tale direzione.

Lineage 2M

Lineage 2M, i personaggi principali del gioco
Lineage 2M, i personaggi principali del gioco

Dopo il successo di Lineage 2: Revolution, l'MMORPG di NCSOFT torna su Android con un nuovo episodio, Lineage 2M (download), che prova da una parte a rispettare le meccaniche tradizionali di un genere che in Asia va per la maggiore e non sembra conoscere crisi; dall'altra introduce alcune piccole ma importanti novità al fine di rinfrescare una formula ormai piuttosto inflazionata, nella fattispecie un'interfaccia ridisegnata e un sistema di combattimento migliorato.

Il risultato finale è un prodotto che non si discosta più di tanto dai più classici esponenti del genere e per certi versi sembra abusare di funzionalità discutibili come l'ormai onnipresente autoplay, ma che al contempo può contare su di una grafica spettacolare e su combattimenti che vengono resi parecchio spettacolari dalla possibilità di eseguire tante mosse speciali. La recensione di Lineage 2M.

Magic: The Gathering Arena - Kaldheim

Magic: The Gathering Arena - Kaldheim può vantare un comparto artistico davvero convincente.
Magic: The Gathering Arena - Kaldheim può vantare un comparto artistico davvero convincente.

Il lancio dell'espansione Kaldheim ci consente di inserire in questa lista anche il card battler Magic: The Gathering Arena (download): un punto di riferimento per gli appassionati di giochi di carte, che riprende le regole e le atmosfere dell'originale per coinvolgerci in impegnative battaglie prima con l'intelligenza artificiale e poi con altri utenti, nel tradizionale spirito competitivo del franchise.

Il nuovo pacchetto non rivoluziona l'esperienza, ma la arricchisce di tante interessanti sfaccettature, segna il ritorno di Giganti ed Elfi nel set, porta con sé un comparto artistico di alto livello e riesce a incidere in maniera sostanziale sulle dinamiche di gioco, andando a consolidare alcune delle ultime novità introdotte e restituendo ottime sensazioni.

Marvel Future Revolution

Marvel Future Revolution, Iron Man si prepara a emettere un raggio repulsore
Marvel Future Revolution, Iron Man si prepara a emettere un raggio repulsore

Se avete apprezzato Marvel's Avengers (qui la recensione), preparatevi: Marvel Future Revolution (download) è il nuovo action RPG online di Netmarble e può contare su di una qualità incredibile per gli standard mobile, con una grafica altamente spettacolare e ambientazioni piuttosto ampie e dettagliate, sebbene lontane dal concetto di vero e proprio open world che veniva pubblicizzato dagli autori.

Ricorreno all'espediente narrativo del multiverso, il gioco ci mette al comando di alcuni fra i più celebri personaggi Marvel, alle prese con le tantissime missioni di una campagna piuttosto lunga e corposa, in stile MMORPG, in cui potremo sbloccare oggetti che non solo cambieranno l'aspetto estetico del nostro eroe ma gli doneranno capacità supplementari.

Marvel Realm of Champions

Marvel Realm of Champions, la schermata dopo la vittoria di uno scontro.
Marvel Realm of Champions, la schermata dopo la vittoria di uno scontro.

Marvel Realm of Champions (download) ci catapulta nel leggendario Battleworld, il pianeta che ormai da decenni fa da sfondo ad alcune delle battaglie più spettacolari fra gli eroi Marvel e le loro nemesi storiche, e che neppure stavolta si sottrae a tale ruolo. I personaggi che potremo utilizzare per partecipare allo scontro, tuttavia, saranno diversi rispetto alle figure a cui siamo abituati.

Impegnati all'interno di tre differenti modalità, due competitive e una cooperativa, dovremo infatti vestire i panni del Legionario di Ferro, di Hulk, di un Black Panther al femminile, del Guerriero Ragnatela, di una Tempesta in versione Apocalisse, della Strega Suprema o del Supersoldato, guadagnando loot con cui potenziare e modificare esteticamente il nostro campione.

Maximus 2

Maximus 2, uno dei personaggi alle prese con un'orda di nemici
Maximus 2, uno dei personaggi alle prese con un'orda di nemici

Un vero e proprio omaggio a Golden Axe e a diversi altri classici della seconda metà degli anni '80, Maximus 2 (download) si presenta nella forma di un tradizionale picchiaduro a scorrimento, mettendoci a disposizione quattro differenti personaggi che riprendono visivamente i tratti di eroi e protagonisti della cultura pop di quarant'anni fa, da He-Man ai Natural Disasters.

Sebbene i controlli touch risultino talvolta scivolosi, l'esperienza si conferma fin dalle prime battute divertente e spettacolare, grazie al ricco repertorio di mosse a disposizione, ai tantissimi nemici e boss da affrontare nonché a un'impostazione freemium che consente di giocare gratis senza problemi, mentre si colgono le numerose citazioni dei vecchi coin-op. La recensione di Maximus 2.

Mech Arena: Robot Showdown

Mech Arena: Robot Showdown, una sequenza di combattimento fra robot
Mech Arena: Robot Showdown, una sequenza di combattimento fra robot

Quanti sparatutto competitivi a base di robot ci sono sulla piattaforma Android? Mech Arena: Robot Showdown (download) si pone come l'ennesima produzione appartenente a questo filone, ma fin dalle prime battute chiarisce che non è certo l'originalità a muovere il gioco. Parliamo infatti di un prodotto che si rivela subito estremamente solido, ben fatto e divertente.

Al comando di mech altamente personalizzabili, grazie all'innesto di moduli offensivi differenti e non solo, potremo sfidare altri giocatori all'interno di tre differenti modalità, una di tipo territoriale e due che rientrano nella categoria dei deathmatch, utilizzando controlli touch molto precisi e ben organizzati. Il risultato finale è insomma un'esperienza divertente e piacevole, al di là di qualche inevitabile risvolto pay-to-win.

Metal Slug: Commander

Metal Slug: Commander, uno scontro fra due squadre
Metal Slug: Commander, uno scontro fra due squadre

La celebre serie action platform di SNK torna sui dispositivi Android nella forma di uno strategico a turni senz'altro non originale ma forte dei personaggi e degli scenari tipici del franchise. Metal Slug: Commander (download) è questo e altro ancora, con scontri per lo più automatizzati fra due squadre di combattenti in cui vince il più forte, con ben poche eccezioni.

Il roster è davvero ampio e pesca dall'intera serie di Metal Slug, con ogni combattente caratterizzato da abilità differenti che spingono a posizionarlo in maniera diversa sul campo di battaglia, nonché mosse speciali a cui potremo ricorrere per cambiare le sorti dello scontro: un elemento tattico importante, ma che da solo non risolleva del tutto l'esperienza. Ne abbiamo parlato nella recensione di Metal Slug: Commander.

Motorsport Manager Online

Motorsport Manager Online, un'immagine mostra l'interfaccia di gioco.
Motorsport Manager Online, un'immagine mostra l'interfaccia di gioco.

Riduzione mobile di una serie ormai piuttosto conosciuta fra gli appassionati, Motorsport Manager Online prova a portare la stessa formula su Android, preservandone gli elementi centrali e la solidità generale al fine di offrire un gameplay all'altezza delle aspettative. Alcune semplificazioni, tuttavia, erano inevitabili e a un certo punto finiscono per pesare un po'.

