Le grandi compagnie videoludiche, al pari di tutte le altre, amano mettere al sicuro le proprie idee tramite una serie di brevetti. Questi permettono di farsi un'idea di cosa possiamo aspettarci da nuovi hardware e nuovi videogiochi, anche se ovviamente non è detto che tutti vengano utilizzati.
Anche Rockstar Games e Take-Two non sono da meno e negli anni hanno brevettato varie idee che potrebbero dare un'idea delle tecnologie alla base di GTA 6.
I brevetti di Rockstar Games che potrebbero essere legati a GTA 6
L'account Grand Theft Auto 6 Alerts ha recentemente condiviso tramite Twitter un riassunto di dieci brevetti di proprietà di Rockstar Games che sottolineano vari modi in cui il videogioco possa proporre qualcosa di realmente innovativo rispetto a titoli simili.
I brevetti includono:
- una tecnologie per la creazione di personaggi realistici,
- un sistema di simulazioni dei fluidi per superfici 3D
- un grafico per le strade che gestisce un movimento senza interruzioni per gli NPC per spostamenti fluidi
- una tecnologia per il rendering grafico potenziato senza perdita di dettagli
- un miglioramento dell'illuminazione e delle prestazioni
- un sistema per mantenere regolare il livello di dettaglio dei modelli di edifici, auto e NPC per fare in modo che siano visivamente d'impatto indipendentemente dalla posizione della telecamera
- una riduzione dei tempi di caricamento per le sessioni online per unirsi alla partite all'istante
- l'uso del motion capture con l'IA per predire le pose dei corpi
- un nuovo sistema per gestire le transazioni in-game
- uso di blocchi di dati per le animazioni, che permette ai personaggi di adattarsi a ogni situazione senza richiedere un sistema di codici rigido,
- un potenziamento dei sistemi anti-cheat con variabili nascoste
Nel tweet qui sotto li trovate radunati con il numero del brevetto che può essere usato per cercare i singoli contenuti su Google Patents.
Ripetiamo che non è detto che questi brevetti siano realmente stati utilizzati in GTA 6, ma innegabilmente Rockstar Games cerca sempre di proporre un certo livello di innovazione tecnologica.
Segnaliamo infine che Take-Two spiega perché Mafia: Terra Madre costa così poco e come calcola i prezzi dei giochi come GTA 6.