74

Joker, rischio sparatorie nei cinema USA: esercito pronto a presidiare le sale

Stando a quanto riportato su alcuni siti estremisti, esiste la possibilità che si verifichino delle sparatorie durante le proiezioni di Joker nei cinema americani.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   25/09/2019

Joker farà a breve il proprio debutto nei cinema americani e sta montando la preoccupazione legata al rischio di possibili sparatorie nelle sale, evenienza per cui l'esercito è stato già allertato.

Sembra infatti che alcuni gruppi estremisti appartenenti alla sottocultura incel abbiano pubblicato sui social del messaggi, intercettati dall'FBI, che lasciano presagire l'intenzione di dar vita a mass shooting nel corso delle proiezioni di Joker.

Oltre all'esercito americano, che ha ricevuto chiare istruzioni su come gestire la questione, anche i familiari delle vittime della sparatoria avvenuta nel 2012 in un cinema in Colorado, durante la visione di The Dark Knight Rises, hanno espresso la propria preoccupazione rispetto a eventuali episodi di violenza.

Si tratta di una situazione delicata e controversa: magari quei post sui social non significano nulla, ma è possibile che la paura di finire coinvolti in una sparatoria possa scoraggiare gli spettatori e avere un impatto negativo sugli incassi del film.