6

Launcher Android, i migliori del 2019 in assoluto

I Launcher Android migliorano il look e l'esperienza di uno smartphone: ecco i migliori del 2019 da scaricare gratis sul Google Play Store.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   03/01/2019

Di launcher android sul Google Play Store ne sono disponibili tantissimi ed è difficile orientarsi e scegliere quelli migliori da installare, che offrano il livello di personalizzazione del software in base alle proprie esigenze. Cambiare il launcher in una delle tante grandi opzioni personalizzate è relativamente semplice una volta che si sa come fare: di seguito una utile guida e una disamina dei migliori launcher da poter scaricare oggi.

Cos'è un Launcher Android

Il predominio di Android rispetto ad altri sistemi operativi mobile è dovuto principalmente alle infinite opportunità di personalizzazione offerte alla sua base di utenti. I launcher Android sono programmi di avvio che comprendono la schermata iniziale e il catalogo di tutte le app disponibili sul dispositivo, e rappresentano una delle parti più personalizzabili dell'OS mobile Google.

Perché usare launcher Android di terze parti

Ogni smartphone o tablet viene fornito con un launcher predefinito preinstallato, ma non sempre piace ed ecco perché si ricorre ai launcher Android di terze parti: offrono molta personalizzazione agli utenti in base alle proprie esigenze, soprattutto perché nel corso degli anni sono diventati più intelligenti e ricchi di funzionalità.

Come installare un launcher Android

Installare un launcher Android sul proprio dispositivo non è affatto un'operazione complessa: solitamente è sufficiente scaricare il proprio tema preferito dal Google Play Store e poi avviare la relativa applicazione sul proprio smartphone, per vederlo in pochi secondi già in azione. Tuttavia in alcuni casi potrebbe essere richiesta una procedura leggermente più articolata, nel dettaglio quella che vi riportiamo qui di seguito è perfetta per EMUI 9 su dispositivi Huawei:

  • Effettuate il download del launcher Android dal Google Play Store
  • Selezionate la voce Impostazioni, quindi Applicazioni, Applicazioni di Default
  • Selezionate la voce Launcher
  • Nella nuova finestra selezionate il vostro nuovo launcher android
  • Selezionate "cambia" all'interno della nuova finestra di dialogo
  • Selezionate il tasto home: il vostro nuovo launcher sarà già in esecuzione

Evie Launcher

Per evitare di dover sfogliare un centinaio di launcher sul Google Play Store, qui abbiamo compilato un elenco dei migliori Launcher Android disponibili per il download gratuito nel negozio di applicazioni. Evie Launcher è un tema Android leggero, ottimizzato e ricco di personalità, uno di quelli immediatamente riconoscibili in un settore pieno di elementi quasi identici. Dotato di un comodo comando Cerca in grado di ritrovare in pochi secondi qualsiasi file, immagine o video all'interno del proprio smartphone android, Evie Launcher può contare anche su un rapido sistema di navigazione e su shortcuts/scorciatoie personalizzate in base all'esperienza dell'utente. Evie Launcher è disponibile gratuitamente su Google Play Store.

Evie Launcher 1

Action Launcher

Action Launcher sostituisce la schermata principale con una nuova, più colorata, più veloce e completamente personalizzabile. Le sue caratteristiche distintive rispetto agli altri launcher android sono fondamentalmente quattro: i Quicktheme, colori a sfondo che modificano automaticamente il tema della schermata principale; la Quickbar, barra di ricerca Google con collegamenti e app a scelta; le Copertine per un approccio innovativo alle cartelle; gli Shutters, basta scorrere un collegamento per mostrarne un widget. Action Launcher è disponibile gratuitamente su Google Play Store.

Action Launcher 1

Microsoft Launcher

Chiamato anche Arrow, Microsoft Launcher è il launcher personale per Android che semplifica radicalmente l'esperienza utente. Dotato di tecnologia di risparmio di batteria e memoria, leggero, rapido ed efficiente, Microsoft Launcher aiuta a mantenere organizzata la propria vita professionale e privata grazie all'integrazione con gli sfondi quotidiani di Bing e con Wunderlist e Microsoft Office. Tra le principali caratteristiche annotiamo le App disposte in modo automatico in base all'utilizzo quotidiano, i promemoria integrati e l'Arrow Widget, compatibile con tutti i Widget preesistenti su dispositivo. Microsoft Launcher è disponibile gratuitamente su Google Play Store.

