Vampire Survivors è un gioco che ha catturato l'attenzione di molti giocatori per la sua unicità e il suo gameplay. È un gioco di sopravvivenza in tempo reale, dove il tuo personaggio è al centro dello schermo e il tuo obiettivo è eliminare orde di vampiri con vari tipi di attacchi.
Il gameplay di Vampire Survivors è una combinazione di elementi da shooter bullet hell e roguelike, creando un mix davvero unico. Ogni arma è meccanicamente unica, con diversi AoE, frequenze di fuoco e profili di danno. Invece di mirare direttamente ai nemici, le armi hanno un modello di fuoco temporizzato influenzato dalla tua posizione e quella dei tuoi nemici.
Nonostante la sua apparente semplicità, Vampire Survivors si rivela un gioco pieno di sfide, segreti e persino più assurdità. Se sopravvivi abbastanza a lungo, il tuo schermo sarà inondato da così tanti nemici e effetti di armi psichedelici che è quasi impossibile capire cosa sta succedendo.
Vampire Survivors nasce dall'intuizione dello sviluppatore italiano Poncle che si è trovato tra le mani un successo in grado di vendere milioni di copie su tutte le piattaforme sulle quali è approdato.