0

Oculus Quest: prezzo, caratteristiche tecniche e periodo d’uscita

Passiamo in rassegna le caratteristiche chiave di Oculus Quest, il nuovo visore autonomo che non richiede il collegamento a un PC per essere utilizzato.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   20/03/2019

Oculus ha annunciato che Oculus Quest, il nuovo visore VR completamente autonomo, arriverà sul mercato questa primavera. Il dispositivo non richiede di essere collegato a un PC o a qualsiasi altra piattaforma per poter essere utilizzato e verrà proposto al prezzo di 399 dollari nella versione da 64 GB.

Il nuovo sistema si serve di quattro sensori ultra grandangolari e algoritmi di visione per tracciare la posizione del giocatore in tempo reale senza la necessità di apparecchiature esterne. Oculus Insight garantisce un maggiore senso di immersione e una mobilità sensibilmente superiore rispetto a Rift. Al lancio è previsto il supporto di oltre 50 titoli.

Specifiche chiave:

  • Peso: Leggermente superiore a Rift
  • Ambiente raccomandato: dovrebbe funzionare in quasi tutti gli ambienti interni illuminati
  • Area di gioco consigliata: Oculus Quest permette di giocare in piedi o seduti, in spazi grandi o piccoli
  • Cosa è incluso nella confezione: gli utenti riceveranno un auricolare, due controller tracciati, alimentatore/cavo, accessorio per gli occhiali
  • Tipo di display: OLED
  • Risoluzione: 1600x1440 per occhio
  • Aggiornamento del display: 72Hz
  • Archiviazione: due opzioni disponibili, a partire dal modello da 64 GB a 399 dollari
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 835

Nel nostro provato di Oculus Questo effettuato alla GDC 2019, Vincenzo Lettera ha scritto: "Ergonomico e comodo da indossare, Oculus Quest ci ha lasciato impressioni più che positive, sebbene non manchi qualche dubbio. Nonostante l'uscita sempre più vicina, mentre scriviamo quest'articolo mancano ancora dettagli specifici sulle caratteristiche tecniche di Oculus Quest, così come informazioni più precise sull'autonomia della batteria.

L'impossibilità di aggiornare l'hardware interno al visore comporta che Oculus Quest possa diventare obsoleto (e incompatibile con giochi futuri) più in fretta rispetto a un normale headset VR, mentre allo stato attuale Oculus non sembra aver trovato ancora una soluzione per trasmettere su un monitor esterno quello che viene visualizzato nel visore, rendendo così impossibile condividere l'esperienza in una serata tra amici."

Oculus Quest Acft4Lm