Alla GDC 2019 è arrivato l'annuncio di Oculus Rift S, il nuovo visore a realtà virtuale di Oculus che prosegue nella linea classica proponendosi come evoluzione del Rift originale, ovvero un headset da collegare al PC.
Oculus Rift S evolve l'originale proponendo display a risoluzione più alta, ottiche migliorate e il Passthrough+ che consente di vedere l'ambiente circostante senza togliere il visore. Il Rift S è dotato di un display su singolo LCD fast-switch, con aggiustamento digitale IPD e risoluzione 1280x1440 per occhio, ovvero 2560x1440 in totale e refresh a 80hz, caratterizzato anche da una superiore densità di pixel. La visione è migliorata anche dalle nuove ottiche che forniscono maggiore chiarezza e precisione. Il tracking room-scale supporta 6 gradi di spostamento della testa e traccia il movimento delle mani attraverso la tecnologia integrata Oculus Insight, con una certa libertà di movimento fornita dai 5 metri di cavo di collegamento all'headset, che non è dunque wireless. Non ci sono, dunque, dei sensori esterni per rilevare il movimento.
Per quanto riguarda l'audio e il comfort, Oculus Rift S deriva da una collaborazione con Lenovo che ha portato a un nuovo design con peso distribuito in maniera migliore, maggiore isolamento rispetto alla luce e ai rumori esterni e un sistema audio integrato, consentendo anche l'uso di cuffie esterne attraverso il jack dedicato. Il passthrough+ utilizza nuove soluzioni, tra cui l'ASW, per consentire una visione più chiara e comoda dell'ambiente esterno.
Per quanto riguarda i requisiti hardware, questi sono i raccomandati:
- PC con Windows 10 o superiore
- GPU: NVIDIA GTX 1060 / AMD Radeon RX 480 o superiore
- Alternative Graphics Card: NVIDIA GTX 970 / AMD Radeon R9 290 o superiore
- CPU: Intel i5-4590 / AMD Ryzen 5 1500X o superiore
- Memory: 8GB+ RAM
- Video Output: DisplayPortTM 1.2 come sorgente, Mini DisplayPortTM to DisplayPort Adapter (con mDP to DP adapter incluso)
- USB Port: 1x USB 3.0 Port
Questi i requisiti minimi:
- PC con Windows 10 o superiore
- GPU: NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti / AMD RadeonTM RX 470 o superiore
- Alternative Graphics Card: NVIDIA GeForce GTX 960 4GB / AMD RadeonTM R9 290 o superiore
- CPU: Intel i3-6100 / AMD RyzenTM 3 1200, FX4350 o superiore
- Memory: 8GB+ RAM
- Video Output: DisplayPortTM 1.2 come sorgente, Mini DisplayPort to DisplayPort Adapter (con mDP to DP adapter incluso)
- USB Port: 1x USB 3.0 Port
La data di uscita di Oculus Rift S è prevista per la primavera del 2019, con lancio da precisare, mentre il prezzo è fissato a 399 dollari per quanto riguarda il mercato americano e 449 euro dalle nostre parti.