League of Legends sarà protagonista della neonata ESL Eurocup, con la prima finale che si svolgerà nella cornice di Lucca Comics & Games 2019, presso la Chiesa di San Romano.
La competizione verrà giocata in due fasi composte da un "Playoff Online" e dalla "Finale Live": la prima fase - gli Online Playoff - si disputerà dal 2 al 6 settembre e vi parteciperanno tutti i vincitori dei campionati nazionali dei territori o Paesi invitati a prenderne parte: Polonia, Sud-Est Europa, Belgio, Olanda, Repubblica Ceca e Slovacchia, Germania, Francia e Svizzera.
Le squadre verranno suddivise in due gruppi da quattro e giocheranno una contro l'altra in un formato Bo3 stile GSL. Il vincitore di ogni gruppo, più il vincitore della sfida tra le migliori seconde, arriverà alla finale Live a Lucca.
La Finale Live si disputerà dal 30 al 31 ottobre, il formato un bracket a singola eliminazione giocato su due giorni: Bo3 nelle semifinali e Bo5 nella gran finale.
L'Italia, come nazione ospitante, avrà l'invito diretto alla finale con gli altri tre team che saranno riusciti a qualificarsi Online, il vincitore della finalissima alla Milan Games Week, quindi, andrà direttamente a Lucca Comics! La sfida tra Samsung Morning Stars e Racoon, in programma alla ESL Vodafone Arena, sarà doppiamente importante.
La Cattedrale degli Esports a Lucca - teatro di questo incredibile ed emozionante spettacolo - sarà una vera e propria chiesa medievale sconsacrata: un palcoscenico unico al mondo per ospitare gli "Italian Esports Open" in occasione di Lucca Comics & Games, il più importante festival d'Europa dedicato al fumetto, al gioco e del videogioco, ma anche all'illustrazione, al cinema d'animazione e alle serie tv.
Sono state 800.000 le presenze nel 2018, centinaia di migliaia di fan e visitatori che compongono la grandissima community di LC&G.