34

Kick: spettatori cresciuti del 400% in pochi mesi, grazie alle ex-star di Twitch

Gli spettatori di Kick sono cresciuti del 400% nel giro di pochi mesi, grazie all'arrivo sulla piattaforma delle ex-star di Twitch.

Kick: spettatori cresciuti del 400% in pochi mesi, grazie alle ex-star di Twitch
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   26/05/2023

Il servizio di live streaming Kick ha visto crescere i suoi spettatori del 400% nel giro di pochi mesi, grazie all'arrivo sulla piattaforma di molte ex-star di Twitch, attirate dai maggiori guadagni. Considerate che Kick è ancora giovane: online da ottobre 2022, è stato lanciato ufficialmente lo scorso gennaio.

È caratterizzato non solo dai maggiori guadagni concessi agli streamer, ma anche da maglie molto più larghe sui contenuti, in particolare quelli di natura sessuale e quelli legati al gioco d'azzardo.

La crescita di Kick, riportata da StreamElements nel suo rapporto State of the Stream, con dati di Streams Charts, è davvero sostenuta. L'analisi calcola gli spettatori della piattaforma partendo dal numero di ore guardate. Tra gennaio e aprile 2023, gli spettatori sono cresciuti del 404%.

A gennaio gli utenti di Kick hanno guardato 12,8 milioni di ore di contenuti. Ad aprile 51,8 milioni di ore. Stando a StreamElements, uno dei fattori che ha portato alla crescita è il lancio dell'applicazione mobile ufficiale.

Oltre ai nuovi spettatori, Kick sta attirando molti streamer. A fine gennaio c'erano 9.000 canali attivi, mentre a fine aprile la cifra è cresciuta fino a 67.000 canali attivi

Tra gli streamer Twitch più popolari a essersi uniti a Kick spiccano Trainwrecks e Adin Ross, ma presto potrebbe arrivare anche Kai Cenat.