Non lasciatevi ingannare, comunque: le gare automobilistiche vengono rappresentate nel gioco in tutte le loro sfaccettature, dalla gestione del team allo sviluppo della vettura, per arrivare ovviamente alla simulazione della corsa e agli interventi che potremo effettuare di volta in volta per cambiare le strategie e ottenere un margine di vantaggio sugli avversari.

Murderous Pursuits

Murderous Pursuits, due personaggi intenti ad affrontarsi.
Murderous Pursuits, due personaggi intenti ad affrontarsi.

Approdato su mobile diversi mesi dopo il debutto su PC, Murderous Pursuits (download) è un'esperienza multiplayer davvero affascinante: a bordo di un'enorme nave coloniale del 1800, dovremo controllare un assassino che si nasconde fra gli invitati di una cerimonia di gala, e che di volta in volta riceve indicazioni sulla preda che dovrà individuare ed eliminare.

Non si tratta però dell'unico sicario in circolazione: fra gli invitati alla festa si nascondono altri uomini molto pericolosi, che guarderanno con sospetto a eventuali comportamenti fuori dalle righe e ci inseguiranno per metterci fuori combattimento. Alla fine del match chi avrà totalizzato il maggior numero di uccisioni?

My Hero Academia: The Strongest Hero

My Hero Academia: The Strongest Hero.
My Hero Academia: The Strongest Hero.

Basato sulla celebre opera di Kohei Horikoshi, molto conosciuta anche in Italia, My Hero Academia: The Strongest Hero (download) ci catapulta in un mondo in cui la maggior parte delle persone nasce con poteri speciali e sceglie se usarli per il bene della collettività oppure per darsi alla macchia. Nel gioco controlliamo il giovane Izuki Midoriya, che entra nel liceo Yuuei proprio per affinare le sue abilità e diventare un eroe come il suo idolo, All Might.

Sebbene la natura gacha dell'esperienza si riveli fin dai primi minuti, fra i tanti automatismi che rendono superflua l'esplorazione del pur accattivante mondo in cel shading, le missioni sono tantee ci consentiranno di scegliere diversi personaggi e affrontare orde di avversari nell'ambito di combattimenti davvero solidi e spettacolari.

NBA Now 22

NBA Now 22, un contrasto durante un match
NBA Now 22, un contrasto durante un match

Caratterizzato da una visuale rigorosamente portrait, con due differenti layout per i controlli al fine di offrire un'esperienza più o meno immediata, NBA Now 22 (download) non ha pretese simulative ma non si fa mancare nulla. Una volta al comando del giocatore di turno, infatti, potremo eseguire azioni offensive o difensive, provare a sfondare e ad arrivare a canestro.

La modalità principale del gioco, il League Mode, offre una quantità di contenuti più che discreta e viene affiancata da un paio di simpatiche opzioni di contorno, mentre le meccaniche freemium si concretizzano nei tradizionali spacchettamenti al fine di costruire la miglior squadra possibile. Non c'è però un'enfasi sulle microtransazioni tale da bloccare la progressione, dunque si gioca gratis senza troppi problemi. La recensione di NBA Now 22.

NieR Re[in]carnation

NieR Re[in
NieR Re[in

carnation, l'artwork ufficiale del gioco]Accolto con grandissimo entusiasmo in Giappone, NieR Re[in]carnation (download) ha fatto il proprio debutto anche in occidente, portando con sé il carico di carisma, atmosfere e spessore tipico dei progetti diretti dal genio visionario di Yoko Taro. Quest'ultima produzione non fa eccezione e vanta fin dalle prime battute una direzione artistica di altissimo livello, con sequenze evocative e protagonisti accattivanti.

È un peccato che tali premesse si concretizzino da un parte in fasi esplorative che portano avanti la narrazione, dall'altra in un sistema di combattimento a turni poco originale e un po' troppo limitato, pieno di azioni automatiche che tolgono spunto alla godibilità dell'esperienza, normalizzandola rispetto ai tanti titoli similari disponibili su Google Play Store. Al di là di questo intoppo, ad ogni modo, la classe di NieR risulta ben evidente.

Ni no Kuni: Cross Worlds

Ni no Kuni: Cross Worlds, il nostro personaggio a cavallo di un gatto
Ni no Kuni: Cross Worlds, il nostro personaggio a cavallo di un gatto

L'iconica serie di Level-5 caratterizzata dal character design che ha reso celebre lo Studio Ghibli di Hayao Miyazaki ha fatto il proprio debutto su Android con Ni no Kuni: Cross Worlds (download), un MMORPG che parte da uno spunto narrativo accattivante: il nostro mondo e quello di Ni no Kuni sono stati collegati da un gioco in realtà virtuale, ma quando il protagonista dell'avventura vi si cimenta accade qualcosa di strano. Siete pronti a salvare il Regno Senza Nome?

Il gioco vanta una gran quantità di contenuti, personaggi e scenari, nonché un valore produttivo straordinario, che diventa evidente a ogni sequenza animata e a ogni dialogo, nonché nella normale esplorazione delle ambientazioni, che vantano scorci meravigliosi. Aspetti che da soli valgono senz'altro il download, ma che per il momento devono fare i conti con troppi automatismi (anche difficili da disattivare) e con un sistema di controllo migliorabile. La recensione di Ni no Kuni: Cross Worlds.

Poinpy

Poinpy e le sue originali meccaniche platform
Poinpy e le sue originali meccaniche platform

Prodotto da Netflix e realizzato da Ojiro Fumoto, l'autore del celebre Downwell, Poinpy (download) è uno strambo platform in cui controlliamo appunto Poinpy, un piccolo dinosauro salterino che fugge da un'enorme creatura ma può continuare a farlo solo se la sua barra del, uh, succo di frutta non si sarà completamente svuotata.

Ci troveremo dunque ad affrontare un'esperienza folle e frenetica, saltando a destra e a manca nel tentativo di mantenere le distanze dal mostro e al contempo raccogliere la frutta necessaria a ricaricare le nostre energie, il tutto semplicemente scrollando lo schermo verso il basso: un movimento che tutti effettuiamo migliaia di volte ogni giorno. La recensione di Poinpy.

Pokémon Unite

Pokémon Unite, una sequenza di combattimento
Pokémon Unite, una sequenza di combattimento

Interessante variazione sul tema MOBA prodotta da Nintendo, Pokémon Unite (download) ci mette a disposizione un ampio roster di mostri per dar vita a frenetiche battaglie cinque-contro-cinque all'interno di una mappa che include, come da tradizione, percorsi differenti, minion da eliminare e basi da distruggere.

L'obiettivo non è però quello di fare a pezzi l'avamposto nemico prima che accada il contrario, bensì semplicemente totalizzare un numero di punti maggiore, eventualmente entro lo scadere del tempo massimo fissato a 10 minuti per ogni match. Il risultato è un'esperienza immediata e divertente, ben realizzata dal punto di vista tecnico e forte di una licenza popolarissima. La recensione di Pokémon Unite.

Prizefighters 2

Prizefighters 2 e il suo approccio in stile Punch-Out!!
Prizefighters 2 e il suo approccio in stile Punch-Out!!

