19

Google Play Music chiuderà presto, si comincia con Artist Hub

Google Play Music chiuderà ufficialmente i battenti a fine maggio 2019, lo conferma Google fornendo anche informazioni sul servizio Artist Hub: i dettagli.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   05/04/2019

Google Play Music chiuderà presto i battenti, terminando i propri servizi forse già entro la fine di aprile 2019. Probabilmente solo un numero discretamente ristretto di possessori di uno smartphone android l'avrà mai utilizzato, e per questi ultimi non sarà una bella notizia.

La conferma della chiusura di Google Play Music arriva direttamente da Google tramite l'annuncio della chiusura di un altro servizio collegato alla piattaforma, e cioè Artist Hub. Si tratta (o meglio, a breve bisognerà dire "si trattava") di un utile servizio che permetteva ad artisti indipendenti di vendere la propria musica su Google Play Music e Google Play Store senza per forza essere legati ad un distributore di terze parti. Artist Hub chiuderà il prossimo 30 aprile 2019.

Dopo Artist Hub sarà il turno direttamente di Google Play Music: un mail di Google informa infatti che "con il lancio di YouTube Music avvenuto lo scorso anno, abbiamo intenzione di sostituire Google Play Music con YouTube Music. In vista di questo cambiamento, chiuderemo Artist Hub". Non è chiaro quale futuro attenda gli artisti indipendenti che fino ad oggi hanno utilizzato Artist Hub per le loro creazioni musicali.

Google Play Music Chiusura 1