48

Nintendo Switch, ottime vendite: il modello Lite è stata una buona idea?

A quanto pare l'uscita di Nintendo Switch Lite non ha influenzato le vendite del modello originale, contribuendo al raggiungimento di ottimi risultati per la console giapponese.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   31/10/2019

Nintendo Switch ha totalizzato vendite pari a 41,67 milioni di unità: un traguardo che la console giapponese è riuscita a raggiungere anche grazie alla felice intuizione del modello Lite, che a quanto pare ha contribuito in maniera importante.

I numeri parlano chiaro: rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, Nintendo Switch ha piazzato il 50% delle unità in più e sono davvero tanti gli utenti che hanno ceduto al fascino della versione solo-portatile della piattaforma.

Nintendo Switch Lite Recensione X1 Gqvjhvk

L'anno scorso, più o meno di questi tempi, parlavamo di un calo delle vendite preoccupante, e lo stesso annuncio di Nintendo Switch Lite ha creato diverse perplessità, tanto fra gli utenti quanto fra gli addetti ai lavori.

Ci si chiedeva quale fosse il senso di una console che perdeva di fatto il proprio concept di partenza, quello "switch" che segna il passaggio dalla modalità portatile alla modalità docked.

Nintendo Switch, ottime vendite: il modello Lite è stata una buona idea?

E invece, oggi come allora, le chiacchiere stanno a zero: anche Nintendo Switch Lite si è rivelato un successo e ha contribuito a un'annata davvero positiva per la casa di Kyoto, aprendo le porte dell'ecosistema della grande N a un pubblico tutto nuovo.

Dove non arrivavano la qualità dei contenuti e l'indubbio fascino della doppia vocazione ci ha pensato insomma il prezzo, sostanzialmente inferiore per il modello Lite e in grado di attrarre tanto i fan più sfegatati, che hanno acquistato anche la nuova versione pur possedendo l'originale, quanto i già citati nuovi utenti.

Nintendo Switch Mini 11

A questo punto Nintendo è lanciatissima e si avvicina, sempre più concreta, l'ipotesi di un Nintendo Switch Pro che possa unire ai tanti pregi di questa piattaforma anche l'ambito adeguamento hardware.

Pensiamo al prossimo The Legend of Zelda con un frame rate stabile ed evocativi panorami a 4K, o a un Metroid Prime 4 più fluido e spettacolare di quanto non ci si possa immaginare. Qualcuno nutre dubbi sul fatto che potrebbe essere un successo anche quello? Parliamone.