I nostalgici di Punch-Out!! saranno felici di mettere le mani su Prizefighters 2 (download), il nuovo capitolo della serie sviluppata da Koality Games che riprende appunto le atmosfere e le meccaniche del grande classico Nintendo. Utilizzando una visuale posta alle spalle del nostro personaggio, dovremo affrontare una serie di avversari man mano più forti e provare a mandarli KO.

È tuttavia un errore pensare che l'esperienza si riduca a una sequenza di match di stampo arcade: fra un incontro e l'altro potremo utilizzare i punti guadagnati per allenare il nostro atleta, migliorare la sua palestra e sfruttare lo spunto extra per imprimere ancora più forza nei nostri colpi una volta saliti nuovamente sul ring.

PUBG: New State

PUBG: New State, il nostro personaggio esplora la mappa alla ricerca di armi
PUBG: New State, il nostro personaggio esplora la mappa alla ricerca di armi

PUBG: New State (download) ci proietta nel futuro, ma le regole dell'esperienza sono quelle che già conosciamo: paracadutati su di un'enorme isola deserta insieme a novantanove altri giocatori, dovremo procurarci rapidamente armi, corazzature, accessori e munizioni per diventare sufficientemente competitivi da poter affrontare tutti gli altri utenti ed eliminarli, rimanendo gli unici in vita al termine del match.

Con modalità in solitaria oppure a squadre, il nuovo titolo di Krafton introduce alcune novità sul fronte del gameplay, come i comandi per sporgersi, rotolare e utilizzare uno shop in-game che consente di ricevere oggetti extra tramite drone utilizzando i crediti raccolti in giro. Pur senza distinguersi troppo da PUBG Mobile, il gioco può contare su di una formula che ancora funziona bene e diverte. La recensione di PUBG: New State.

Punishing: Gray Raven

Punishing: Gray Raven, una delle protagoniste in posa plastica
Punishing: Gray Raven, una delle protagoniste in posa plastica

Estremamente vicino alle atmosfere e all'ambientazione di NieR: Automata, Punishing: Gray Raven (download) racconta di un mondo devastato dall'invasione di creature biomeccaniche chiamate Corrotti, che solo una squadra speciale di guerrieri può affrontare: i Costrutti, combattenti straordinari le cui abilità sono state migliorate chirurgicamente, e che rispondono agli ordini di un coraggioso Comandante.

Nei panni di questi personaggi, sbloccabili man mano che si procede nella campagna, dovremo cimentarci con spettacolari combattimenti a base di combo, schivate perfette e mosse speciali dal grande impatto visivo, il tutto accompagnato da una splendida grafica in cel shading che porta sullo schermo un character design in stile anime davvero ben fatto.

Puzzle Quest 3

Puzzle Quest 3, il tradizionale tabellone su cui si consuma lo scontro
Puzzle Quest 3, il tradizionale tabellone su cui si consuma lo scontro

Ultimo episodio di una serie storica, Puzzle Quest 3 (download) ripropone la formula che ha determinato negli anni il grande successo del franchise, e che miscela meccaniche puzzle in stile match-3 a elementi RPG, coinvolgendoci in spettacolari combattimenti il cui esito viene appunto determinato dalle combinazioni che riusciamo a realizzare muovendo le gemme colorate sul tabellone.

Fra uno scontro e l'altro avremo modo di approfondire l'aspetto ruolistico del gioco andando a utilizzare il loot ottenuto fino a quel momento per potenziare il nostro personaggio e il suo equipaggiamento, ma dovremo al contempo fare i conti con un paio di novità non proprio entusiasmanti: il tabellone separato per il nostro avversario di turno e un'incidenza piuttosto marcata delle dinamiche freemium. La recensione di Puzzle Quest 3.

Questa è una Storia Vera

Questa è una Storia Vera, la protagonista durante il suo cammino
Questa è una Storia Vera, la protagonista durante il suo cammino

Sviluppato da Frosty Pop in collaborazione con charity: water, Questa è una Storia Vera (download) è un'esperienza narrativa che mira a sensibilizzare nei confronti di un tema che viene spesso ignorato, ovverosia le difficoltà che alcune popolazioni africane devono affrontare quotidianamente per avere semplicemente accesso all'acqua pulita.

Così seguiamo la protagonista della storia, Bontu, che ogni giorno intraprende un lungo cammino per andare alla ricerca di una fonte che non sia troppo contaminata, riempire la sua tanica e tornare indietro. Un tragitto che dovremo cercare di rendere meno difficoltoso risolvendo alcuni semplici enigmi e limitandoci per il resto a fare da spettatori rispetto agli aneddoti che il personaggio racconta di tanto in tanto. La recensione di Questa è una Storia Vera.

RACE: Rocket Arena Car Extreme

RACE: Rocket Arena Car Extreme, il nostro monster truck all'inseguimento
RACE: Rocket Arena Car Extreme, il nostro monster truck all'inseguimento

Il genere dei combat racer comincia a ingranare anche su mobile e RACE: Rocket Arena Car Extreme (download) lo rappresenta in maniera convincente, grazie a un sistema di progressione molto solido, che sblocca nuovi contenuti man mano che giochiamo, e a un gameplay immediato e divertente, che consente fra le altre cose di utilizzare anche un controller Bluetooth in luogo dei comandi touch.

Alla guida di monster truck armati di tutto punto, il nostro obiettivo sarà quello di portare a termine una lunga carriera tagliando il traguardo per primi nelle varie gare, lanciando missili addosso ai nostri avversari per rallentarli e cercando di difenderci dai loro attacchi, il tutto mentre sfruttiamo speciali boost in grado di donarci lo spunto necessario per mettere a segno quell'ultimo sorpasso. La recensione di RACE: Rocket Arena Car Extreme.

Raziel: Dungeon Arena

Raziel: Dungeon Arena unisce atmosfere e meccaniche action RPG.
Raziel: Dungeon Arena unisce atmosfere e meccaniche action RPG.

Senza dubbio uno dei migliori action RPG in stile Diablo attualmente disponibili su Android, Raziel: Dungeon Arena (download) occupa parecchio spazio sul dispositivo (oltre 7 GB!) ma non a caso: la grafica del gioco è straordinaria e la lunga campagna ci porterà a esplorare svariati scenari, tutti differenti e peculiari, nella nostra incessante battaglia contro l'esercito del male.

Selezionato un guerriero fra le tre classi inizialmente disponibili, potremo cimentarci con missioni relativamente brevi, pensate per la mobilità, e raccogliere di volta in volta le risorse necessarie per potenziare il nostro personaggio ed equipaggiarlo con le armi e le corazzature migliori. Potremo inoltre cimentarci con una modalità cooperativa per lottare insieme ad altri utenti e portare a termine i dungeon più complessi e insidiosi.

Retro Goal

Retro Goal vanta una grafica retrò che rende omaggio ai grandi classici.
Retro Goal vanta una grafica retrò che rende omaggio ai grandi classici.

Quasi gratuito, nel senso che è possibile disputare dieci partite senza spendere nulla e decidere quindi se sbloccare l'esperienza completa con poco più di un euro, Retro Goal (download) rende omaggio ai grandi classici calcistici degli anni '90 grazie al suo stile grafico retrò e a una colonna sonora chiptune che non mancherà di risvegliare ricordi nostalgici negli utenti più attempati.

