15

Mafia 3: la sequenza d'apertura originale è stata eliminata perché troppo scioccante

Hangar 13 rivela di aver cancellato il vero prologo di Mafia 3, troppo controverso per essere inserito nella versione finale

NOTIZIA di Davide Spotti   —   12/07/2018

A quasi due anni dalla sua uscita, Mafia 3 viene generalmente considerato una delle più grandi occasioni mancate dell'attuale generazione.

Il titolo di Hangar 13 non è infatti riuscito a coniugare un buon intreccio narrativo e una colonna sonora da urlo a un'altrettanto avvincente struttura del gameplay, come aveva evidenziato Pierpaolo Greco nella sua recensione di Mafia 3.

In una nuova intervista rilasciata alla divisione inglese di Eurogamer, l'executive producer Andrew Wilson ha rivelato che l'apertura originale del gioco era talmente controversa da aver convinto gli sviluppatori ad eliminarla.

"L'apertura originale di Mafia 3 è stata cancellata dai nostri server. Letteralmente non esiste. Perché se mai fosse uscita senza alcun contesto o in qualsiasi forma sarebbe apparsa terribile, scollegata dal gioco e ovviamente ancora più scioccante", ha raccontato Wilson.

"Siamo tornati all'undicesima ora e abbiamo aggiunto un'apertura del gioco che fungeva da prologo, una scena che sostanzialmente mostrava Lincoln e un paio di suoi amici attaccati da alcune persone. Era super violento e Lincoln doveva ricorrere alla violenza per scappare. Questa apertura avrebbe dovuto spiegare la sua partenza per il Vietnam. Finisce per uccidere un poliziotto e deve partire per il Vietnam".

Insomma, dalle parole di Wilson si intuisce che questa scena sia stata considerata troppo decontestualizzata rispetto al resto del gioco e troppo scioccante per essere tollerata dal pubblico. "Lincoln non ne parla mai. Credo che abbiamo aggiunto una scena in cui ha una conversazione con Padre James, e fanno riferimento a quell'evento, ma non siamo mai scesi nello specifico", ha proseguito. "C'erano personaggi coinvolti che incontra in seguito, ma in realtà non li riconosce. Abbiamo deciso di tagliare tutto a causa dei feedback ricevuti".

Mafia 3 è disponibile per PC, PS4 e Xbox One. Recentemente Hangar 13 ha aperto una nuova sede nel Regno Unito, coinvolgendo alcuni ex sviluppatori di Split/Second.