Che EA Sports FC sia il nuovo nome ufficiale di FIFA lo sanno ormai anche i sassi, così com'è noto che gli sviluppatori della serie hanno approfittato dell'importante cambiamento per arricchire, migliorare e caratterizzare in maniera ancora più convinta il gioco su PC e console. Lo stesso trattamento è stato riservato alla versione mobile?
Partendo dall'interessante impianto messo a punto nel corso degli anni, con la sua struttura così variegata e ricca di contenuti, l'ultimo episodio approda su iOS e Android forte anch'esso di alcune importanti novità; ma quanto incidono sulla qualità dell'esperienza? Ve lo spieghiamo nella recensione di EA Sports FC 24 Mobile.
Struttura: tanti contenuti e tanta varietà
Non c'è dubbio che il punto di forza di EA Sports FC 24 Mobile sia la corposità della sua struttura, capace di offrire davvero tanti contenuti e tanta varietà grazie alle numerose modalità disponibili, sia per il gioco in solitaria che in multiplayer. Si parte come al solito da alcuni semplici tutorial, dopodiché basta raggiungere determinati livelli per poter accedere a ogni singola stipulazione ed evento.
Dicevamo della quantità e della varietà: dall'iconica Champions League, riprodotta qui nella sua interezza come un tradizionale torneo, alla formula tipica di Ultimate Team con tutte le sue sfaccettature, il nuovo gioco per dispositivi mobile di Electronic Arts non perde di vista il divertimento né la natura portatile dell'esperienza, proponendoci sfide brevi ma intense, eppure subito accattivanti.
Non ci si trova insomma in una situazione simile a quella di eFootball Mobile, che costringe anche gli utenti esperti a partire da zero sul piano della progressione e ad affrontare dunque partite di una banalità disarmante, che si concludono sempre con punteggi tennistici, prima di riscontrare un minimo accenno di sfida. No, EA Sports FC 24 riesce quasi immediatamente a metterci alla prova, in particolare grazie ai suoi scenari.
Parliamo in questo caso di match che cominciano direttamente dai minuti conclusivi e ci vedono già in svantaggio, dunque vanno recuperati cercando di contrastare la squadra avversaria e indovinando qualche conclusione che possa quantomeno portarci ai supplementari ed eventualmente ai rigori, che si svolgono con meccaniche gestuali.
A parte le stipulazioni più tradizionali non manca davvero nulla: dai confronti in multiplayer, sia asincrono che in tempo reale, a un'interessante modalità allenatore focalizzata su gestione e strategie, per arrivare infine alle molteplici sfide e agli eventi che si rinnovano ciclicamente, appare chiaro quanto risulti ormai consolidata questa piattaforma calcistica.
Naturalmente è cresciuta e si è sviluppata anche tutta la componente free-to-play, un vero e proprio festival degli spacchettamenti che soprattutto nelle prime ore tende a ingozzarci di ricompense e a far scorrere rapidamente la progressione, e che è stata rifinita nel corso del tempo per risultare meglio bilanciata.
Gameplay: due anime un po' in bilico
Sul fronte del gameplay si riscontra una certa solidità, sebbene le due anime del gioco, quella legata ai controlli tradizionali e quella che punta invece su tocchi e gesti, tendano spesso a scontrarsi nel mezzo dell'azione, richiedendo qualche intervento nelle impostazioni per limitare al minimo fastidiose sovrapposizioni e input non sempre recepiti in maniera precisa.
Se da questo punto di vista il già citato eFootball appare più rigoroso, separando i layout e consentendoci di scegliere come preferiamo giocare, EA Sports FC 24 non esclude nulla e affianca ai classici pulsanti e allo stick virtuale la possibilità di toccare zone del campo per suggerire passaggi e movimenti, nonché di disegnare sullo schermo eventuali finalizzazioni.
Bisogna un po' farci la mano, perché ci sono momenti in cui il sistema appare confusionario e gli stessi giocatori sembra si impappinino, esprimendo una fatica negli spostamenti che mal si sposa con i comandi touch in generale, restituendo la sensazione che i nostri input non vengano recepiti e creando inevitabili episodi di frustrazione.
Quando però si effettuano alcune regolazioni (togliendo ad esempio il radar inferiore, che copre porzioni di schermo) e si prendono le misure la situazione per fortuna migliora e ci si può concentrare su contrasti, passaggi, cross e tiri, realizzando conclusioni spettacolari sebbene parecchio distanti dalla complessità delle versioni PC e console.
Realizzazione tecnica: il migliore finora?
Sebbene sul fronte tecnico EA Sports FC 24 Mobile si limiti a introdurre piccoli cambiamenti rispetto all'ultima edizione di FIFA Mobile, si tratta quasi sempre di interventi significativi. Sulle animazioni, ad esempio, che appaiono più numerose e coerenti con i movimenti e le interazioni; e sull'interfaccia, che pur essendo parecchio affollata risulta sempre ben leggibile.
Il resto rientra nella normalità del franchise, con la telecronaca in diverse lingue che è possibile scaricare a parte (inclusa quella in italiano, firmata Pardo e Adani), effetti sonori funzionali all'azione e una serie di opzioni tramite cui scalare risoluzione, frame rate e qualità generale per alleggerire la grafica sui dispositivi meno recenti.
Conclusioni
EA Sports FC 24 Mobile migliora l'esperienza della serie Electronic Arts su iOS e Android quel tanto che basta per rilanciarla efficacemente, forte di una grande quantità di contenuti ben congegnati per la portabilità, sfide ed eventi veloci, la formula classica di Ultimate Team pur in versione ridotta, ma anche modalità più classiche e l'immancabile multiplayer. Il gameplay è soddisfacente, a patto però di trovare un compromesso per quanto concerne i controlli touch tradizionali e gestuali, entrambi disponibili in un mix talvolta confusionario, specie all'inizio.
PRO
- Tanti contenuti diversi
- Ci sono anche modalità classiche
- Divertente e bello da vedere
CONTRO
- I doppi controlli creano qualche grattacapo
- Alcuni intoppi sul piano della reattività
- Modello free-to-play da verificare