La formula è un po' quella del Subbuteo, effetto fionda incluso, con le azioni salienti di ogni match che vanno giocate dal vivo per determinare il risultato finale, utilizzando controlli touch gestuali che ricordano un po' quelli di eFootball PES 2021 Mobile. Fra una partita e l'altra potremo inoltre abbracciare il ricco contorno gestionale dell'esperienza fra strutture da potenziare, allenamenti e scelte necessarie per tenere su il morale del gruppo.

Rocket League Sideswipe

Rocket League Sideswipe, uno spettacolare tiro in porta
Rocket League Sideswipe, uno spettacolare tiro in porta

Forte dello straordinario successo ottenuto su PC e console, con oltre 100 milioni di giocatori dopo il passaggio al modello free-to-play, l'originale calcio motorizzato di Psyonix è approdato anche su Android con Rocket League Sideswipe (download), una riduzione mobile disegnata appositamente per offrire un'esperienza immediata e divertente, semplificata nelle meccaniche ma comunque entusiasmante.

Giocabile gratuitamente senza problemi né tempi di attesa, Rocket League Sideswipe consente di cimentarsi con tre differenti modalità: Duel per gli scontri uno-contro-uno, Doubles per le sfide di coppia e infine la variante Hoops in cui, al posto della porta da calcio, bisogna far finire l'enorme sfera di metallo in un canestro da basket. Tutte le stipulazioni si rivelano davvero piacevoli da giocare, fra salvataggi al limite e rovesciamenti di fronte. La recensione di Rocket League Sideswipe.

Saint Seiya: Legend of Justice

Saint Seiya: Legend of Justice, un combattimento fra cavalieri
Saint Seiya: Legend of Justice, un combattimento fra cavalieri

È vero, Saint Seiya: Legend of Justice (download) non si pone certamente come la miglior trasposizione di sempre dedicata ai Cavalieri dello Zodiaco, anche su mobile, ma non c'è dubbio che l'idle RPG sviluppato dalla cinese Wanda Cinemas Games possa contare su di una quantità enorme di fanservice, con tantissimi personaggi e storyline tratti dal manga di Masami Kurumada.

Ci sono insomma tante cose che faranno impazzire i fan storici della serie, incluse alcune musiche dell'anime, ma lato gameplay il titolo lascia purtroppo a desiderare, mettendoci a disposizione un grado di interazione piuttosto limitato: i combattimenti si svolgono in automatico e il nostro compito sarà unicamente quello di eseguire le mosse speciali dei vari cavalieri non appena disponibili. La recensione di Saint Seiya: Legend of Justice.

Samsara Room

Samsara Room, uno dei puzzle game più originali su Android
Samsara Room, uno dei puzzle game più originali su Android

Samsara Room (download) non è in realtà un gioco nuovo, bensì il prequel della serie Cube Escape, pubblicato in forma gratuita su Google Play Store per celebrare il quinto anniversario del team olandese Rusty Lake. L'idea alla base del gioco è quella classica in stile escape room, in cui ci viene chiesto di risolvere una serie di enigmi per poter fuggire dalla stanza d'albergo in cui siamo stati rinchiusi.

Attenzione, però: la narrazione che il gioco porta avanti man mano che ci addentriamo nell'esperienza, e risolviamo puzzle sempre più complessi, risulta tutt'altro che banale e non si limita ad accompagnare semplicemente il gameplay, bensì apre le porte anche a tematiche profonde e interessanti. Il risultato finale regala dunque una grande atmosfera e soluzioni originali che non mancherete di apprezzare.

Score! Hero 2

Score! Hero 2.
Score! Hero 2.

Dopo il successo del primo episodio, Score! Hero 2 (download) ribadisce l'efficacia della formula strategica basata sul touch screen e applicata alle partite di calcio, vero e proprio fulcro di un'esperienza che si conferma anche in questo caso piacevolissima. L'idea è appunto quella di disegnare con le dita le traiettorie di tiri e passaggi, lasciando che i giocatori in campo seguano le indicazioni per finalizzare l'azione e magari segnare un gol.

È vero, le novità rispetto al precedente capitolo sono pochissime e si concentrano sugli aspetti tecnici della produzione, ma gli utenti che non conoscevano la serie hanno senz'altro l'occasione di scoprirne i tanti meriti e lasciarsi coinvolgere dalla modalità carriera a base narrativa, che li porterà ad affrontare squadre sempre più forti con l'obiettivo di vincere il campionato.

Seven Knights 2

Seven Knights 2, una sequenza di combattimento
Seven Knights 2, una sequenza di combattimento

Forte degli oltre 60 milioni di giocatori del primo episodio, Seven Knights 2 (download) ci riporta nel mondo fantasy creato da Netmarble, alle prese con le conseguenze degli eventi narrati nel capitolo originale, solo vent'anni dopo. Le forze che difendono il regno di Terra vengono attaccate dal nemico in concomitanza con la comparsa di una misteriosa ragazzina, ed è lì che comincia la nostra missione.

Al comando di Lene, giovane combattente figlia della regina Eileene, avremo il compito di ritrovare Rudy, uno dei Sette Cavalieri, e ottenere il suo aiuto per salvare ancora una volta il mondo dalle forze oscure che lo minacciano. La ricca campagna del gioco alterna incarichi in rapida sequenza, dando vita a combattimenti spettacolari in cui impiegare il vasto repertorio di mosse a disposizione del nostro gruppo di personaggi, peccato solo per la resa dei colpi. La recensione di Seven Knights 2.

Shadow Fight Arena

Shadow Fight Arena, un'immagine dallo scontro fra due personaggi.
Shadow Fight Arena, un'immagine dallo scontro fra due personaggi.

Shadow Fight Arena porta l'esperienza del picchiaduro a incontri targato Nekki a un nuovo livello, ponendosi come la naturale evoluzione di un titolo inizialmente poco ambizioso dal punto di vista tecnico, ma che ora può vantare una grafica straordinariamente curata, bei personaggi e una gran quantità di animazioni molto convincenti.

Non più sagome in controluce, dunque, i protagonisti del gioco dispongono di un repertorio convincente e spettacolare, differenziandosi sulla base delle armi e dei poteri utilizzati per dar vita a incontri in multiplayer online estremamente ricchi di strategia, in cui tempismo e distanza si pongono come elementi fondamentali per conquistare la vittoria.

SINoALICE

SINoALICE, uno scontro fra due team.
SINoALICE, uno scontro fra due team.

L'ultima opera di Yoko Taro, il visionario autore della serie NiER, SINoALICE (download) ci catapulta in un mondo suggestivo ma spietato, quello della Library e dei personaggi che lo popolano, protagonisti di storie che rischiano di essere cancellate per sempre. C'è un solo modo per evitare che accada: partecipare a una sanguinosa lotta per la sopravvivenza, supervisionata da un manipolo di inquietanti marionette.

Il gameplay di SINoALICE include inevitabili elementi gacha e combattimenti a turni, nell'ambito di una campagna che è possibile affrontare da soli o in modalità cooperativa asincrona. Le battaglie si fanno man mano più difficili: il prezzo da pagare per scoprire gli sviluppi narrativi di una storia che affascina fin dalle prime battute. Oltre alle microtransazioni, s'intende.

