5

Google Play Store: trovate 29 app con malware o coinvolte in tentativi di phishing

Ancora una volta tante app malevole provenienti dal Google Play Store sono riuscite ad accedere ai dati degli utenti, ecco cosa è successo su smartphone android.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   04/02/2019

Negli ultimi mesi la situazione del Google Play Store su smartphone android sembra essere diventata sempre più critica: sono tantissime le segnalazioni di app contenenti malware o dedicate al phishing, e altrettante le rimozioni delle app incriminate dal negozio da parte di Google in persona. L'ultima denuncia arriva in queste ore e riguarda 29 app con malware.

A lanciare l'allarme sono stati i dipendenti di Trend Micro, che hanno scoperto all'interno del Google Play Store 29 applicazioni contenenti malware, il cui unico obiettivo era naturalmente quello di monetizzare su inserzioni pubblicitarie aggressive o (peggio ancora) rubare i dati degli utenti. Ancora una volta le app in questione godevano tutte di una buona reputazione grazie a recensioni (false) presenti sullo store di Google; la maggior parte di esse subito dopo l'installazione lanciava inserzioni pubblicitarie a tutto schermo, particolarmente difficili da arrestare, o mettevano direttamente in download contenuti a pagamento e dannosi.

Citiamo i nomi di alcune di queste app pensate per il phishing: Pro Camera Beauty, Cartoon Art Photo, Emoji Camera, Artistic effect Filter; come potete notare erano pensate per modificare le foto scattate dagli utenti su smartphone android, aggiungendo effetti simpatici per poi postarle sui social network. Nessuna di esse naturalmente manteneva le promesse, e considerando che ciascuna è stata messa in download più di 100.000 volte il risultato è di quasi 3 milioni di download di applicazioni malevole. Prima o poi Google dovrà davvero cominciare a potenziare la sicurezza del proprio store android.

Google Play Store Malware 2