23

Xbox: l'aggiornamento di novembre porta una modalità compatta dell'app e altre novità

Microsoft ha annunciato il prossimo arrivo dell'aggiornamento di novembre per le console Xbox e l'app Xbox su PC, con diverse novità.

Xbox: l'aggiornamento di novembre porta una modalità compatta dell'app e altre novità
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   29/11/2023

Microsoft sta per lanciare l'aggiornamento di novembre per Xbox, sia per quanto riguarda le console Xbox Series X|S e Xbox One che l'app Xbox per PC, con diverse novità tra le quali una modalità compatta per quest'ultima, studiata per dispositivi portatili.

La modalità compatta è probabilmente l'aggiunta più visibile di queste novità introdotte con l'update di novembre 2023 da Microsoft. Studiata per rendere l'app Xbox più fruibile in maniera comoda su dispositivi portatili con schermi più piccoli come ASUS ROG Ally o Lenovo Legion GO, si tratta di una modifica sostanziale all'interfaccia del software.

La modalità compatta si attiva selezionando l'opzione apposita nell'angolo in alto a sinistra dell'app, e Microsoft sta anche prendendo accordi con ASUS e altri produttori per fare in modo che sia la modalità attivata di default sui dispositivi portatili che supportano l'app Xbox per il Game Pass.

Notifiche e novità per le console

La modalità compatta dell'app Xbox
La modalità compatta dell'app Xbox

Le notifiche sono inoltre state rielaborate nell'app in modo da essere più facilmente visibili e meglio organizzate, ed è stato inserito anche un tool specifico che dovrebbe guidare i giocatori a "riparare" eventuali inconvenienti che possono emergere con l'app e i giochi collegati.

Per quanto riguarda le console Xbox Series X|S e Xbox One, l'aggiornamento di novembre porta novità meno palesi e importanti. Tra queste c'è il supporto per le tastiere fisiche e virtuali con layout giapponese, che mancava ancora sulle macchine da gioco Microsoft.

Viene aggiunta una notifica specifica per i giochi che si trovano in wishlist, quando questi entrano a far parte di promozioni come i "free play days" che consentono di provarli gratuitamente e inoltre è stato inserito il processo di autenticazione a due fattori con lo smartphone per poter riscattare le ricompense dai rewards sulla console, attraverso l'opzione specifica nel profilo.