42

Kingdom Hearts 3 domina la classifica di vendita nel Regno Unito con il suo miglior lancio di sempre

La consueta top ten settimanale britannica pone Kingdom Hearts 3 in cima alla classifica, con il gioco che raggiunge tale posizione per la prima volta con un lancio da record nel Regno Unito.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/02/2019

Kingdom Hearts 3 ha sconfitto Resident Evil 2 nella scorsa settimana nel Regno Unito con un lancio da record per la serie, come dimostra la classifica basata sui giochi più venduti in tale area nella settimana appena trascorsa.

Si tratta di un caso particolare sotto diversi aspetti: la serie Square Enix non aveva mai raggiunto la vetta di una classifica britannica, dunque Kingdom Hearts 3 è il primo capitolo della serie a risultare il titolo più venduto su base settimanale nel Regno Unito, oltre ad aver fatto registrare il miglior lancio per la serie in assoluto in tale area geografica. Le vendite iniziali di Kingdom Hearts 3 ammontano infatti a più del doppio di quelle che hanno caratterizzato il secondo capitolo, uscito 14 anni fa su PS2, oltre ad essere ampiamente superiori a quelle degli altri capitoli Remix e simili.

Da considerare, peraltro, che le vendite in questione (di cui non si hanno al momento numeri precisi) non tengono conto dei dati sul mercato digitale, ancora non disponibili. Resident Evil 2, che era risultato primo nella classifica precedente alla sua settimana di lancio, scende dunque in seconda posizione, sopra i soliti Red Dead Redemption 2, FIFA e Call of Duty: Black Ops 4.

Top ten dei giochi più venduti nel Regno Unito dal 28 gennaio al 3 febbraio 2019

  1. Kingdom Hearts 3
  2. Resident Evil 2
  3. Red Dead Redemption 2
  4. FIFA 19
  5. Call of Duty: Black Ops 4
  6. New Super Mario Bros. U
  7. Mario Kart 8: Deluxe
  8. Super Smash Bros. Ultimate
  9. Grand Theft Auto V
  10. Spyro Reignited Trilogy