43

Google: sviluppare su Stadia sarà accessibile esattamente come su PlayStation e Xbox

Majd Bakar di Google assicura che gli studi non incontreranno difficoltà nell'interfacciarsi con i tool di sviluppo di Stadia.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   20/03/2019

Dopo la presentazione ufficiale avvenuta nella giornata di ieri, Google ha reso noti ulteriori dettagli su Stadia, la nuova piattaforma di game streaming basata sul cloud.

Intervenuto ai microfoni di Eurogamer, il vicepresidente del servizio, Majd Bakar, ha dichiarato che l'attività di sviluppo sulla nuova piattaforma sarà equiparabile a quella che già avviene su Playstation e Xbox.

"Stiamo anche aiutando gli sviluppatori con tutti gli strumenti necessari, quindi creare contenuti per Stadia è davvero un altro traguardo per loro, insieme agli strumenti esistenti in termini di Visual Studios e a tutti gli altri tool che stanno integrando nel loro flusso di lavoro. Lo sviluppo per Stadia è semplice come quello per PlayStation e Xbox", assicura Bakar.

Il dirigente di Google ha accennato anche ai miglioramenti che il suo team ha già implementato alla tecnologia utilizzata per Project Stream, anche se al debutto di Stadia la latenza verrà ulteriormente migliorata.

"BBR, QUIC e WebRTC sono le fondamenta su cui stiamo costruendo il servizio, dunque possiamo fornire non solo distribuzione a bassa latenza ma anche feedback alla sorgente. Possiamo prevedere la latenza fotogramma per fotogramma e permettere loro di adattarsi per questo obiettivo. Continueremo a migliorarla, certo. Come ha detto Phil (Harrison, ndr), Stream è la prima versione della nostra tecnologia. Stiamo investendo per migliorare le prestazioni e l'adattamento della latenza migliorerà dopo il lancio del servizio".

Vi ricordiamo che il lancio di Google Stadia è previsto nel corso del 2019. I requisiti hardware e il prezzo saranno rivelati quest'estate.