Sixit

Sixit e il suo peculiare stile grafico.
Sixit e il suo peculiare stile grafico.

Disponibile in un formato freemium particolarmente permissivo, privo di microtransazioni e con un unico acquisto in-app per eliminare eventualmente le pubblicità, Sixit (download) è un'originale variazione sul tema delle avventure grafiche, basata su di una formula tanto bizzarra quanto accattivante che consente di effettuare un certo numero di mosse prima di dover ripartire da capo, come in un'esperienza roguelike.

Al comando di una piccola volpe di nome Pep, dovremo sbloccare man mano un set di azioni che ci consentiranno di interagire con lo scenario e con altri personaggi, saltare e scattare: una progressione che ricorda i metroidvania e che permette ogni volta di spingersi un po' più in là, entrando in zone in precedenza inaccessibili e cercando di gestire le mosse a disposizione nel miglior modo possibile.

Sky Warriors: Guerra Aerea

Sky Warriors: Guerra Aerea, un combattimento aereo
Sky Warriors: Guerra Aerea, un combattimento aereo

Sky Warriors: Guerra Aerea (download) ci mette al comando di un potente caccia, impegnati in spettacolari battaglie aeree in multiplayer per sei giocatori all'interno di due modalità: Carico Utile, in cui avremo il compito di distruggere o difendere dei cargo a turno; e Schermaglia, in cui dovremo eliminare un maggior numero di bersagli rispetto alla squadra avversaria.

Fra una missione e l'altra potremo sbloccare nuovi aerei e potenziare quelli in nostro possesso montando nuove armi e missili, nonché aprire le immancabili casse premio e utilizzarne le risorse ai fini della crescita. Un aspetto che fortunatamente non si trasforma nel classico pay-to-win grazie a un matchmaking non solo veloce ma anche ben bilanciato. Ne abbiamo parlato nella recensione di Sky Warriors: Guerra Aerea.

Smash Legends

Smash Legends, la modalità territoriale in azione.
Smash Legends, la modalità territoriale in azione.

Le situazioni tipiche di Super Smash Bros. e una struttura in stile Brawl Stars sono le protagoniste di Smash Legends (download), un action game a base multiplayer in cui fino a otto giocatori possono confrontarsi all'interno di modalità territoriali, deathmatch classici e finanche una versione ridotta dei battle royale.

Al comando di personaggi ispirati alle favole, da Peter Pan a Cappuccetto Rosso, dovremo muoverci in un contesto tridimensionale, con una visuale dall'alto a tre quarti, e agire con il giusto tempismo per mettere a segno i colpi e le mosse speciali necessarie per sbattere i nostri avversari fuori dalla mappa, con lo spettacolare effetto della partenza a razzo tipico della serie Nintendo.

Soccer Manager 2022

Soccer Manager 2022, la gestione del modulo
Soccer Manager 2022, la gestione del modulo

Siete alla ricerca di un manageriale calcistico solido e sfaccettato? Soccer Manager 2022 (download) può sicuramente essere il titolo che fa per voi. Forte della licenza ufficiale FIFPRO, il gioco ci mette a disposizione una quantità enorme di opzioni, così da poter controllare ogni singolo aspetto gestionale relativo al club che controlliamo: dai contratti agli allenamenti, dalla formazione alle tattiche, passando naturalmente per il mercato e tutto ciò che gli ruota attorno.

Il formato freemium appesantisce inevitabilmente il gameplay con alcuni tempi di attesa e limitazioni, ma l'impianto messo a punto dagli sviluppatori è solido, vanta un ottimo sistema di progressione e lo si capisce anche durante le simulazioni dei match, con la squadra che si comporta in maniera realistica e porta avanti azioni spettacolari. Ulteriori dettagli nella recensione di Soccer Manager 2022.

Sopravvivenza su una piccola isola

Sopravvivenza su una piccola isola, l'interfaccia di gioco
Sopravvivenza su una piccola isola, l'interfaccia di gioco

Titolo italianizzato per la piacevolissima simulazione sviluppata da Game Start, Sopravvivenza su una piccola isola (download), che ci mette nei panni di un naufrago impegnato appunto a sopravvivere su di una piccola isola, raccogliendo le risorse necessarie per costruire man mano nuovi strumenti e portare così avanti un sistema di progressione che strizza senz'altro l'occhio al grinding.

Caratterizzato da una simpatica grafica in pixel art, il gioco pone dei chiari vincoli alla nostra libertà d'azione ma si fa forte di un bilanciamento molto ben studiato, che coinvolge nel giro di poco tempo e spinge a tornare ciclicamente sull'isola per compiere nuove azioni, esplorare laddove possibile lo scenario e provare finalmente a scoprire il segreto di questo luogo. La recensione di Sopravvivenza su una piccola isola.

SoulWorker Anime Legends

SoulWorker Anime Legends, uno scatto da una sequenza d'azione.
SoulWorker Anime Legends, uno scatto da una sequenza d'azione.

Realizzato da GameForge con in mente il pubblico asiatico, SoulWorker Anime Legends (download) è un MMORPG mobile caratterizzato da una grafica in stile anime davvero notevole, ricca di personaggi certamente stereotipati ma molto belli da vedere e dotati di un ottimo set di animazioni. Sullo sfondo di uno scenario post-apocalittico, il nostro compito nel gioco sarà quello di guidare un gruppo di eroi, i SoulForcer, attraverso la dimensione del Void per eliminare le creature che ancora minacciano il mondo.

Il gameplay di SoulWorker Anime Legends può contare su entusiasmanti combattimenti in tempo reale, in cui è possibile controllare il proprio personaggio in maniera diretta ed eseguire spettacolari manovre speciali per avere ragione degli avversari. Il risultato finale è un'esperienza divertente e di grande impatto, anche se le missioni risultano inevitabilmente ripetitive.

SpongeBob: Sfida al Krusty

SpongeBob: Sfida al Krusty, ecco i protagonisti del gioco.
SpongeBob: Sfida al Krusty, ecco i protagonisti del gioco.

L'eroe dei cartoni animati di casa Nickelodeon torna sui dispositivi Android con un nuovo titolo freemium, SpongeBob: Sfida al Krusty (download). La formula alla base del gioco si rifà ad alcuni classici del genere casual, in cui si vestono i panni di un cuoco che deve preparare rapidamente dei piatti per i clienti di un ristorante e servirli nell'ordine giusto perché le persone lascino il proprio tavolo con il sorriso sulle labbra.

Questo tipo di meccanica viene ovviamente declinata nello stile cartoonesco che ci si aspetterebbe da un episodio di SpongeBob, non a caso il fast food in cui il buffo personaggio lavora si trova sul fondo dell'oceano e i suoi clienti non sono propriamente normali, così come le ricette con cui avremo a che fare. Al di là di questo, l'esperienza funziona, diverte e appassiona, al netto dell'inevitabile ripetitività dell'azione.

State of Survival

State of Survival, la costruzione di una torretta per respingere le ondate di zombie.
State of Survival, la costruzione di una torretta per respingere le ondate di zombie.

