28

Nintendo Switch, il firmware 7.0.0 è già stato violato

Il firmware 7.0.0 di Switch è stato crackato in sole quattro ore. Nuovi problemi di sicurezza per la piattaforma Nintendo.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   29/01/2019

A poche ore dalla pubblicazione, il firmware 7.0.0 di Nintendo Switch è già stato violato. La notizia sta circolando sia su Twitter che sulle pagine di Reddit.

Ad hackerare con successo l'ultimo aggiornamento di sistema di Nintendo Switch è stato l'utente "elmirorac", che in sole quattro ore è riuscito ad avere la meglio sui sistemi di sicurezza approntati dalla casa di Kyoto.

Questa nuova violazione mette nuovamente a rischio la sicurezza degli utenti e riporta d'attualità le falle nei protocolli di sicurezza di Nintendo. Non è infatti la prima volta che Switch viene violata. Il caso più recente risale allo scorso novembre, quando il firmware 6.2.0, rilasciato per provare ad arginare il fenomeno della pirateria, fu a sua volta crackato in brevissimo tempo.

Come abbiamo riportato in mattinata, il nuovo aggiornamento di sistema introduce il supporto di nuove lingue - nella fattispecie cinese, coreano e taiwanese - e una serie di non meglio precisati miglioramenti alla stabilità del sistema.

Inoltre, la versione 7.0.0 del firmware permette di selezionare la propria icona utente tra sei nuove opzioni basate su New Super Mario Bros. U Deluxe. Per farlo è sufficiente accedere al proprio profilo nella schermata principale della console.

Nintendo Switch, il firmware 7.0.0 è già stato violato