Microsoft Launcher 1

Nova Launcher

Nova Launcher è la scelta perfetta per quegli utenti Android che mettono la personalizzazione al primo posto all'interno del proprio smartphone: Nova Launcher modifica la propria schermata iniziale con una completamente personalizzabile, in ogni più piccolo e apparentemente insignificante dettaglio. Ci sono tantissimi temi per le icone, la possibilità di modificare i colori e un comodo sistema di backup e ripristino in caso di perdita delle impostazioni o del proprio dispositivo. Nova Launcher è disponibile gratuitamente su Google Play Store.

Nova Launcher 1

Smart Launcher 5

Smart Launcher 5 è la quinta versione di un launcher Android ormai in circolazione da diversi anni: rende il dispositivo più veloce e facile da utilizzare. Smart Launcher cambia automaticamente i colori della sua interfaccia per adattarsi allo sfondo in uso; il formato delle icone introdotto con Android 8.0 Oreo è pienamente supportato e disponibile per qualsiasi dispositivo. Icone adattive significa non solo forme personalizzabili, ma anche icone più grandi e belle da vedere. Le app sono automaticamente ordinate in categorie, non ci sarà più bisogno di spendere tempo a rimettere in ordine le proprie app. Smart Launcher 5 è disponibile gratuitamente su Google Play Store.

Smart Launcher 5 1

BlackBerry Launcher

Gratuito su tutti i dispositivi BlackBerry con android integrato, BlackBerry Launcher ha un innegabile vantaggio: trasforma attività a più fasi (come l'invio di una email o una telefonata) in attività a base di un semplice click. Le scorciatoie della schermata Home permettono di rende più rapida l'aggiunta di contati, note, attività ed eventi su calendario; alternare tra scorciatoie per Bluetooth, Wi-Fi e reti wireless permette di risparmiare batteria. Nuovi pacchetti di icone, sfondi e suonerie consentono di personalizzare l'interfaccia utente, così come il layout a griglia dei riquadri della schermata home. BlackBerry Launcher è disponibile gratuitamente per trenta giorni su Google Play Store, dopodiché arriveranno delle piccole pubblicità.

Blackberry Launcher 1

Apex Launcher

Apex Launcher è un launcher per Android gratuito e altamente personalizzabile: ha temi gratuiti, pacchetti di icone, sfondi, temi per i contatti, personalizzazioni per l'interfaccia dello smartphone; permette inoltre di nascondere e bloccare le app per proteggere la propria privacy. La ricerca rapida, l'ordinamento intelligente delle applicazioni e un telefono più veloce rendono Apex Launcher, disponibile gratuitamente su Google Play Store, uno dei launcher Android più efficienti.

Apex Launcher Android 1

Buzz Launcher

Buzz Launcher si propone come launcher Android di nuova concezione: permette di scaricare le schermate più adatte ai propri gusti e di impostarle immediatamente; volendo si possono anche condividere con i propri amici. Più di 800.000 schermate sono già disponibili con Homepack Buzz Service, così come funzioni widget uniche e personalizzazioni a livello testuale. Con lo schermo multi sfondo è possibile selezionare diverse immagini di sfondo dalla galleria, una per ogni diversa schermata. Buzz Launcher è disponibile gratuitamente su Google Play Store.

Buzz Launcher Android 1

Go Launcher

Go Launcher è senza dubbi uno dei migliori launcher android, tra i più longevi e famosi sul mercato: temi e sfondi vengono aggiornati ogni giorni tutto l'anno, e la gratuità lo rende una scelta sensata per la maggior parte degli smartphone. Gli sviluppatori amano definirlo elegante, perché permette di decorare ogni angolo dello schermo con temi e sfondi aggiornati; intelligente, perché perfeziona il telefono con strumenti, widget e gesture; infine Slim, date le performance migliorate e ottimizzate per la stragrande maggioranza dei dispositivi in circolazione. Go Launcher è disponibile per il download gratis su Google Play Store.

Go Launcher Android 1