Disponibile già da tempo su Google Play Store, State of Survival miscela meccaniche gestionali e strategia in stile tower defense per consegnarci un'esperienza post-apocalittica piacevole e coinvolgente, sebbene inevitabilmente legata a dinamiche freemium che dopo un po' cominciano a manifestarsi in maniera piuttosto chiara.

Il nostro obiettivo nel gioco è quello di curare ed espandere un campo di sopravvissuti, costruendo e potenziando gli edifici, reclutando nuovi eroi e utilizzandoli per effettuare spedizioni mirate a liberare determinate zone dalla presenza degli zombie. Sono proprio queste le fasi più divertenti, che diventano man mano più complesse e sfaccettate, mentre i nemici aumentano e spuntano potenti boss.

Stella Arcana: Eternal Stars

Stella Arcana: Eternal Stars e i suoi personaggi in stile anime.
Stella Arcana: Eternal Stars e i suoi personaggi in stile anime.

Il filone degli MMORPG in ambito mobile ha cominciato ormai a ingranare, nonostante le incertezze iniziali e un modo di intendere l'interfaccia spesso troppo caotico e affollato per il display di uno smartphone. Stella Arcana: Eternal Stars (download) parte da una base ben collaudata, con uno stile anime e una trama abbastanza stereotipata, ma aggiunge pepe a questa formula grazie a una narrazione diversa dal solito.

Potremo creare il nostro personaggio partendo da un editor molto versatile e sfaccettato, quindi confrontarci con un gran numero di quest e con combattimenti discretamente spettacolari, rigorosamente in tempo reale, che ci consentiranno di crescere e portare avanti la progressione. Ci sono risvolti che potrebbero minare la bontà del titolo, vedi ad esempio il tradizionale autoplay e le inevitabili microtransazioni, ma se amate il genere dovreste dargli senz'altro una possibilità.

Stumble Guys

Stumble Guys, uno dei tanti minigame del gioco
Stumble Guys, uno dei tanti minigame del gioco

Fall Guys ha riscosso un successo straordinario su console ed è ulteriormente cresciuto con il passaggio al modello free-to-play, dunque perché non provare a imitare quella stessa formula in ambito mobile? È esattamente la domanda che si sono posti gli sviluppatori di Stumble Guys (download), un clone per certi versi abbastanza spudorato del titolo targato Mediatonic.

Ritroviamo così nel gioco le sfide fuori di testa ispirate a Takeshi's Castle, ma anche alcune interessanti novità e variazioni sul tema che si aggiungono alle varie corse a ostacoli, piattaforme mobili, applicazioni sportive e quant'altro. Un gran bel mix di minigame, insomma, che non a caso ha contribuito a rendere il gioco un grande successo, come abbiamo scritto nella recensione di Stumble Guys.

Summoners War: Lost Centuria

Summoners War: Lost Centuria.
Summoners War: Lost Centuria.

Nel decisamente inflazionato filone dei gacha, Summoners War: Lost Centuria (download) prova a ritagliarsi un proprio spazio grazie alla qualità delle meccaniche, rifinite nel corso di un lungo periodo in soft launch, che miscelano in maniera convincente azione RPG e carte collezionabili, pur mostrando inevitabilmente il fianco a qualche svarione in stile pay-to-win.

Dotato di una struttura che include sia un comparto multiplayer PvP che una campagna single player, pur meno ricca e sfaccettata, il gioco ci chiede di affrontare scontri in tempo reale che vengono regolati appunto dall'uso delle carte e dalle abilità peculiari dei personaggi, molto ben realizzati. Il sistema di combattimento si conferma solido, così come la realizzazione tecnica.

Super Fowlst 2

Super Fowlst 2, un puzzle originale e spietato.
Super Fowlst 2, un puzzle originale e spietato.

Originale mix di generi che sfrutta le peculiarità dei comandi touch in maniera innovativa, Super Fowlst 2 (download) ci mette al comando di un pollo con l'obiettivo di superare percorsi sempre più complessi, difendendoci dalle immancabili insidie che troveremo lungo la strada e provando a calcolare al meglio i tempi e le distanze di ogni balzo, il tutto tramite un set di pochi, semplici tocchi sullo schermo.

L'essenzialità dei controlli non deve ovviamente trarre in inganno: per quanto arcade, l'esperienza proposta da Super Fowlst 2 è anche dannatamente hardcore, con la sua impostazione tipicamente roguelite, e non a caso i primi titoli a cui viene naturale associare il gioco sono Downwell e Flappy Bird. Parliamo insomma di una sfida non indifferente, resa tuttavia più piacevole dallo stile grafico vivace e coloratissimo.

T3 Arena

T3 Arena, uno scontro a fuoco
T3 Arena, uno scontro a fuoco

Il filone degli hero shooter possiede senz'altro un grande potenziale anche su smartphone e tablet, e i ragazzi di XD Entertainment hanno cercato di esprimerlo appieno con il loro nuovo sparatutto, T3 Arena (download): un titolo che da un parte offre uno stile grafico simile a quello dei cartoni animati Pixar, dall'altro può contare su di un gameplay estremamente solido.

All'interno di sette differenti modalità potremo metterci al comando di diciotto personaggi da sbloccare man mano, ognuno dotato di un equipaggiamento e di abilità speciali differenti, e combattere in quindici mappe che si prestano particolarmente bene agli scontri a fuoco. I controlli touch sono perfetti e se vi piace il genere si tratta di un download obbligato: tutti i dettagli nella recensione di T3 Arena.

Tales of Crestoria

Tales of Crestoria, un'immagine con i protagonisti in azione.
Tales of Crestoria, un'immagine con i protagonisti in azione.

La celebre serie jRPG prodotta da Bandai Namco torna sui dispositivi Android con Tales of Crestoria (download), coinvolgendoci in una storia appassionante, raccontata in maniera eccellente e distante dagli stereotipi di questo particolare filone, anzi ricca di colpi di scena e soluzioni non banali che rendono i protagonisti ancora più interessanti.

A capo di un gruppo di reietti, condannati a difenderci costantemente dalle orde di Enforcer mandati per eliminarci, dovremo esplorare lo scenario e affrontare i nostri nemici all'interno di un tradizionale sistema di combattimento a turni, mentre ricorriamo a meccaniche gacha per evocare di volta in volta nuovi personaggi da aggiungere al party. Un mix di soluzioni tradizionali ed elementi ben collaudati, insomma, a cui manca magari un pizzico di originalità.

Tales of Luminaria

Tales of Luminaria, alcuni dei personaggi del gioco
Tales of Luminaria, alcuni dei personaggi del gioco

Bandai Namco riporta la sua celebre serie RPG su Android con Tales of Luminaria (download), un'avventura davvero ricca sul fronte dei personaggi (ce ne sono ben ventuno), che si alternano nel corso della campagna, svolgendo ognuno il ruolo di protagonista all'interno di alcuni capitoli. La direzione artistica è anche in questo caso molto curata, ma deve fare i conti con una visuale in stile portrait pensata per rendere l'esperienza più immediata.

Le meccaniche del gameplay sono quelle tipiche degli hack & slash, sebbene i controlli a una sola mano le rendano in qualche modo diverse dal solito e l'inquadratura stretta rappresenti una grossa limitazione quando le battaglie tendono a svilupparsi in orizzontale. Al netto di queste mancanze, parliamo di un action RPG dotato di una certa personalità, bello da vedere e con una trama interessante. La recensione di Tales of Luminaria.

