56

Horizon Zero Dawn 2 sarà un titolo di lancio di PlayStation 5?

Il primo episodio della serie Guerrilla ha appena tagliato il traguardo dei dieci milioni di copie vendute: un ottimo motivo per immaginare che il sequel avrà l'onere di lanciare PS5.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   28/02/2019

Horizon Zero Dawn 2 sarà probabilmente uno dei titoli di lancio di PlayStation 5. Non ci sono naturalmente notizie ufficiali in merito, la nostra è solo una supposizione, ma i tempi per un nuovo capitolo sono decisamente maturi e l'uscita avverrà certamente sulla prossima console Sony, non su PS4.

A due anni esatti dalla pubblicazione, Horizon Zero Dawn ha raggiunto il traguardo dei dieci milioni di copie vendute: un risultato eccellente per l'action adventure di Guerrilla Games, a maggior ragione se consideriamo che si tratta di una nuova proprietà intellettuale. Affidare al sequel il compito di spingere le vendite di PS5 non ci sembra dunque un'ipotesi campata per aria, quanto piuttosto una previsione abbastanza scontata, quasi banale.

Horizon Zero Dawn 2 sarà un titolo di lancio di PlayStation 5?

A indicare questa strada sono già stati alcuni insider e addetti ai lavori, e a pensarci si tratterebbe della soluzione migliore anche per l'utenza: un titolo non ancora annunciato ufficialmente per trainare una console non ancora annunciata ufficialmente, piuttosto che prendere uno dei progetti attualmente in lavorazione per PlayStation 4 (vedi Death Stranding, Ghost of Tsushima o The Last of Us 2) e spostarlo sulla nuova piattaforma in mancanza di un nome più convincente.

A pensarci non sarebbe una strategia diversa rispetto a quella utilizzata da Sony per il lancio di PlayStation 4 Pro, le cui capacità tecniche, il 4K dinamico e il supporto per l'HDR sono state enfatizzate in maniera eccellente proprio da Horizon Zero Dawn, tanto che c'è chi ha pensato che l'azienda giapponese abbia volutamente rinviato l'uscita del gioco per poterla abbinare all'esordio della nuova console.

Horizon Zero Dawn 2 sarà un titolo di lancio di PlayStation 5?

È facile dunque immaginare quale sarà il ruolo di Horizon Zero Dawn 2: vendere PlayStation 5, dimostrando le capacità della nuova piattaforma nel miglior modo possibile: con un esempio concreto, offrendoci un open world ancora più ricco ed evocativo, personaggi che si muovono in maniera realistica grazie alle ultime tecnologie di animazione in relazione allo scenario, nemici ancora più minacciosi e una storia dal taglio cinematografico, che abbia il sapore della grande avventura.

Basterebbe probabilmente questo per convincere all'acquisto di PS5 i dieci milioni di giocatori che hanno apprezzato il primo episodio, si sono persi tra gli ampi spazi delle sue location e hanno partecipato con convinzione alle spedizioni di Aloy, ritrovandosi per qualche istante ad ammirare la bellezza di un mondo così suggestivo e al contempo così dannatamente pericoloso. Perché, checché se ne dica, le esclusive vendono e Sony lo ha capito molto tempo fa.

Horizon Zero Dawn 2 sarà un titolo di lancio di PlayStation 5?

Voi che dite? Horizon Zero Dawn 2 sarà effettivamente un titolo di lancio di PS5? Insieme magari a quali altri giochi? Parliamone.