38

Mafia, Take Two registra nuovi trademark: Mafia 4 o remaster in arrivo?

Take Two ha recentemente registrato tre nuovi trademark legati alla serie Mafia che fanno pensare a un suo ritorno sulle scene, con un nuovo capitolo ma anche con una sorta di remaster di Mafia 2.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/09/2019

Potremmo essere vicini a un ritorno della serie Mafia sul mercato, forse con un nuovo capitolo o con un remaster di Mafia 2, considerando i movimenti di trademark emersi presso Take Two.

La registrazione di questi documenti è avvenuta in agosto ma è emersa pubblicamente solo in questi giorni: si tratta dei marchi registrati di Mafia e Mafia 2, due di questi con il logo storico che abbiamo già visto in precedenza e un terzo invece con un logo nuovo. Questo fa pensare sia alla possibilità di remaster sui capitoli precedenti, in particolare Mafia 2, sia al fatto che possa esserci un nuovo capitolo in arrivo, dunque Mafia 4.

Il fatto è che il rinnovo dei diritti sul trademark viene effettuato solitamente ogni dieci anni, cosa che secondo i calcoli di varie fonti non renderebbe necessaria questa procedura in questo momento. Questo aspetto rende la manovra piuttosto sospetta e, insieme alla scoperta del logo completamente nuovo, può far pensare a dei lavori in corso su un nuovo capitolo, che potrebbe avere un senso visto il tempo passato da Mafia 3.

A corroborare questa ipotesi ci si potrebbe mettere anche un ulteriore trademark nuovo, relativo al team Hangar 13 che si è occupato proprio dello sviluppo di Mafia 3. Il team in questione ha attraverso una notevole ristrutturazione che l'ha portato a fondersi con 2K Czech diventando in questo modo piuttosto ampio e potrebbe essere al lavoro su un progetto di questo calibro, staremo a vedere.