Tankhalla

Tankhalla, una sequenza di combattimento fra carri armati.
Tankhalla, una sequenza di combattimento fra carri armati.

Il fascino dei carri armati non si discute, e Tankhalla (download) cerca di sfruttarlo nell'ambito di una formula che unisce meccaniche in stile twin stick shooter e sparatutto in arena, dando vita a un'esperienza che si rivela divertente e coinvolgente fin dalle prime battute. Colpire gli avversari non è infatti difficile, ma scansare i loro attacchi a velocità ridotta potrebbe essere impossibile!

La progressione, particolarmente interessante, è regolata da meccanismi roguelite che ci rispediscono all'inizio dell'avventura a ogni game over, conservando però l'esperienza maturata fino a quel punto. Un impianto solido, insomma, declinato all'interno di tre differenti modalità che riescono a garantire un certo grado di varietà al gameplay.

The Impossible Game 2

The Impossible Game 2, il quadratino e il suo percorso "impossibile"
The Impossible Game 2, il quadratino e il suo percorso "impossibile"

Non solo soulslike: anche in ambito mobile esistono esperienze particolarmente complicate e frustranti, e The Impossible Game 2 (download) lo dimostra in maniera eloquente, consegnandoci una sorta di platform a base rhythm su struttura endless caratterizzato da una difficoltà tutt'altro che banale. Il nostro obiettivo nel gioco è quello di far arrivare un piccolo quadratino a destinazione, ma come detto non sarà semplice.

Lungo il percorso troveremo infatti una gran quantità di ostacoli fissi e dinamici, che trasformano il gameplay in una inevitabile sequenza di prove ed errori, che tuttavia tiene botta grazie al coinvolgimento generato dall'impianto, che spinge a riprovare ancora e ancora dopo ogni bruciante game over. Un'esperienza anche da condividere, grazie al multiplayer per un massimo di sessanta partecipanti: ne abbiamo parlato nella recensione di The Impossible Game 2.

The Lord of the Rings: War

The Lord of the Rings: War, le truppe schierate per una battaglia
The Lord of the Rings: War, le truppe schierate per una battaglia

Il Signore degli Anelli si riconferma una proprietà intellettuale di prestigio, che The Lord of the Rings: War (download) prova a sfruttare nell'ambito di una simulazione mobile di stampo strategico dai connotati tradizionali, in cui dovremo costruire e sviluppare la nostra città nella Terra di Mezzo e far fronte a eventuali tentativi di invasione difendendone i confini.

Allo stesso modo saremo coinvolti in prima persona nel tentativo di espandere il regno e dunque di insidiare i territori vicini per conquistarli e annetterli: una meccanica che passa attraverso la creazione e il potenziamento delle unità, quindi il confronto vero e proprio sul campo di battaglia, da cui potranno fruttare nuove risorse utili alla crescita. Tutti i dettagli nella recensione di The Lord of the Rings: War.

The Pegasus Dream Tour

The Pegasus Dream Tour, alcuni dei personaggi del gioco
The Pegasus Dream Tour, alcuni dei personaggi del gioco

Il gioco ufficiale delle Paraolimpiadi, The Pegasus Dream Tour (download), si avvale della direzione di Hajime Tabata per proiettarci all'interno di una competizione olimpica diversa dal solito. Il focus di questo mobile game non sembrano infatti le varie discipline con cui potremo cimentarci, bensì un'esperienza molto vicina a quella degli MMORPG, in cui dovremo principalmente perseguire la crescita del nostro personaggio.

Allenandoci al meglio, mangiando bene e vivendo effettivamente una vita virtuale all'interno di Pegasus City, potremo prendere parte alle Paraolimpiadi e completare sfide molto diverse fra loro, che provano a rendere le varie disabilità in maniera originale. Gli unici limiti del progetto sono rappresentati dal suo peso, talvolta eccessivo anche per i dispositivi di fascia alta, e da un comparto tecnico non propriamente al top.

The Witcher: Monster Slayer

The Witcher: Monster Slayer, alcune schermate di gioco.
The Witcher: Monster Slayer, alcune schermate di gioco.

Mentre il franchise di The Witcher continua a mietere straordinari successi su tutti i fronti, anche grazie alla calorosa accoglienza riservata alla serie televisiva prodotta da Netflix, ecco che le avventure di Geralt di Rivia approdano anche su smartphone grazie all'action RPG in realtà aumentata The Witcher: Monster Slayer (download).

Riprendendo la collaudatissima formula che ha fatto di titoli come Pokémon GO veri e propri fenomeni di culto, il gioco proietta nei luoghi che visitiamo abitualmente le più malefiche e pericolose creature partorite dalla mente dello scrittore Andrzej Sapkowski, mettendoci a disposizione l'equipaggiamento e le abilità speciali di un Witcher per poterli sconfiggere.

Tiny Robots Recharged

Tiny Robots Recharged propone puzzle diversi e interessanti.
Tiny Robots Recharged propone puzzle diversi e interessanti.

Robot, avventura e rompicapo si fondono in Tiny Robots Recharged, il nuovo puzzle game sviluppato da Snapbreak che ci mette di fronte una campagna composta da quaranta livelli man mano più complessi, simili a piccoli diorama che avremo il compito di "risolvere" per poter passare allo scenario successivo. L'esperienza si rivela fin da subito particolarmente immediata, utilizzando i comandi touch in maniera naturale.

Il nostro compito sarà infatti quello di ruotare e spostare la location di turno alla ricerca di punti con cui interagire in vari modi per poter azionare interruttori, riparare danni e, in generale, progredire nel nostro percorso verso la fase successiva. Una sfida tutt'altro che impegnativa, ma che si mantiene sempre piacevolissima.

Tiny Room Stories: Town Mystery

Tiny Room Stories: Town Mystery e i suoi scenari rotanti con visuale isometrica
Tiny Room Stories: Town Mystery e i suoi scenari rotanti con visuale isometrica

Il genere delle avventure a base puzzle è piuttosto inflazionato su mobile, ma Tiny Room Stories: Town Mystery (download) lo affronta da un prospettiva diversa... letteralmente. Dopo aver ricevuto un messaggio da suo padre, il protagonista del gioco si reca nella città in cui vive ma la trova completamente deserta e abbandonata. Che fine hanno fatto tutti gli abitanti?

Per scoprirlo dovremo esplorare diversi scenari e ruotare la visuale isometrica per rivelare dettagli invisibili a una prima occhiata, oggetti da raccogliere o con cui interagire per risolvere gli enigmi che ci separano dalla verità. Il tutto accompagnato da un grafica in stile low poly, dall'aria minimale ma molto piacevole, e da un comparto sonoro d'atmosfera. La recensione di Tiny Room Stories: Town Mystery.

Tom Clancy's Elite Squad

Tom Clancy's Elite Squad, uno sguardo ai personaggi del gioco.
Tom Clancy's Elite Squad, uno sguardo ai personaggi del gioco.

