31

GRIS sta già producendo profitti

Il platform indie GRIS sta già producendo profitti, per la gioia degli sviluppatori, del publisher e degli amanti dei bei videogiochi.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   21/12/2018

Il plat

form indie GRIS sta già producendo profitti. Chiunque non abbia il cuore foderato di melma non può che amare un gioco come GRIS, un platform game dall'incredibile direzione artistica disponibile per PC e Nintendo Switch.

Fortunatamente GRIS è già un successo, ossia sta producendo profitti, come fatto sapere dagli sviluppatori di Nomada Studio. Trattandosi del loro primo gioco deve essere una bella soddisfazione. Comunque sia si tratta di un risultato meritatissimo, per un titolo particolare e pieno di fascino, che tutti dovrebbero giocare.

Per saperne di più sul gioco, leggete la nostra recensione di GRIS, in cui un losco figuro nomato Tagliaferri ha scritto:
Per essere apprezzato davvero, GRIS chiede al giocatore di spogliarsi di sovrastrutture e aspettative create dal mercato, così da potersi immergersi in un'esperienza che vive d'altro rispetto a quelli che sono i canoni di un genere, quello dei platform game, che in questo caso possiamo considerare come una specie di incidente di percorso. Di fatto GRIS è più vicino come obiettivi a quelli di un Dear Easther o un What Remains of Edith Finch, soprattutto nella sua consapevolezza narrativa ed estetica, che a quelli di un Super Mario Bros. qualsiasi (detto senza alcun disprezzo). Specifichiamo che chiedere un determinato approccio per poter godere di una certa opera non è un sopruso o un inganno, ma un modo per emanciparsi da certe logiche da McDonald's che vedono nell'immediatezza e nella facilità di lettura dei valori assoluti. Solo in questo modo si può iniziare ad apprezzare davvero la moltitudine di possibilità espressive del medium videoludico. Se si gioca con il filtro dei pregiudizi davanti agli occhi, si finisce per vedere in GRIS soltanto un pupazzo ben animato che salta su delle piattaforme troppo facili da raggiungere e che dura troppo poco.

Gris 7