11

Huawei P70 Art monterà le lenti più costose di sempre: sarà il migliore cameraphone?

Huawei P70 Art monterà le lenti più costose attualmente disponibili sul mercato, per un rinnovamento che inizia dalla fotocamera e si estende al processore.

Huawei P70 Art monterà le lenti più costose di sempre: sarà il migliore cameraphone?
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   29/11/2023

Indubbiamente, Huawei si trova attualmente in una posizione di grande popolarità, sia nella diffusione sui media che sul versante commerciale.

I ringraziamenti vanno tutti al notevole successo delle sue vendite: la recente serie di punta, Mate 60, ha segnato nuovi record nel post-ban, influenzando persino i ricavi di Apple.

Attualmente, l'azienda mira a sfruttare al massimo il momento positivo lanciando tre nuovi modelli nel 2024.
La serie P70 troverà la sua punta di diamante in P70 Art, che già dal nome lascia presagire un ricco assortimento di funzionalità .

Identificato come il modello più costoso della serie, P70 Art offrirà una configurazione di obiettivi straordinariamente impressionante, dal potenziale fino a 5 volte superiore rispetto alla versione precedente.

Una serie che cattura

Pare che con P70, Huawei voglia puntare al titolo di cameraphone dell'anno per il 2024
Pare che con P70, Huawei voglia puntare al titolo di cameraphone dell'anno per il 2024

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo, la prossima serie di Huawei includerà tre modelli: Huawei P70, P70 Pro e P70 Art.
L'aspetto più rilevante di questi dispositivi sarà la loro avanzata configurazione fotografica, caratterizzata dall'impiego di lenti fornite da Largan e Sunny Optical.

In merito all'hardware, ci si attende che Huawei P70 venga alimentato da un microchip proprietario, con tutti gli occhi puntati su Kirin 9000S, già protagonista del successo di Mate 60.

Si prevede anche un notevole aumento delle vendite nel 2024, con un incremento stimato del +230%, che, se consideriamo le attuali 4-5 milioni di unità della serie P60, si tradurrebbe in un totale di 13-15 milioni di unità spedite.
Anche in caso di una previsione più conservativa, restando quindi sui 10-12 milioni, si tratterebbe comunque di una crescita annuale del +150%.

La data di uscita di Huawei P70 non è stata ancora definita, ma alla luce di queste informazioni, l'azienda potrebbe optare per la presentazione dei nuovi modelli durante il MWC 2024 di fine febbraio, rafforzando così la propria presenza sul mercato occidentale.

Lenti carissime

L'espansione di Huawei, grazie al successo del Mate 60, ha raggiunto livelli senza precedenti, specialmente se si tiene conto del periodo successivo al 'bando'
L'espansione di Huawei, grazie al successo del Mate 60, ha raggiunto livelli senza precedenti, specialmente se si tiene conto del periodo successivo al "bando"

Parlando ancora della sezione fotografica della serie, si dice che Huawei P70 avrà una lente 5P e un sensore teleobiettivo da 1/3,6", mentre il P70 Pro presenterà una lente zoom 6P con un sensore da 1/2,5"; è evidente che il modello P70 Art si distingue particolarmente, poiché è dotato di un sensore d'immagine CIS da 1 pollice, accoppiato a una lente ibrida 1GP6.

La particolare configurazione della lente, grazie all'impiego di vetro modellato, eleva il suo costo a quattro o cinque volte quello di una lente 7P.
È da notare che i produttori, ovvero Largan e Sunny Optical, traggono notevoli vantaggi economici da questa partnership.

Precedentemente, le stime di Huawei indicavano la spedizione di 100 milioni di unità di smartphone entro il 2024, con una percentuale di queste attribuibili alla famiglia P70, come prospettato da Kuo, anche se è plausibile che la gamma Mate 70 concorra al raggiungimento di tale cifra.

Nonostante la limitazione al mercato cinese, Huawei ha dimostrato una crescita sostenibile senza dipendere da aziende soggette al controllo delle esportazioni degli Stati Uniti, acquisendo la maggior parte dei componenti a livello locale.

Aggiornamento: abbiamo corretto sensore da 1/1 pollice come ci è stato fatto notare nei commenti