28

Capcom, trimestre da record con le vendite di Monster Hunter, Mega Man e Street Fighter

Le finanze di Capcom sono in grande salute, grazie soprattutto alle vendite delle serie Monster Hunter, Mega Man e Street Fighter.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/02/2019

Sembra che Capcom se la stia cavando benissimo dal punto di vista economico, come dimostra un terzo trimestre fiscale da record per la compagnia di Osaka e tutto questo senza ancora considerare le vendite di Resident Evil 2.

Proseguendo l'ottimo andamento emerso già dai risultati del secondo trimestre dell'anno fiscale, anche il terzo ha fatto registrare ottimi numeri, diventando il miglior terzo trimestre fiscale nella storia di Capcom, nientemeno. Per quanto riguarda i risultati complessivi dei nove mesi conclusi il 31 dicembre 2018, si trata di 61 miliardi di yen in vendite nette e oltre 13 miliardi di yen come introiti operativi, cifre enormemente più alte di quelle fatte registrare nel medesimo periodo del 2017 (rispettivamente erano 47 miliardi e circa 7 miliardi) a dimostrazione di come l'andamento economico di Capcom sia nettamente positivo in questo periodo.

A guidare vendite e ricavi ci pensano soprattutto Monster Hunter, Mega Man e Street Fighter. In particolare, Monster Hunter: World continua a vendere bene dopo aver superato i 10 milioni di unità distribuite, un record assoluto per un titolo singolo di Capcom, rinforzato anche dall'uscita della versione PC su Steam. A questo si aggiungono le vendite "robuste" di Monster Hunter Generations Ultimate su Nintendo Switch. Mega Man 11 e Onimusha hanno fatto registrare ottimi risultati in Giappone, così come la distribuzione di Red Dead Redemption 2 affidata proprio a Capcom mentre nel resto del mondo, sul fronte digitale, continuano le ottime performance di Street Fighter 30th Anniversary Collection, Mega Man X Legacy Collection, Mega Man X Legacy Collection 2 e Mega Man X Legacy Collection 1+2. A questo punto aspettiamo di vedere cosa riserva il prossimo trimestre di Capcom, considerando le vendite già notevoli di Resident Evil 2 al lancio.