13

Google Play Store, 9 app infette scaricate da otto milioni di utenti

Ci risiamo, ancora una volta numerose app infette all'interno del Google Play Store sono state scaricate da parecchi milioni di utenti, ecco cosa è successo e quali sono.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   14/01/2019

Non è la prima volta che accade e probabilmente non sarà l'ultima: una nuova segnalazione proveniente da Lukas Stefanko dell'ESET ha svelato la presenza di ben nove applicazioni malevole su Google Play Store, che avrebbero infettato i dispositivi (smartphone e tablet android) di un numero impressionante di utenti.

Le nove applicazioni in questione facevano tutte parte della categoria "remote control" per smart TV: avrebbero dovuto quindi funzionare come telecomandi universali direttamente dal proprio smartphone android. Peccato che fossero semplicemente dei software con l'obiettivo di bombardare gli utenti con pubblicità invasive ed adsense, che cominciavano subito a fornire guadagni per i propri sviluppatori. Nessuna di esse era stata segnalata come tale sul Google Play Store.

Le applicazioni malevole sono state installate su ben otto milioni di dispositivi in tutto, e tutte erano state sviluppate da Tools4TV, uno sviluppatore android attivo dal 2015. Fate sempre attenzione nello scaricare applicazioni dal Google Play Store, non si sa mai.

Google Play Store Malware 2