9

L'arte di attraversare la strada

Prendete il classico Frogger, aggiungete un'irresistibile grafica isometrica e una struttura endless...

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   01/12/2014
L'arte di attraversare la strada

Una delle cose interessanti dello sviluppo in ambito mobile è che spesso nascono progetti innovativi, che forniscono un'interpretazione alternativa rispetto a determinati generi videoludici oppure, addirittura, ne inventano di nuovi. È il caso di Crossy Road - Endless Arcade Hopper, un casual game che prende il concept del classico Frogger e lo trasporta in un contesto differente, nella fattispecie una visuale isometrica abbellita da una gradevole e coloratissima grafica "cubica". A ciò aggiunge inoltre un grado di sfida non indifferente, dovuto a un'impostazione endless che non chiede semplicemente di arrivare il più lontano possibile nell'ottica di un singolo tentativo, ma anche di farlo rapidamente, perché se la parte bassa dello schermo raggiunge il nostro personaggio è finita: un'aquila irromperà dall'alto, portandoci via e decretando il game over. L'impostazione è dunque molto semplice e asciutta, ma in che modo si sviluppa? In primo luogo attraverso un sistema di controllo semplice e intuitivo, interamente basato sul touch screen: un tocco dello schermo per compiere un saltello in avanti, in un contesto "a blocchi", e uno slide a destra o a sinistra per spostarsi in tali direzioni. Il focus è spesso sul solo procedere dritti, sperando di trovare il timing giusto per evitare i tantissimi veicoli che affollano le strade e che possono investirci ponendo fine alla partita. Nel momento in cui si approccia un fiumiciattolo, però, diventa necessario anche effettuare degli spostamenti laterali, richiamando palesemente il già citato Frogger, per saltare sui tronchi galleggianti e, anche qui, trovare il tempismo giusto per arrivare sani e salvi dall'altra parte.

Crossy Road - Endless Arcade Hopper è un ottimo passatempo, un casual game immediato e divertente

Conta i passi

L'arte di attraversare la strada

Al di là dell'immediatezza dell'esperienza, il fascino di Crossy Road - Endless Arcade Hopper risiede senza dubbio nella sua peculiare estetica, come detto caratterizzata da cubi che richiamano un po' i LEGO e che vanno a donare un aspetto originale a tutti gli elementi che si muovono sullo schermo, a partire dal personaggio che controlliamo. Quest'ultimo può essere pescato da un'ampia rosa di alternative, da sbloccare attraverso l'ottenimento di premi e monete, dunque in maniera del tutto gratuita, oppure via in-app purchase, al prezzo di 89 centesimi per singolo "saltatore". Il pollo di partenza viene così affiancato rapidamente da figure irresistibili, come il piccione scagazzone, l'anatroccolo, il battitore e poi ancora pecore, cavalli, cani e ovviamente ranocchi. Non mancano neppure alcune guest star d'eccezione, come i protagonisti di Forget-Me-Not e di Epoch, anch'essi rappresentati in stile "cubico" per l'occasione. Non ci sono cambiamenti sostanziali da una skin all'altra, se non nei comportamenti tenuti durante il movimento e i rumori prodotti, alcuni esilaranti. Un altro elemento importante del gioco è l'adozione di una classifica che, come nel classico Doodle Jump, segna lungo il percorso i risultati ottenuti dai nostri amici su Game Center e fornisce dunque una motivazione extra per fare bene e superarli, andando a conquistare una posizione migliore nella leaderboard. Se vogliamo trovare un paio di difetti al prodotto di Hipster Whale, si può dire che gli spostamenti laterali via slide risultano meno reattivi di quanto servirebbe per evitare magari di essere investiti, e che il vincolo temporale che detta il ritmo dell'azione appare magari un po' troppo rigido. Aspetti che, tuttavia, non intaccano la bontà del titolo, che rimane godibilissimo.

Conclusioni

Versione testata iPhone (1.0.3)
Digital Delivery App Store
Prezzo Gratis
Multiplayer.it
8.0
Lettori (5)
8.5
Il tuo voto

Crossy Road - Endless Arcade Hopper è un ottimo passatempo, un casual game immediato e divertente, soprattutto per via della sua coloratissima grafica "cubettosa" e per i divertenti effetti sonori che accompagnano l'azione. La natura endless dell'esperienza viene resa più coinvolgente dal riscontro visivo dei record stabiliti dai nostri amici su Game Center, spronandoci a fare un altro tentativo e poi un altro ancora, in un pattern che assume talvolta i contorni di una vera e propria droga videoludica. Il tutto fruibile senza problemi in maniera del tutto gratuita, cosa che non dispiace affatto.

PRO

  • Stile grafico originale e gradevolissimo
  • Tanti personaggi da sbloccare, alcuni irresistibili
  • Sistema di controllo semplice e immediato...

CONTRO

  • ...ma gli scarti laterali risultano relativamente lenti
  • La struttura endless ha limiti ben noti