7

T3 Arena, la recensione dell'hero shooter free-to-play competitivo alla Overwatch

Personaggi cartooneschi, meccaniche sparatutto solidissime e tanti contenuti in questo nuovo hero shooter free-to-play per iOS e Android: la recensione di T3 Arena.

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   05/06/2022

Il genere degli sparatutto su iOS e Android si è evoluto in maniera sostanziale nel corso degli anni, offrendo con ogni nuova esperienza controlli touch sensibilmente migliorati ma anche tecnologie molto più sofisticate per quanto concerne la grafica, andando quasi ad azzerare il gap tecnologico con quanto disponibile su PC e console.

Ebbene, il nuovo hero shooter free-to-play di XD Entertainment compie un passo ulteriore in tale direzione, consegnandoci personaggi che sembrano usciti da un film Disney Pixar, meccaniche sparatutto solidissime e una grande abbondanza di contenuti: ve ne parliamo nella recensione di T3 Arena.

Struttura

T3 Arena, Skadi è il primo personaggio disponibile
T3 Arena, Skadi è il primo personaggio disponibile

Da buon hero shooter, T3 Arena vanta un roster di personaggi diversi l'uno dall'altro in termini di equipaggiamento e abilità, nonché ovviamente nell'aspetto. Al momento il gioco include ben diciotto eroi che è possibile sbloccare semplicemente giocando, accumulando punti, salendo di livello e aprendo le immancabili casse premio, ma senza microtransazioni che consentano di acquistarli direttamente.

L'ottenimento di nuovi combattenti tutti da scoprire e il graduale sblocco di contenuti va a caratterizzare un sistema di progressione particolarmente solido e interessante, che pur mostrando il fianco a qualche marginale risvoltopay-to-win (vedi i potenziamenti per i personaggi, che in qualche modo è possibile "accelerare" acquistando monete e casse) corregge dinamicamente il tiro grazie a un matchmaking parecchio attento ad accoppiare utenti di livello simile.

A tal proposito, sono già presenti per la Stagione 1 ben sette modalità e quindici mappe: una dotazione di partenza decisamente ricca, che però grazie al numero ridotto di partecipanti a ogni match, limitato a sei giocatori, non sembra aver diviso troppo l'utenza né rallentato in alcun modo il velocissimo matchmaking, che fa il proprio dovere in pochi secondi sia sotto Wi-Fi che su rete cellulare.

Le modalità includono i tradizionali Deathmatch tre-contro-tre, Crystal Assault in cui bisogna distruggere il cristallo della squadra avversaria, Control che è la classica stipulazione territoriale con le zone da controllare, Payload Race con le sue meccaniche di scorta del carico, Free-For-All che è l'immancabile tutti-contro-tutti, Payload Escort in cui il carico va difeso o attaccato prima della consegna e infine Clash, un deathmatch privo di respawn.

Gameplay

T3 Arena, Iris apre il fuoco contro gli avversari con la sua velocissima mitragliatrice
T3 Arena, Iris apre il fuoco contro gli avversari con la sua velocissima mitragliatrice

Se c'è una cosa che sorprende di T3 Arena è la straordinaria immediatezza del suo gameplay, senza dubbio frutto di uno studio che ha portato gli sviluppatori non solo a mettere a disposizione un bel po' di opzioni per regolare al meglio l'esperienza (non manca neppure il supporto per i controller Bluetooth!), ma anche e soprattutto a confezionare un impianto di base che risulta subito straordinariamente preciso, reattivo ed efficace.

Merito del fuoco automatico, in primo luogo: un meccanismo che abbiamo sempre considerato ovvio, visto che in uno sparatutto se inquadri un nemico nel mirino lo fai per sparargli e non per salutarlo, ma che molti titoli in passato trascuravano andando così a minare la dinamicità dell'esperienza, aggiungendo inevitabilmente macchinosità ai controlli.

T3 Arena, la modalità di fuoco alternativa di Gloria
T3 Arena, la modalità di fuoco alternativa di Gloria

La visuale in terza persona si mette perfettamente al servizio del gunplay e delle abilità speciali, alcune disponibili immediatamente e altre da lasciar caricare ma che possono risolvere uno scontro anche se siamo in inferiorità numerica grazie a fendenti laser, bombe, rotazioni e quant'altro. Lo stick virtuale riposizionabile e i pulsanti ben disposti fanno il resto.

Certo, allo stato attuale risultano evidenti alcuni problemi di bilanciamento che rendono determinati personaggi un po' troppo forti. Molti ad esempio si lamentano di Iris, la combattente in grado di curare i propri compagni e di sparare rapide raffiche con la sua mitragliatrice leggera, ma anche Gloria non scherza visto che può attaccare da vicino con un potente shotgun e da lontano con una sorta di mitragliatore fisso davvero devastante.

Grafica e sonoro

T3 Arena, Skadi combatte in un deathmatch
T3 Arena, Skadi combatte in un deathmatch

Se sul piano della giocabilità pura e dei contenuti T3 Arena si rivela fin da subito un ottimo hero shooter, lo stesso si può dire del comparto tecnico. Il sonoro, pur nella sua essenzialità, rimane in testa con alcune musichette e accompagna l'azione in maniera molto funzionale grazie a effetti audio ben realizzati, ma è soprattutto la grafica a spiccare.

Gli scenari non sono magari un concentrato di originalità e spettacolarità, anzi in alcuni frangenti appaiono generici, ma il design dei personaggi è davvero irresistibile, ogni eroe appare ben valorizzato sul piano estetico e anche le animazioni fanno il proprio dovere, senza le solite semplificazioni da netcode. Su iPhone 12 Pro è possibile giocare con tutte le impostazioni al massimo e i 60 fps, peccato che dopo qualche minuto il terminale cominci a surriscaldarsi: in questi casi meglio scalare un preset.

Conclusioni

Versione testata iPhone
Digital Delivery App Store, Google Play
Prezzo Gratis
Multiplayer.it
8.5
Lettori (2)
8.8
Il tuo voto

T3 Arena si pone al momento come il miglior hero shooter disponibile su iOS e Android. Al gioco sviluppato da XD Entertainment non manca nulla: la grafica vanta una qualità da console, i controlli touch sono perfetti e sdoganano finalmente il fuoco automatico per garantire la dinamicità tipica di questo genere di prodotti (e c'è anche il supporto per i controller), il roster degli Eroi appare già adesso molto ricco e lo stesso si può dire di modalità e mappe, collocate all'interno di un sistema di progressione solido e interessante. Se vi piace il genere, il download è d'obbligo.

PRO

  • Gameplay immediato e solidissimo
  • Tanti personaggi, mappe e modalità
  • Grafica straordinaria

CONTRO

  • Bilanciamento da rifinire
  • Scenari spesso generici
  • Risvolti pay-to-win da verificare