Microsoft prevede di pubblicare un nuovo aggiornamento del firmware di Xbox One nel quale verrà introdotta un'inedita funzionalità di upmixing del Dolby Atmos.
Grazie a questa aggiunta sarà dunque possibile fruire tutti i videogiochi e i film servendosi di un segnale audio migliorato. In buona sostanza si tratta di una sorta di emulazione, perciò l'effetto finale non sarà comunque paragonabile a quello del Dolby Atmos vero e proprio.
Parlando a Forbes, Steven Willssens di Microsoft Audio ha dichiarato che il nuovo update verrà messo a disposizione di tutti gli utenti Xbox One e ci sarà anche la possibilità di attivare o disattivare l'upmixing a piacimento, in modo da poter continuare a utilizzare i contenuti anche con le impostazioni originarie.
Xbox One aveva ricevuto la compatibilità con il Dolby Atmos nel 2017, attraverso l'apposita app ufficiale. Per il momento la casa di Redmond non ha svelato la data in cui renderà disponibile il prossimo aggiornamento di sistema, ma le novità dovrebbero arrivare presto. Allo stato attuale tra i giochi che supportano il Dolby Atmos su Xbox One troviamo titoli come Tomb Raider, Battlefield 1, Assassin's Creed: Origins e Metro Exodus.