Cosa accadrebbe se tutti i personaggi dell'universo narrativo di Tom Clancy collaborassero per fronteggiare una minaccia comune? Lo scopriamo appunto nell'ambizioso crossover Tom Clancy's Elite Squad (download), uno strategico in stile gacha che mette insieme i protagonisti dei vari Rainbow Six, Ghost Recon e Splinter Cell per un'avventura tanto ambiziosa quanto, alla fine dei conti, semplicistica.

Sì, perché le meccaniche di Elite Squad si rivelano fin da subito un po' troppo semplici e limitate, fortemente orientate sugli automatismi e con poca interazione da parte del giocatore, che si limita ad attivare le mosse speciali assegnate alla sua squadra di eroi o villain del Clancyverse. La gratuità e l'indubbia popolarità dei brand coinvolti rende tuttavia questo titolo un download consigliato per i possessori di dispositivi Android: dategli un'occhiata, magari vi conquisterà.

Tour de France 2021 The Game

Tour de France 2021 The Game, il nostro team e le azioni disponibili.
Tour de France 2021 The Game, il nostro team e le azioni disponibili.

Il celebre evento ciclistico invade anche i dispositivi Android con Tour de France 2021 The Game (download), l'ultima edizione di uno strategico sportivo che utilizza meccaniche in stile card battler per consentirci di affrontare una serie di competizioni nell'ambito di una lunga modalità carriera, accompagnati da una grafica 2D molto colorata e piena di scenari differenti a seconda dell'ambientazione.

Una volta in strada, i ciclisti che compongono il nostro team dovranno ricorrere alla fuga, allo scatto, riprendere gli avversari, ricaricare le energie e così via per poter tagliare il traguardo per primi. Riuscire nell'impresa non sarà semplice: bisognerà effettuare i giusti allenamenti, curare le strutture sportive a supporto della squadra e scegliere il momento migliore per lanciarsi all'attacco.

Warhammer 40.000: Lost Crusade

Warhammer 40.000: Lost Crusade, un imponente Space Marine.
Warhammer 40.000: Lost Crusade, un imponente Space Marine.

L'affascinante e prolifico universo creato da Games Workshop torna su Android con Warhammer 40.000: Lost Crusade (download), un titolo che parte dalle straordinarie atmosfere sci-fi del franchise per proporci una struttura mista e sfaccettata. Al comando di un Capitano degli Space Marine alla deriva nello spazio, dovremo infatti organizzare le unità per conquistare nuovi settori e sconfiggere le forze del Caos.

In concreto, il gioco ci chiede di gestire la base creando nuovi edifici, potenziando quelli esistenti e, in generale, seguendo le indicazioni di un ricco elenco di achievement da sbloccare, da un certo punto in poi mettendo in conto un po' di attesa. Espletate queste pratiche, potremo però lanciarci in divertenti fasi action strategiche per combattere sul campo i nemici, sfruttare abilità speciali e impiegare al meglio i nostri soldati.

Warpath

Ambientato durante una seconda guerra mondiale alternativa, Warpath (download) ci vedrà affrontare il potente e temibile esercito Raven, una chiara reinterpretazione dei nazisti, all'interno di una lunga campagna che, come da tradizione, unisce una fase gestionale in stile Farmville a sequenze strategiche in tempo reale immediate e interessanti.

Purtroppo il primo aspetto finisce inevitabilmente per depotenziare il secondo, fra microtransazioni e tempi di attesa man mano più lunghi per costruire edifici e ottenere potenziamenti. Se tuttavia siete abituati a questo genere di produzioni, apprezzerete senz'altro la qualità della presentazione, le mappe variegate e le meccaniche che regolano gli scontri fra le truppe.

War Robots

War Robots, il nostro mech in combattimento.
War Robots, il nostro mech in combattimento.

Un altro titolo presente da parecchio tempo su Google Play Store, War Robots è appena stato rilanciato con una remaster che va a ridisegnare tutti gli elementi grafici al fine di consegnarci un impatto visivo sostanzialmente superiore rispetto a quello originale, fatto di mech dettagliati e ben animati, nonché di scenari meno spogli e desolati, unitamente a un ottimo sistema di controllo touch.

Il focus, in ogni caso, rimane sulle partite competitive tre-contro-tre, che potremo affrontare con differenti stipulazioni e con un roster di robot man mano più ricco, composto da modelli appartenenti a quattro classi che avremo la possibilità di potenziare e modificare nell'equipaggiamento perché si adattino meglio al nostro stile una volta scesi in campo.

Worldbox - God Simulator

WorldBox - God Simulator, la gestione dello scenario
WorldBox - God Simulator, la gestione dello scenario

I simulatori divini sono uno fra i sottogeneri più antichi in ambito videoludico, ma Worldbox - God Simulator (download) prova a offrirci un'esperienza nonostante tutto fresca e divertente, pur oscura nelle sue fasi iniziali. Il gioco ci consegnerà infatti un mondo generato casualmente e a quel punto dovremo vedercela da soli, cercando di capire cosa fare e come farlo.

A nostra disposizione avremo una quantità enorme di strumenti e possibilità per popolare lo scenario di creature differenti, vegetazione, insediamenti o città. L'indole di determinate razze porterà ad alleanze o a scontri feroci: noi resteremo a guardare o magari interverremo usando i nostri poteri per scatenare sui popoli la furia divina? La recensione di Worldbox - God Simulator.

WWE Undefeated

WWE Undefeated, AJ Styles si prepara a sferrare il suo Superman Punch.
WWE Undefeated, AJ Styles si prepara a sferrare il suo Superman Punch.

Sviluppato da nWay, il team autore del recente Power Rangers: Battle for the Grid, WWE Undefeated (download) è un interessante mix fra un picchiaduro a incontri e un card battler disegnato per un'esperienza esclusivamente competitiva. Selezionato il nostro wrestler e un deck, potremo dunque sfidare altri utenti in coinvolgenti match in cui il tempismo e la strategia fanno la differenza fra vittoria e sconfitta.

Lo stile grafico cartoonesco del gioco salta sicuramente all'occhio, con personaggi ben disegnati e numerose animazioni che a loro volta danno vita a un repertorio di mosse piuttosto ricco: dalle bodyslam ai suplex, dai semplici pugni e calci alle submission, passando ovviamente per le manovre tipiche di ogni singola superstar.

Yu-Gi-Oh! Master Duel

Yu-Gi-Oh! Master Duel, l'interfaccia di gioco
Yu-Gi-Oh! Master Duel, l'interfaccia di gioco

Approdato sui dispositivi mobile con un po' di ritardo rispetto a PC e console, Yu-Gi-Oh! Master Duel (download) è il nuovo strategico ispirato appunto alla serie di Yu-Gi-Oh: un titolo free-to-play che ha già conquistato milioni di giocatori, visto che si pone come la trasposizione digitale del celebre gioco di carte collezionabili che molti già conoscono e apprezzano.

Partendo da un'interessante modalità single player che funge da tutorial per prepararci alle battaglie multiplayer online, dovremo prendere confidenza con il nostro mazzo e le sue peculiarità, raccogliere punti a ogni vittoria e impiegarli per sbloccare nuove carte nell'ambito di un catalogo che ne include oltre diecimila, chiaramente acquistabili anche tramite denaro reale. La recensione di Yu-Gi-Oh! Master Duel.