60

NVIDIA RTX 3080, la nuova scheda video si mostra con un render basato sul leak

La nuova scheda video NVIDIA RTX 3080 si mostra con uno splendido render basato sul recente leak: ecco quale sarà il design della prossima GPU con architettura Ampere.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   07/06/2020

La NVIDIA RTX 3080 si mostra con uno splendido render pubblicato su Reddit dall'artista JDSP_ e basato sul recente leak della scheda video appartenente alla nuova serie Ampere.

Partendo appunto dalla foto della NVIDIA GeForce RTX 3080, l'utente ha riprodotto un modello tridimensionale dettagliato che rivela il design della GPU in questione nella tradizionale Founder's Edition.

La soluzione adottata da NVIDIA per il dissipatore della RTX 3080 sembra utilizzare una camera di vapore in luogo delle classiche heatpipe, con una grande quantità di alette deputate a gestire il calore della scheda.

Completa la configurazione un'unica ventola in stile blower, pensata cioè per estrarre il calore dal retro del case anziché spingere l'aria direttamente sulla GPU: una caratteristica tipica delle Founder's Edition, appunto.

Sarà molto interessante verificare l'efficienza di questo inedito sistema di raffreddamento e dunque le temperature d'esercizio della serie 3000, la cui uscita potrebbe avvenire entro la fine dell'estate.

Nvidia Rtx 3080 Render 1
Nvidia Rtx 3080 Render 4
Nvidia Rtx 3080 Render 2
Nvidia Rtx 3080 Render 3